PDA

Visualizza Versione Completa : OS X Leopard?



keke
29-05-06, 10:47
A quando l'arrivo di Leopard? :D

avrobay
29-05-06, 10:57
La Apple presenterà Mac OS X 10.5 "Leopard" alla Worldwide Developer's Conference che si terrà a San Francisco dal 7 all'11 agosto.

keke
29-05-06, 11:11
e quando sarà installato nativamente sulle macchine Apple?

avrobay
29-05-06, 11:19
Apple negli ultimi due anni ci ha stupito con accelerazioni, anticipazioni, spostamenti. Magari ci sorprenderà con un Leopard già pronto ad Agosto e installato nei nuovi Power Mac Intel :P

Hello
29-05-06, 11:19
subito dopo l'uscita, ovviamente :P

keke
29-05-06, 12:00
Volevo acquistare un Mac ora. Ho già quasi venduto il mio PC Windows MCE2005 P4 3.20GHz ma ho ancora un vecchio portatile Toshiba con Windows 2000 e Celeron 366. a questo punto mi conviene tenermelo buono fino ad agosto e aspettare il nuovo Leopard e magari un aumento delle potenze delle CPU degli iMac :) :) :), che dite?

Mifune
29-05-06, 12:10
leopard sarà funzionante sui power pc G4 e G5 secondo voi?

Rollei
29-05-06, 12:46
leopard sarà funzionante sui power pc G4 e G5 secondo voi?

Se vogliono venderlo.... 8)
Non credo che la base installata di MacIntel sia così significativa rispetto a quella G* da giustificare il rilascio di un SO riservato solo a quella....

keke
29-05-06, 13:08
Che mi consigliate? Aspetto agosto/settembre per acquistare il mio primo Mac?

Mac 4 Life
29-05-06, 13:27
Ho trovato una pagina d'aiuto di Leopard: :-o

http://img526.imageshack.us/img526/3503/immagine27ox.png

Errore o preparazione delle imminenti pagine d'aiuto per Leopard 10.5? :???:

Articolo Tecnico Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?path=DiskUtility/10.5/it/duh17.html)

;)

Mifune
29-05-06, 13:52
miii si portano avanti :lol:

gnombyX
29-05-06, 14:48
leopard sarà funzionante sui power pc G4 e G5 secondo voi?

sarà meglio! :evil: 8)
:lol:

A perte gli scherzi... spero di poterlo installare sull'iMac G5, il Powerbook non so se ce la farà :?

Mifune
29-05-06, 15:16
sul g5 di mio fratello che è uguale al tuo spero proprio andra...
sul mio ibook inizio a dubitarne allora

Hartz
29-05-06, 16:13
Ho trovato una pagina d'aiuto di Leopard: :-o


Errore o preparazione delle imminenti pagine d'aiuto per Leopard 10.5? :???:

Articolo Tecnico Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?path=DiskUtility/10.5/it/duh17.html)

;)

Ehm… Mac… credo tu ti sia lasciato prendere la mano dall'entusiasmo… :)

10.5 è la versione attuale di Utility Disco… 8)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/disuutil.jpg


:ciao-smile:

Hartz
29-05-06, 16:19
Che mi consigliate? Aspetto agosto/settembre per acquistare il mio primo Mac?

Il consiglio che si dà in queste occasioni è sempre il solito: se ti serve ora, prendilo subito!

Se aspetti ad agosto/settembre è vero che ci sarà presumibilmente già montato Leopard però mancherà poco all'uscita dei nuovi modelli…

Mettiti l'animo in pace: qualunque sia il momento in cui deciderai di comperare un Mac nuovo, dopo tre mesi sarà già sorpassato da modelli più veloci, più potenti, più belli… :?


:vecchietto:

genji
29-05-06, 16:30
confermo...iPod Photo 30 gb esco dal negozio ed era uscito già iPod Video :cry:

Mac 4 Life
29-05-06, 16:59
Ehm… Mac… credo tu ti sia lasciato prendere la mano dall'entusiasmo… :)


Beh, io avevo parlato anche di possibile errore. E di errore si tratta: non di Apple, però. Mio. :oops:

Schizofrenia da Leopard...

:smt039

gnombyX
31-05-06, 12:21
sul g5 di mio fratello che è uguale al tuo spero proprio andra...
sul mio ibook inizio a dubitarne allora

Non perdere le speranze Mifune :wink: La mia è solo un'ipotesi personale, basata solo sul mio pessimismo (cosmico) e non su alcuna fonte attendibile
:lol:

peeroberto
31-05-06, 12:30
Il mio rivenidtore dice che S/O leopard esce e in contemporanea esce il mini con windows e leopard nativi e io aspetto a settembre, anche per sapere quanto costa e quanto verranno svalutati i mini attuali.

Melquiades
31-05-06, 13:32
Il mio rivenidtore dice che S/O leopard esce e in contemporanea esce il mini con windows e leopard nativi e io aspetto a settembre, anche per sapere quanto costa e quanto verranno svalutati i mini attuali.

Non voglio fare il guastafeste ma difficile che siano notizie attendibili quelle sul mini dal momento che Apple non dà mai notizie certe sulla sua roadmap di rilascio e aggiornamento macchine :???: :???:

LordSteve
05-06-06, 22:33
Ma oltre a Boot Camp, secondo voi quali saranno le novità di Leopard?

Hanno parlato soltanto della versione finale di Boot Camp in Leopard, ma per quanto riguarda l'interfaccia del Mac OS X non si sa niente?????
Nuove caratteristiche?

Qualche speranza che venga inclusa qualche meraviglia del genere del seguente filmato? (Il cubo che gira quando si cambia utente è già in Mac OS, per esempio, ma qui si va molto oltre...)

Guardare per stupirsi:
http://www.youtube.com/watch?v=-CgqWlX_GsI

Tratto da Novell XGL Linux Desktop.
E' Linux, quindi magari qualche speranzina c'è... :)
:D

Sarebbe eccezzzzziunale veramente, anche soltanto la possibilità di eseguire due o più video o film o DVD o clips contemporaneamente.
8)

Io sono rimasto sbalordito :-o dopo aver visto il filmato

Noldotar
05-06-06, 22:49
Guardare per stupirsi:
http://www.youtube.com/watch?v=-CgqWlX_GsI

Tratto da Novell XGL Linux Desktop.
E' Linux, quindi magari qualche speranzina c'è... :)
:D

Sarebbe eccezzzzziunale veramente, anche soltanto la possibilità di eseguire due o più video o film o DVD o clips contemporaneamente.
8)

Io sono rimasto sbalordito :-o dopo aver visto il filmato

Sarebbe veramente una perla con le finestre che si muovono come se fossero immerse in un liquido. Spero vivamente sia così.

Mac 4 Life
05-06-06, 22:55
Spettacolare: non ho parole. :-o

simo2409
05-06-06, 23:52
Tempo fa Apple cercava programmatori per il Finder ... magari possiamo aspettarci novità in quello :)

Poi a me piacerebbe una cosa (improbabile ma possibile) ... i .exe ? Ma si che te li facciamo eseguire in Leopard :P tipo rosetta ma per gli eseguibili windows :D Sogno ? Può darsi :P

maina
06-06-06, 09:01
hmm....i .exe portano solo guai...imho

TheCube
06-06-06, 09:25
hmm....i .exe portano solo guai...imho
Non se confinati all'interno della loro bella macchina virtuale, alla peggio crasha quella e non Mac OS X :wink:

iDave
06-06-06, 12:00
Guardare per stupirsi:
http://www.youtube.com/watch?v=-CgqWlX_GsI

:-o allucinante!!!

ho visto solo metà del video e sono sbalordito, la funzione dello schermo cubico che permette di gestire quindi 6 desktop differenti è semplicemente geniale!

l'effetto delle finestre mollicce è carino da vedere ma mi sa che in produzione ci si perde, distrae!

gnombyX
06-06-06, 12:02
Ho visto girare le finestre "gommose" sul PC di un mio amico con l'ultima versione di SUSE, non so che macchina abbiano utilizzato per fare il filmato ma vi assicuro che su un PC di fascia medio-alta come quello del mio amico la maggior parte di quegli effetti se li scorda :P :?

maina
06-06-06, 12:28
hmm....i .exe portano solo guai...imho
Non se confinati all'interno della loro bella macchina virtuale, alla peggio crasha quella e non Mac OS X :wink:

vero..la mia era una riflessione spontanea e per nulla "tecnica"

:smt039

avrobay
06-06-06, 12:44
Guardando il filmato mi è venuto in mente YOU CONTROL:
http://www.yousoftware.com/desktops/desktops.php

iDave
06-06-06, 12:52
Guardando il filmato mi è venuto in mente YOU CONTROL:
http://www.yousoftware.com/desktops/desktops.php

interessante, non costa nemmeno molto... ma paragonato al filmato è un po' scarsino

avrobay
06-06-06, 13:01
interessante, non costa nemmeno molto... ma paragonato al filmato è un po' scarsino

:)

YOU CONTROL ha però dei plus formidabili: si può già usare da anni (è Panther compatibile) e gira su un Mac (scusate se è poco).

gnombyX
06-06-06, 13:30
fighissimo!
peccato che non sia free :?

maxnf
06-06-06, 14:53
Bello YOU CONTROL DESKTOPS, lo sto provando. Grazie Avro :)
Non capisco quale siano le limitazioni della versione di prova :???:

gnombyX
06-06-06, 14:56
temo che le capirai tra un paio di settimane :lol:
:?

maxnf
06-06-06, 14:58
temo che le capirai tra un paio di settimane :lol:
:?

Non essere sibillino :lol:

Dura solo 30 giorni? :???:

nickpick
06-06-06, 17:23
temo che le capirai tra un paio di settimane :lol:
:?

:D :lol:

avrobay
06-06-06, 17:36
temo che le capirai tra un paio di settimane :lol:
:?

:D :lol:

Lo schermo comincerà a ruotare all'infinito e potrà essere fermato solo con la carta di credito oppure abbattuto a fucilate*






* Omaggio al libro più divertente del secolo scorso: Stefano Benni - Bar Sport, 1976

nickpick
06-06-06, 17:41
temo che le capirai tra un paio di settimane :lol:
:?

:D :lol:

Lo schermo comincerà a ruotare all'infinito e potrà essere fermato solo con la carta di credito oppure abbattuto a fucilate*






* Omaggio al libro più divertente del secolo scorso: Stefano Benni - Bar Sport, 1976



La carta di credito risolve sempre tutto :???: :???: :???:

gnombyX
06-06-06, 18:15
temo che le capirai tra un paio di settimane :lol:
:?

Non essere sibillino :lol:

Dura solo 30 giorni? :???:

scusa la sibillinità. Credo di si, probabilmente dopo 15/30 giorni chiederà l'acquisto :?


* Omaggio al libro più divertente del secolo scorso: Stefano Benni - Bar Sport, 1976

:lol: :lol: :lol: Divertentissimo... mi ricordo "la Luisona" :smt042

T3O_G
06-06-06, 18:53
scusate ma tra YOU CONTROL e VIRTUAL DESKTOP che differenza c'e'?
Virtual e' total free...

TheCube
06-06-06, 22:08
Poichè siamo/siete completamente off-topic e NON si parla di alcunchè abbia dignità di "News", questo topic viene spostato in "Pianeta Apple"...

LordSteve
11-06-06, 20:28
Oggi ho potuto vedere con i miei occhi e provare un desktop Linux XGL e sono ancora meravigliato ora mentre scrivo! :D

Io e un mio amico abbiamo scaricato la seguente distribuzione Live CD che non richiede nemmeno l'installazione su PC:
http://kororaa.org/static.php?page=static060318-181203

Si scarica l'ISO, poi si masterizza su CD e si avvia il pc con quest'ultimo.
Gli effetti XGL sono già attivati.

E' una cosa... spettacolare!!!!!

C'è un filmato mpeg di prova e una canzone .ogg, abbiamo provato ad aprire 2 volte il filmato di prova e ne apre 2 veramente contemporaneamente!
Roba da non credere, fantastico!
La scheda video utilizzata è una Ati Radeon 9700 da 128Mb. E' di 3 anni fa...

;)

E' anche possibile installarla su PC ma bisogna riservargli spazio, magari prossimamente proveremo a farlo.
Ne vale proprio la pena.


Se anche il prossimo Mac OS avesse qualcosa tratta da un desktop XGL sarebbe davvero stratosferico
:)

TheCube
11-06-06, 20:37
E' una cosa... spettacolare!!!!!

C'è un filmato mpeg di prova e una canzone .ogg, abbiamo provato ad aprire 2 volte il filmato di prova e ne apre 2 veramente contemporaneamente!
Roba da non credere, fantastico!
La scheda video utilizzata è una Ati Radeon 9700 da 128Mb. E' di 3 anni fa...

Premettendo che questo è un forum Mac e degli altri sistemi operativi frega poco o niente, ti rendo noto che su un povero, piccolo MacBook Quicktime è perfettamente in grado di mostrare DUE filmati HD (480p, poi provo con i 720p) contemporaneamente e senza frame dropping... Ah, la scheda video non c'è, o meglio... è una scheda integrata nel chipset (GMA955?) senza RAM dedicata.
So what?

LordSteve
11-06-06, 20:42
Premettendo che questo è un forum Mac e degli altri sistemi operativi frega poco o niente, ti rendo noto che su un povero, piccolo MacBook Quicktime è perfettamente in grado di mostrare DUE filmati HD (480p, poi provo con i 720p) contemporaneamente e senza frame dropping... Ah, la scheda video non c'è, o meglio... è una scheda integrata nel chipset (GMA955?) senza RAM dedicata.
So what?


Il sottotitolo di questa sezione è: "Tutto quello che Apple fa e dovrebbe o potrebbe fare."
Quindi ho fatto solo un esempio di cose che magari potrebbe fare, e che se facesse sarebbe fantastico :)

Sempre di UNIX si tratta, in fondo.
:)

TheCube
11-06-06, 20:50
Quindi ho fatto solo un esempio di cose che magari potrebbe fare, e che se facesse sarebbe fantastico :)

Sempre di UNIX si tratta, in fondo.
:)
Guarda che le fa già, e Linux non è BSD, nemmeno da lontano; lasciamo perdere eventuali discorsi sul Mach kernel, che proprio non c'azzecca niente con quello di Linux.

Dimenticavo: giudicare un sistema operativo dalla sua capacità di fare cose inutili, come mostrare contemporaneamente 2 filmati (indispensabile, chi non vorrebbe vedere due film contemporaneamente?), la dice lunga sul proprio livello di appagamento

avrobay
11-06-06, 22:04
Buoni, via :) Non arrabbiamoci per questo.
Confermo comunque che il mio (superbo) G4 dual 1,25 è in grado di far girare in contemporanea almeno tre divx con QuickTime fluidamente. Non ho provato ad andare oltre ma sono convinto che si può fare molto di più 8)

LordSteve
11-06-06, 22:23
Chiedo scusa, non volevo fare arrabbiare nessuno.

Esprimevo soltanto la mia gioia per cose che non avevo mai visto prima, di persona :)
E che sul cappero di sistema operativo che mi ritrovo ora ad usare non capiteranno proprio mai :roll:

Calma, calma.

Beh, due filmati in contemporanea sono utili a chi fa editing di videoclip e vuole vedere le differenze del risultato finale in tempo reale o simili.
Non sono poi così inutili 8) secondo me.

Buono a sapersi che col Mac si possono già fare.

:)

TheCube
11-06-06, 22:31
Beh, due filmati in contemporanea sono utili a chi fa editing di videoclip e vuole vedere le differenze del risultato finale in tempo reale o simili.
Non sono poi così inutili 8) secondo me.

Chi fa editing video non manda certo in "play" due mpg contemporaneamente, lascia stare...

Melquiades
12-06-06, 09:23
Altro che Tc-uccio, questi sono i ruggiti del re della foresta
(scusate il piccolo OT) :P

Ismene
12-06-06, 10:51
Altro che Tc-uccio, questi sono i ruggiti del re della foresta
(scusate il piccolo OT) :P

Eh , beh.. È che me lo fanno arrabbiare... :) E mi diventa un tenerone tutto arruffato... :)

gnombyX
13-06-06, 12:01
Altro che Tc-uccio, questi sono i ruggiti del re della foresta
(scusate il piccolo OT) :P

Eh , beh.. È che me lo fanno arrabbiare... :) E mi diventa un tenerone tutto arruffato... :)

http://cucis.supereva.it/immagini/tenerone1.jpg

eggià :lol:

Melquiades
13-06-06, 12:05
Altro che Tc-uccio, questi sono i ruggiti del re della foresta
(scusate il piccolo OT) :P

Eh , beh.. È che me lo fanno arrabbiare... :) E mi diventa un tenerone tutto arruffato... :)

http://cucis.supereva.it/immagini/tenerone1.jpg

eggià :lol:


grandissimo gno :lol: :lol: :lol: :lol:

LordSteve
23-06-06, 15:08
Sarà così Leopard?

http://photos1.blogger.com/blogger/1221/3225/1600/leopard_img01.png

http://photos1.blogger.com/blogger/1221/3225/1600/leopard_img02.png


Si può notare, oltre al fatto (va beh pazienza) che è installato anche XP SP2, che dalla foto 1 alla 2 passa da una scrivania ad un'altra con un effetto di transizione a lente d'ingrandimento. 8)

Quindi desktop virtuali e Boot Camp integrati.

Molto più elegante del "metallo spazzolato" la nuova colorazione del Finder che chissà che nome avrà, e sotto appare anche la "navigazione" a schede (o tabs).

:D

eziardo
23-06-06, 15:19
Per lavorare con un desktop del genere, ci vuole prima un Travelgum! :lol:

Hartz
23-06-06, 15:22
Per lavorare con un desktop del genere, ci vuole prima un Travelgum! :lol:


:lol: :lol:


:smt042 :smt042


:vecchietto:

kingofgames
23-06-06, 15:22
quindi cosa introdurrà di nuovo leopard? :???:

gnombyX
23-06-06, 15:24
Per lavorare con un desktop del genere, ci vuole prima un Travelgum! :lol: :smt042

speriamo sia un fake... ho già visto due cose che non mi piacciono nello screenshot:
1) l'interfaccia color grigio-final cut
2) per la serie "a volte ritornano": internet explorer :pauuura:

LordSteve
23-06-06, 15:30
1) l'interfaccia color grigio-final cut
2) per la serie "a volte ritornano": internet explorer :pauuura:

A me invece piace quel colore, più del metallo spazzolato :p
De gustibus.

IE7 non ci sarà se non lo installi, e poi ci vorrebbe anche XP.
E' solo per dimostrare che si possono eseguire programmi per Windows.

eziardo
23-06-06, 15:31
quindi cosa introdurrà di nuovo leopard? :???:

Probabilmente nuovi screensaver tratti dal telefilm Loveboat (solo puntate con mare mosso) :wink:

LordSteve
23-06-06, 15:32
quindi cosa introdurrà di nuovo leopard? :???:

Probabilmente nuovi screensaver tratti dal telefilm Loveboat (solo puntate con mare mosso) :wink:


:lol: :lol: :lol:

gnombyX
23-06-06, 15:39
IE7 non ci sarà se non lo installi, e poi ci vorrebbe anche XP.
E' solo per dimostrare che si possono eseguire programmi per Windows.

spero di poter anche non installare la funzione per eseguire programmi per windows :roll: ... la cosa mi preoccupa non poco :?

LordSteve
23-06-06, 18:00
spero di poter anche non installare la funzione per eseguire programmi per windows :roll: ... la cosa mi preoccupa non poco :?

Tranquillo/a, a prima vista sembrerebbe così, ma li esegue SOLTANTO se è già installata volontariamente (:smt078) una copia di XP, quindi non ti preoccupare.


:)

Noldotar
23-06-06, 18:12
spero di poter anche non installare la funzione per eseguire programmi per windows :roll: ... la cosa mi preoccupa non poco :?

Tranquillo/a, a prima vista sembrerebbe così, ma li esegue SOLTANTO se è già installata volontariamente (:smt078) una copia di XP, quindi non ti preoccupare.


:)

C'è però da dire che è difficile che esegua le applicazioni per windows sull'OS X, perché a quel punto non servirebbe neppure BootCamp... :roll:

gnombyX
24-06-06, 13:53
spero di poter anche non installare la funzione per eseguire programmi per windows :roll: ... la cosa mi preoccupa non poco :?

Tranquillo/a, a prima vista sembrerebbe così, ma li esegue SOLTANTO se è già installata volontariamente (:smt078) una copia di XP, quindi non ti preoccupare.


:)

bene... mi hai ricuorato :) :D

Noldotar
24-06-06, 14:00
C'è però da dire che è difficile che esegua le applicazioni per windows sull'OS X, perché a quel punto non servirebbe neppure BootCamp... :roll:

Difatti analizzando bene l'immagine si nota che IE7 è per la piattaforma OS X (non penso che Microsoft userà l'icona di Spotlight per fare ricerca, sarebbe troppo evidente la taroccatura), e poi sarebbe troppo contraddittorio con l'affermazione microsoftiana di non voler più produrre (per nostra fortuna) IE per mac. Quindi... :roll:

Kratork
24-06-06, 14:16
quindi niente, non è che ci vada una scienza infinita a cambiare il tema grafico di mac os x o di internet exploder :lol: :lol:

potrebbere tranquillamente essere in tutto o in parte un fake, ma sopratutto... non me ne può fregar di meno, ormai ho deciso... che apple vada a cacare... io continuerò ad usare i miei vecchi mac e poi passerò ad altre macchine con su una qualche distro ambigua ed opensource...

sempre e comunque senza wincrost :P

Hartz
26-06-06, 19:25
Apple officially announces Leopard preview at 2006 WWDC
Apple has issued a press release officially announcing that Mac OS X "Leopard" will be previewed by a team of Apple executives headed by Steve Jobs and including Philip Schiller, senior vice president of Worldwide Product Marketing; Bertrand Serlet, senior vice president of Software Engineering; and Scott Forstall, vice president of Platform Experience.

The Keynote address, which will see unveiling of Leopard's primary new functionality, will take place on Monday, August 7, 2006, beginning at 10:00 a.m. at San Francisco’s Moscone West.


:vecchietto:

LordSteve
28-06-06, 12:20
Quindi in Italia sarebbe dalle ore 19:00 in poi del giorno 7 agosto 2006.

Speriamo che appaiano foto sul web o video dell'evento!

:D

Sarà un'estate caldissima (informaticamente parlando) :)

Mi chiedo quali saranno le novità di Leopard, è l'evento più atteso da tempo.
Finalmente si sapranno.

E dopo, l'attesa infinita sarà soltanto per la sua uscita nei negozi.

Per quanto mi riguarda, sarà la prima volta che comprerò un Mac, quindi sarà ancora più emozionante :D

gnombyX
28-06-06, 12:30
una qualche distro ambigua

cos aintendi per "ambigua" :-o :???:
:lol:

shumi
12-07-06, 00:20
Mac Os X 10.5 senza virtualizzazione lo dice APPLE

qui la notizia http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-os-x-105-senza-virtualizzazione_17985.html

avrobay
12-07-06, 00:26
Sembra che Parallels funzioni benissimo e infatti Apple già adesso segnala quel software nei suoi spot video! ;)

shumi
12-07-06, 00:28
Sembra che Parallels funzioni benissimo e Apple già adesso segnala quel software nei suoi spot! ;)

speriamo, sono in attesa di Leopard per comprare un nuovo mac :D

avrobay
12-07-06, 00:29
Sembra che Parallels funzioni benissimo e Apple già adesso segnala quel software nei suoi spot! ;)

speriamo, sono in attesa di Leopard per comprare un nuovo mac :D

E' importante per te farci girare applicazioni Windows?

shumi
12-07-06, 00:34
E' importante per te farci girare applicazioni Windows?

solo quelle per installare applicazioni sui PocketPc e cellulari Nokia, con la speranza che Parallels faccia funzionare le porte usb :?

Rollei
12-07-06, 09:36
Sembra che Parallels funzioni benissimo e infatti Apple già adesso segnala quel software nei suoi spot video! ;)

Confermo: dalle modeste prove che ho fatto sul MacBook la virtualizzazione è perfetta.
Xp va in rete tranquillamente, ho installato Office, vede le periferiche. Gli unici problemi sono l'impossibilita del copia - incolla tra i due s.o. e il tasto destro...... :???:

shumi
12-07-06, 09:41
Sembra che Parallels funzioni benissimo e infatti Apple già adesso segnala quel software nei suoi spot video! ;)

Confermo: dalle modeste prove che ho fatto sul MacBook la virtualizzazione è perfetta.
Xp va in rete tranquillamente, ho installato Office, vede le periferiche. Gli unici problemi sono l'impossibilita del copia - incolla tra i due s.o. e il tasto destro...... :???:

non si puo condividere una cartella?