PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo di apertura dei programmi



iDave
30-05-06, 17:27
Ho notato che per aprire alcuni programmi, direi quelli che non sono "di sistema" cioè che ho installato io a parte... tipo firefox e thunderibrd, il mio mac impiega alcuni secondi. Per aprire safari ad esempio ci vuole un secondo scarso mentre per firefox anche 3/4... è normale? Che cosa potrebbe essere la causa?

ps. ho sempre paura di aver fatto qualcosa di sbagliato, visto che sono un utente mac alle prime armi :)

avrobay
30-05-06, 17:33
Quale Mac hai? Quanta ram installata?

iDave
30-05-06, 17:35
ho un iMac intel core duo da 20'' con 2gb di ram!

iDave
30-05-06, 17:37
ho un iMac intel core duo da 20'' con 2gb di ram!

ora l'ho messo in firma, così se le prossime volte mi dimentico è lì :)

Melquiades
30-05-06, 17:39
ho un iMac intel core duo da 20'' con 2gb di ram!

ora l'ho messo in firma, così se le prossime volte mi dimentico è lì :)

Minchia ma che cosa ti aspetti?A rigor di logica dovrebbe essere semplicemente un fulmine 8)

flashcream
30-05-06, 17:40
firefox ci impiega ad occhio tre volte il tempo di safari ad aprirsi.... le ultime versioni sono diventate un pò pesantine, imho

e giudico migliore camino ultimamente :)

avrobay
30-05-06, 17:41
ho un iMac intel core duo da 20'' con 2gb di ram!

I programmi Unversal si apriranno senz'altro più velocemente di quelli scritti per PPC e che necessitano di rosetta per girare sugli intel.
Comunque anche sul mio G4 Safari si apre in un attimo e Firefox no. Non so perché Firefox abbia la nomea di browser veloce, perché secondo me non lo è affatto. Su Mac il più veloce è Safari (o quelli che da Safari derivano come Shiira) http://www.tuttologia.com/guida-browser.html

eziardo
30-05-06, 17:41
Con Firefox mi capita lo stesso, ma solo quando lo lancio la prima volta dopo l'avvio del Mac, se esco e lo lancio di nuovo è più veloce, direi quasi istantaneo.....forse dipende dal caricamento diverso dei vari plugin, non credo ci sia da preoccuparsi. Ce l'ho installato anche in ufficio su Win, stessa cosa. :)

iDave
30-05-06, 17:42
Minchia ma che cosa ti aspetti?A rigor di logica dovrebbe essere semplicemente un fulmine 8)

esatto, e proprio perchè dovrebbe essere un fulmine che mi sembra strano attendere quel tempo per aprire il mio amato firefox :???:

photostudio
30-05-06, 17:42
Al mio PM G5 con 2 GB di Ram

Mail

non lo fa scattare sull'attenti e impiega un buon 10 secondi di saltelli per avviarlo.
tutto il resto si apre all'istante. c'è da preoccuparsi?

:)

iDave
30-05-06, 17:44
forse dipende dal caricamento diverso dei vari plugin, non credo ci sia da preoccuparsi.

potrebbe essere... ne ho installati di diversi di plugin per firefox, visto che mi servono per fare il debug dei siti e delle applicazioni web che sviluppo
...

ma per thunderbird? quello è liscio come mozilla foundation l'ha fatto :D

iDave
30-05-06, 17:48
Non so perché Firefox abbia la nomea di browser veloce, perché secondo me non lo è affatto. Su Mac il più veloce è Safari (o quelli che da Safari derivano come Shiira) http://www.tuttologia.com/guida-browser.html

Il punto di forza di firefox non è tanto la velocità, ma più che altro la sicurezza, la possibilità di "pomparlo" con plugin e l'interpretazione ottimale del codice e dell'adesione agli standard del W3C che lo rendono il browser preferito di chi come me lavora nel settore dello sviluppo di applicazioni web

iDave
30-05-06, 17:49
Al mio PM G5 con 2 GB di Ram

Mail

non lo fa scattare sull'attenti e impiega un buon 10 secondi di saltelli per avviarlo.
tutto il resto si apre all'istante. c'è da preoccuparsi?

:)


forse mi faccio troppe pippe mentali :lol:

avrobay
30-05-06, 17:54
ma per thunderbird? quello è liscio come mozilla foundation l'ha fatto :D

Ma è già Universal?
A chi non la conosce segnalo la sezione di versiontracker dedicata alle applicazioni universal: http://www.versiontracker.com/macintel/updates/

Melquiades
30-05-06, 17:55
ho un iMac intel core duo da 20'' con 2gb di ram!

I programmi Unversal si apriranno senz'altro più velocemente di quelli scritti per PPC e che necessitano di rosetta per girare sugli intel.
Comunque anche sul mio G4 Safari si apre in un attimo e Firefox no. Non so perché Firefox abbia la nomea di browser veloce, perché secondo me non lo è affatto. Su Mac il più veloce è Safari (o quelli che da Safari derivano come Shiira) http://www.tuttologia.com/guida-browser.html

Quoto Avrobay...io ho notato che su windows effettivamente firefox è velocissimo (ufficio) Ma sui miei gioielli uso Safari e shiira

iDave
30-05-06, 18:06
ma per thunderbird? quello è liscio come mozilla foundation l'ha fatto :D

Ma è già Universal?

Non saprei.... cosa si intende per universal?

Hartz
30-05-06, 18:29
ho un iMac intel core duo da 20'' con 2gb di ram!

ora l'ho messo in firma, così se le prossime volte mi dimentico è lì :)

Ottima idea! :smt023

Lo dovrebbero fare tutti, così ci si capisce al volo!


:ciao-smile:

Hartz
30-05-06, 18:33
Non saprei.... cosa si intende per universal?

Le applicazioni scritte in Universal Binary sono quelle scritte apposta per i nuovi MacIntel.

Ottieni informazioni su un'applicazione e vedi che cosa ti dice…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/infoppc.jpg


:vecchietto:

iDave
30-05-06, 19:17
Ottieni informazioni su un'applicazione e vedi che cosa ti dice…



a ecco.. sono entrambe power pc, mentre ho visto che amule è universal ed in effetti è un fulmine :)

...quindi non mi resta che aspettare la versione universal di mozilla

peciot
30-05-06, 19:43
Ottieni informazioni su un'applicazione e vedi che cosa ti dice…



a ecco.. sono entrambe power pc, mentre ho visto che amule è universal ed in effetti è un fulmine :)

...quindi non mi resta che aspettare la versione universal di mozilla

la versione universal di firefox è disponibile già da un paio di settimane: http://www.mozillaitalia.org/archive/index.html#p1 :)

iDave
30-05-06, 21:18
sì, l'ho appena scricata, anche di thunderbird c'è l'universal :)