PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto !!! non si avvia più !!!



roberta255
28-05-06, 10:07
Ciao a tutti , ho acquistato 10 gg fa il mio primo Imac (quindi esperienza equivalente a zero) .
Ogqi però quando lo accendo mi compaiono le icone per il Login ,il puntatore del mouse si muove , ma quando provo a cliccare sulle varie icone (che siamo di loging o spegni o riavvia) non succede nulla !!!!! e non mi fa accedere !!!!

qualcuno sa come sbloccare la situazione?????

Grazie mille

sergiomac
28-05-06, 10:15
:) ..Ciao roberta...e per prima cosa... :benvenuta: ..stai tranquilla e serena, aspetta un attimo che la giornata prenda forma.. :wink: ( prestino) e vedrai che i nostri maghi interverranno numerosi ad aiutarti. Anche se a qualcosa penso, ritengo sia meglio intervenga qualcuno che ne sà più di me.... :wink: ....per intanto ti rinnovo il benvenuta e buon forum...

TheCube
28-05-06, 10:20
Ciao a tutti , ho acquistato 10 gg fa il mio primo Imac (quindi esperienza equivalente a zero) .
Ogqi però quando lo accendo mi compaiono le icone per il Login ,il puntatore del mouse si muove , ma quando provo a cliccare sulle varie icone (che siamo di loging o spegni o riavvia) non succede nulla !!!!! e non mi fa accedere !!!!

qualcuno sa come sbloccare la situazione?????

Grazie mille
Ciao, prima di avventurarci in analisi complesse possiamo verificare che tu non abbia un problema con il mouse? Se hai a tiro un qualsiasi altro mouse USB provalo...
Se non dovesse funzionare proveremo con qualcos'altro.

@Sergiomac: Sergio, per cortesia, benvenuti e saluti vanno nella sezione apposita, qui si cerca di risolvere i problemi altrui. Per non compromettere la leggibilità di questa sezione (e delle altre "consorelle" nella macro sezione "Help") prego tutti di astenersi dal postare qulasiasi cosa cosa che non sia un problema o la soluzione ad un problema.
GdC
TC

roberta255
28-05-06, 10:22
speriamo .... sono un po avvilita ... l'ignoranza è una brutta cosa .... come se non bastasse ho inserito pure il disco di avvio e ovviamente non riesco più a estrarlo (stare ferma mai !!!!!!! alle 8 di domenica mattina non si da il meglio di se! :-o )... attenderò fiduciosa... grazie

sergiomac
28-05-06, 10:25
:) ..giorno TC...si hai ragione, ma era solo un modo per dare una prima risposta e non far sentir sola la nuova arrivata.. :wink: ..in ogni caso hai ragione..

roberta255
28-05-06, 10:27
test n.1 fallito ... ho sostituito il mouse ma niente da fare , stessa situazione... il paziente è grave ???

intanto complimenti .... siete velocissimi nel rispondere :D

TheCube
28-05-06, 10:33
speriamo .... sono un po avvilita ... l'ignoranza è una brutta cosa .... come se non bastasse ho inserito pure il disco di avvio e ovviamente non riesco più a estrarlo (stare ferma mai !!!!!!! alle 8 di domenica mattina non si da il meglio di se! :-o )... attenderò fiduciosa... grazie
Hai inserito il DVD di Tiger e riavviato tenendo premuto il tasto "C"?
Con il disco di avvio puoi forzare un controllo del disco e, sopratutto, una bella riparazione dei permessi, probabile causa (non meccanica) dell'impossibilità di loggarsi.
Nel frattempo puoi descrivere esattamente il comportamento della macchina al cospetto della login window?

PS Almeno abbiamo eliminato la causa meno scientifica: il tasto del mouse non funzionante.. :lol:

roberta255
28-05-06, 10:39
ho riavviato tenendo premuto il tasto C .... devo continuare nell'istallazione ?

cosa intendi con "comprtamento ogin window"

TheCube
28-05-06, 10:46
ho riavviato tenendo premuto il tasto C .... devo continuare nell'istallazione ?

cosa intendi con "comprtamento ogin window"
No, non continuare nell'instrallazione. Se vai nel menù dell'installer trovi l'opzione di eseguire Utitlity Disco; fallo e seleziona "verifica e ripara permessi".

Per il secondo punto: cosa succede esattamente? Ti compare la login window con le icone e poi? Non te le fa cliccare? Ti chiede la password o no? Insomma, qualche dettagliuccio, per orientarsi meglio.

Ti anticipo che se la "Riparazione permessi" non risolve, allora sei nei guai :?

roberta255
28-05-06, 10:55
compare la login window con le icone poi non mi fa selezionare nulla (neanche passando sopra le icone ho qualsiasi segno di vita).. il puntatore cmq si muove ....

ora sono in utility disco .... si è aperta la schermata ...in testa ho la possibilità di selezionare :
nuova immagine
converti
verifica

se clicco su verifica (e trovo verifica permessi disco) su quale volume lo devo fare :
-149,1 GB WDC
-Machintosh hd
-4,7 GB Matsh ....
-Macs Os Install disk1


grazie mille :oops:

TheCube
28-05-06, 10:58
Verifica permessi fallo (e cartellino giallo... eheheh) su "Macintosh HD", è il tuo disco di sistema

TheCube
28-05-06, 11:01
A scanso di equivoci: devi scegliere RIPARA PERMESSI e non VERIFICA PERMESSI.

roberta255
28-05-06, 11:05
fatto ..... e ora ???? è il momento della verità ???? che devo fare ?

TheCube
28-05-06, 11:08
fatto ..... e ora ???? è il momento della verità ???? che devo fare ?
Dopo aver riparato i permessi devi fare i seguenti passi:
1) Riavviare la macchina
2) Non premere alcun tasto
3) Incrociare le dita ed, eventualmente, pregare.

Spero di leggere nel tuo prossimo post un bel "Il caso è risolto", in caso contrario abbiamo altre cosucce da tentare :wink:

flashcream
28-05-06, 11:09
fatto ..... e ora ???? è il momento della verità ???? che devo fare ?

fatta la riparazione dei permessi (e la eventuale del disco che male non fa) chiudi utility disco, apri menu di avvio (in alto) e selezioni la cartella mac os X residente su hd

quindi riavvii

(se non funziona passiamo ad altra soluzione).... fai sapere

edit: opsss.... stiamo dicendo le stesse cose, passo la palla :lol:

TheCube
28-05-06, 11:14
edit: opsss.... stiamo dicendo le stesse cose, passo la palla :lol:
Resta Flash, mi sa che non si risolve così banalmente; come passi successivi vorrei tentare:
1) Safe Mode e vediamo se si entra
2) Single User Mode e trash di /Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist
3) Single User Mode e ricostruzione forzata del DB di netinfo, probabilmente corrotto
4) Coro di preghiere delle suore di S. Cupertino

roberta255
28-05-06, 11:15
ok mi sono inginocchiata in direzione del centro assistenza mac più vicino ....

non ci credo .... è partito .... ma vaiiiiii ...... 8)
mi ricorderò di santificare la mela d'ora in poi !!!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!
veramante grazie ..... ora posso chiudere la finestra ( preparata per il lancio del PC nel caso non fosse ripartito)

TheCube
28-05-06, 11:18
:risolto:

E senza nemmeno l'intervento delle suore di S. Cupertino :lol: :lol: :lol:

flashcream
28-05-06, 11:18
Resta Flash, mi sa che non si risolve così banalmente; come passi successivi vorrei tentare:
1) Safe Mode e vediamo se si entra
2) Single User Mode e trash di /Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist
3) Single User Mode e ricostruzione forzata del DB di netinfo, probabilmente corrotto
4) Coro di preghiere delle suore di S. Cupertino

avrei detto le stesse identiche cose.... solo come ultima ratio un archivia/installa, prima delle suore ;)

ma ha risolto.... tutto è bene quel finisce bene :D

roberta255
28-05-06, 11:21
grazie ancora ....
ora che io e il mio mac vi abbiamo trovato , passeremo sicuramente giornate più serene ...

Buona domenica a tutti :D

simo2409
28-05-06, 11:31
Scusate ma come poteva essere un problema del db di netinfo ?
Il db dovrebbe essere interrogato per verificare l'autenticazione una volta inserita la password, se roberta (benvenuta :) ) non riusciva ad inserire la password ... netinfo era li tranquillo a non fare nulla ... o no ?

Attendo risposta per imparare qualcosa di nuovo :D

TheCube
28-05-06, 11:35
Scusate ma come poteva essere un problema del db di netinfo ?
Il db dovrebbe essere interrogato per verificare l'autenticazione una volta inserita la password, se roberta (benvenuta :) ) non riusciva ad inserire la password ... netinfo era li tranquillo a non fare nulla ... o no ?

Attendo risposta per imparare qualcosa di nuovo :D
La lista degli utenti da presentare al login da dove la prende? Se il DB è corrotto anche le informazioni prelevate lo sono...

flashcream
28-05-06, 11:37
netinfo è in relazione ai problemi di avvio... e viene "caricato" prima dell'interrogazione....

leggi questo articolo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106464-it (già riportato nel tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)

più o meno a fondo pagina

simo2409
28-05-06, 11:56
Ma nel caso avesse informazioni corrotte (per fare l'elenco degli utenti) non dovrebbe 'bloccare' il ... mmm ... 'cliccaggio' dei pulsanti ma visualizzarli comunque e magari poi dare problemi in fase di autenticazione o alla peggio non visualizzare tutti gli utenti effettivamente presenti nel sistema. No ? bho :)