PDA

Visualizza Versione Completa : superdrive e velocità di scrittura del dvd



GioCo
31-05-06, 11:00
Ciao a tutti, volevo sapere se con il superdrive del macmini PPC (velocità di scrittura massima consentita 4x per DVD+-R) posso usare senza particolari preoccupazioni DVD-R con velocità di scrittura dichiarata a 16x.

Mi sono documentato in Macpeer e sul sito di apple sulle velocità di scrittura dei superdirve e dei DVD, pare che possano esserci problemi hardware nell'utilizzare dvd con velocità di scrittura così elevate rispetto a quella massima del superdrive.
Voi cosa mi dite? :???:
grazie :smt039

Ps. tanto è vero che con qualche cd/dvd a volte il superdrive fa un baccano e virbra in modo pazzesco (c'entra forse con il discorso di sopra??)

flashcream
31-05-06, 11:16
ciao, sposto il topic in hardware.... penso che lì abbia maggiore attenzione

:)

gnombyX
31-05-06, 12:16
Non c'e' problema GioCo :wink: puoi tranquillamente utilizzare DVD dichiarati con velocità di scrittura maggiore (ovviamente li masterizzerai alla tua velocità). ;Mi permetto di aggiungere due consigli:
1) compra sempre DVD di marca; i drive Matshita (come quello del tuo mini mi pare) sonoun po' schizzinosi con i DVD di marche sconosciute. qui (http://www.dretschler.com/catalog/default.php) trovi ottime offerte.

2) Non masterizzare mai oltre i 4x (meglio se a 2x); i dati su DVD ureranno di più e, in caso di DVD video, sarà maggiormnte compatibile coi lettori da tavolo
:wink:

GioCo
31-05-06, 14:19
1) compra sempre DVD di marca; i drive Matshita (come quello del tuo mini mi pare) sonoun po' schizzinosi con i DVD di marche sconosciute.
il superdrive è Matshita e in altre occasioni mi sono accorto che è schizzinoso!!


qui (http://www.dretschler.com/catalog/default.php) trovi ottime offerte.
grazie per la dritta alla prossima occasione né terrò conto



2) Non masterizzare mai oltre i 4x (meglio se a 2x); i dati su DVD ureranno di più e, in caso di DVD video, sarà maggiormnte compatibile coi lettori da tavolo
eh sì, questo tuo (e altrui) consiglio l'avevo già trovato nei topic di macpeer
:D :D

Grazie mille per la risposta :smt039