PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare con probabile lettore cd rotto



Hello
29-05-06, 20:27
Mi cimento con una nuova missione impossibile:
ho tra le mani un iMac G3 400 mhz (quello con il cassetto load-in per i cd) di un mio amico, che mi ha chiesto di formattare tutto quanto, perchè in avvio gli dava il tipico errore di cartella sistema non trovata, e non caricava il sistema operativo.

Provo ad inserire il cd con Mac OS X 10.3 e faccio partire premendo "C". Niente, il mac si comporta come se non ci fosse nessun cd all'interno, o come se non stessi premendo "C". La tastiera dovrebbe funzionare correttamente (ho provato anche a sostituirla con la tastiera del mio iMac 233 ma ottengo lo stesso risultato, anche cambiando porta USB), per cui mi viene da pensare che sia il lettore cd ad essere danneggiato..

A voi quindi la domanda: è possibile installare comunque un sistema operativo, pur non usando il lettore CD? Magari attraverso il lettore cd del mio Mac Mini ed un collegamento Firewire?

grazie a chiunque mi risponda :)

Hartz
29-05-06, 20:36
Per prima cosa consiglierei di avviare tenendo premuto il tasto Maiuscole: se si avvia, si possono aprire le Preferenze di Sistema-->Disco di Avvio per controllare che sia selezionata la cartella con il nome dell'HD contenente il sistema operativo.

Se invece sei costretto ad installare il Sistema Operativo, infila il primo CD di Panther: lo si vede sulla scrivania?
Se sì, aprilo, cerca l'installer e facci un doppio clic: ci penserà lui a far riavviare il Mac dal Sistema situato sul CD.


:vecchietto:

Hello
29-05-06, 21:08
mi spiace ma proprio non è possibile, il sistema operativo proprio non parte piu :?

S*E*G*N*A*L*E*007
30-05-06, 15:39
Io mi toglirei lo sfizio di controllare tutto il mass storage x prima cosa,cioe',hardware e periferiche .... Scarika una live cd Linux x macintosh,x esempio Gentoo e vedi,come ti procesa il tuo hardware,ma se nn ti botta mac os x,uhm,forse e danneggiato x davvero il lettore... Puoi sempre provare con un altro lettore provvisorio....

photostudio
30-05-06, 20:11
avvialo in modalità Target con cavo firewire collegato al mini e formattaed installa dal mini. Tieni premuto T all'avvio dell'iMac

:)

Hello
30-05-06, 20:24
con grandissimo rammarico ho scoperto che l'iMac non è dotato di porta firewire... :(

photostudio
30-05-06, 20:29
mi sa che ti tocca smontarci l'HD. cmq non è difficile, devi stare attento alle plastiche che potrebbero essere "incollate" dal caldo.

bella rogna...

:?

Kratork
30-05-06, 20:29
avvia il mac tenendo premuto mela+s

quando ha finito di caricare la schermata di scritte, digita


fsck -y
premi invio

attendi e quando ha finito, a seconda di quel che dice, ripeti il comando oppure riavvia usando il comando

reboot
invio


poi vedi se si riavvia o almeno se si lascia avviare dal CD
:roll:

Hello
30-05-06, 20:42
grazie Krator, ho provato e non va :(

per quanto riguarda lo smontare l'hard disk non c'è problema, ormai ho aperto qualsiasi tipo di iMac CRT :lol:

solo che... una volta che ho l'hard disk fuori, che ci faccio? :roll:

-potrei sostituirlo con l'hard disk del mio iMac Bondi Blue ed installarlo da li (ma non so se poi funzionerebbe a trasportarlo di nuovo sul 400 mhz, per via delle diverse configurazioni)

-oppure potrei montare l'hard disk nel case USB per hard disk, ma non so se possa servire a qualcosa :?

Hartz
30-05-06, 20:42
avvia il mac tenendo premuto mela+s

quando ha finito di caricare la schermata di scritte, digita


fsck -y


Te set dür…

ti ho già detto che su un sistema journaled si usa fsck -fy…


:vecchietto:

photostudio
30-05-06, 20:45
se tiri fuori l'HD lo monti in qualsiasi case esterno anche usb2 e lo attacchi al mini da cui procedi con l'installazione

poi rimonti il tutto

Hello
31-05-06, 00:22
olèè allora ci si riesce? avevo quasi perso la speranza :cry:

devo usare la procedura descritta da kratork?

macric
31-05-06, 01:14
la procedura descritta da Kratork usala tranquillamente, non si sà mai... in fondo è la versione "testuale" di ciò che faceva DiskFirstAid sù Mac OS 9...

per l'HD, visto che non hai FireWire, e che smontarlo non ti fà problema, vedi di montare l'HD dell'iMac sù qualsiasi altro mac PPC ( un PMG4 è l'ideale, ma anche un altro iMac và bene ) o anche sù box esterno e MacMini... poi come dice Photostudio, installi e rimonti...
non è cosa complicata, e... magari montaci un HD nuovo :)



Ric


P.S. mi risulta che fsck -f vada cmq bene...

Hello
31-05-06, 01:44
ok, domani probabilmente mi cimenterò nell'impresa.

Essenzialmente:
1. smontare hard disk dall'iMac 400
2. smontare hard disk dall'iMac 233
3. montare hard disk dell'iMac 400 sull'iMac233
4. installare MacOS (avendo la cura di partizionare l'hard disk, che è da 20GB, in una partizione da meno di 8GB e una da 12GB)
5. rimettere tutto a posto come prima

Spero di non confondere le mille vitine che dovrò svitare :lol:

Grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere!!
:wink:

Kratork
31-05-06, 04:35
avvia il mac tenendo premuto mela+s

quando ha finito di caricare la schermata di scritte, digita


fsck -y


Te set dür…

ti ho già detto che su un sistema journaled si usa fsck -fy…


:vecchietto:
io su panther usavo semplicemente -y e andava benissimo.
quella f è saltata fuori dopo tiger ( prima non l'avevo mai vista ne sentita, potrebbe essere una mia pecca)

e visto che qui si parlava di Mac OS X 10.3 ho preferito lasciare solo -y puttosto che abbondare, magari inutilmete.

comunque non gli è servito.

ahò... anvedi che quella f non è mica obbligatoria... è solo un "plus" surplus e anche un po puss (quello delle pustole) ...

e poi a me sta antipatica :P

macric
31-05-06, 14:18
1. smontare hard disk dall'iMac 400
2. smontare hard disk dall'iMac 233
3. montare hard disk dell'iMac 400 sull'iMac233
4. installare MacOS (avendo la cura di partizionare l'hard disk, che è da 20GB, in una partizione da meno di 8GB e una da 12GB)
5. rimettere tutto a posto come prima

Spero di non confondere le mille vitine che dovrò svitare :lol:

Grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere!!
:wink:


mi raccomando controlla se il firmware dell'iMac 233 è aggiornato e se è possibile installarci sopra OSX senza bisogno di patch aggiuntive ( non mi ricordo se ci volesse XPostFacto sul 233, sui precedenti mac sicuro... )

per le viti basta un lungo pezzo di nastro isolante/adesivo e ci "appiccichi" tutte le viti in sequenza...



ciao



Ric

Hello
31-05-06, 18:52
si il firmware è aggiornato all'ultima versione, speriamo in bene!!

Lavori in corso:
http://img338.imageshack.us/img338/4327/dscn02194es.jpg

:P