PDA

Visualizza Versione Completa : Driver per modem Libero ADSL



Capt. Morgan
26-05-06, 13:19
Ciao ragazzi,
finalmente ho comprato il Mac Mini (alla fine ho optato per questo...)!
Sto provando ad istallare il modem ADSL (Aethra) che mi hanno mandato con l'abbonamento a Libero, ma non riesco a far vedere al Mini il modem... :???:
Ammetto che nella frenesia del momento ho connesso il modem alla presa USB prima di installare il driver, e so che in certi casi questo non va bene :oops:
Che devo fare?!?
Aiutatemi, sono in panne!!!
Grazie mille,

Capt. Morgan

Mac 4 Life
26-05-06, 14:01
Modem UBS sul Mac = ([molto] spesso) problemi
Modem Ethernet = tutto ok

Il tuo modem è solo USB, oppure ha anche la possibilità di collegarsi al Mac via Ethernet?

Quale modello è?
Il tuo Mac OS?
Il driver è anche per Mac OSX?

:???:

Capt. Morgan
26-05-06, 14:14
Lo so, ho gia letto in qualche topic dei problemi dell'USB, ma d'altronde con Windows non mi dava alcun problema. Comunque è solo USB, non Ethernet, ma il driver è per OS X (anche se quando finisce di installarlo mi avverte di un problema che non ricordo e mi chiede se voglio riparare il file che si trova nella cartella Startup... ma lo faceva anche con Win!). Io ho l'OS X 10.4.5
Ciao!

flashcream
26-05-06, 14:17
scarica il driver aggiornato di questo.... "sconosciuto" modem (sconosciuto perchè a domanda precisa non hai risposto)

se non è supportato os x tiger.... aihmè ti attacchi :D

Capt. Morgan
26-05-06, 14:27
Scusami, mi esprimo come una capra!
Il modem è un Aethra Smartmodem USB, di più non mi dice (lui!), e di più non ci capisco (io!!!).
Mi sta facendo strippare!!!!! :x
Ciao!

Capt. Morgan
26-05-06, 14:33
Sono ancora qui!
Io non me ne intendo (evidentemente!), ma dietro il modem ci sono due prese telefoniche uguali, una LINE e l'altra con l'icona di un telefono. Non credo una delle due sia Ethernet, o sbaglio? La presa Ethernet non è più grande?!?
Ariciao!

flashcream
26-05-06, 14:37
quale è dei due?

1:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ico.jpg

2:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/starmodem.jpg

Mac 4 Life
26-05-06, 14:40
Pagina d'assistenza di Libero (http://assistenza.libero.it/adsl/modem/um1040_mac.phtml).

Sperando sia questo (Smartmodem, Starmodem...) 8)

flashcream
26-05-06, 14:42
Pagina d'assistenza di Libero (http://assistenza.libero.it/adsl/modem/um1040_mac.phtml).

Sperando sia questo (Smartmodem, Starmodem...) 8)

ci stavo arrivando.... eheheheheh

qui la configurazione (da fare dopo l'installazione):
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/um1040_conn_mac.phtml

se ha primo non credo riesca a farlo andare perchè i driver sono del 2003.... il secondo invece dovrebbe

cmq la procedura dei due modem dovrebbe essere identica, non rimane che provare

Capt. Morgan
26-05-06, 14:46
Caspita ragazzi, siete rapidissimi.
Mi dispiace farvi perdere tempo, ma sono davvero in crisi. Ora provo a dare un occhio ai links che mi avete dato, grazie.
flashcream, il modem è il secondo!
Ciao!

Capt. Morgan
26-05-06, 14:50
Ok, ora ci trappolo un po' e poi spero di rispondervi con il Mac!
Ma... come faccio a disinstallare il vecchio driver che ho installato prima? In Windows c'era un file di disinstallazione, ma in Mac...

flashcream
26-05-06, 15:02
c'è il disinstaller.... ho scaricato i drivers è c'è

quindi doppio clik

http://www.tuttologia.com/forumtutor/qwzpol.jpg

insomma controlla.... a volte anche l'installer fa da unistaller.... controlla

eziardo
26-05-06, 15:03
Caspita ragazzi, siete rapidissimi.
Mi dispiace farvi perdere tempo, ma sono davvero in crisi. Ora provo a dare un occhio ai links che mi avete dato, grazie.
flashcream, il modem è il secondo!
Ciao!

Identico a quello che avevo io, ha funzionato fino a che sono rimasto al 10.3.9, con tiger non c'è verso di farlo funzionare :x, stesso problema l'ha avuto mio fratello qualche mese prima; purtroppo sul sito di Libero il "cosiddetto" driver per X è sempre lo stesso che avevo utilizzato io, inutile con tiger. Noi abbiamo risolto il problema con un modem ADSL (il solito D-link) che va benissimo.

flashcream
26-05-06, 15:08
Identico a quello che avevo io, ha funzionato fino a che sono rimasto al 10.3.9, con tiger non c'è verso di farlo funzionare :x, stesso problema l'ha avuto mio fratello qualche mese prima; purtroppo sul sito di Libero il "cosiddetto" driver per X è sempre lo stesso che avevo utilizzato io, inutile con tiger. Noi abbiamo risolto il problema con un modem ADSL (il solito D-link) che va benissimo.

detto in tempi non sospetti, ma provare non è mai sbagliato..... C.Morgan ora però c'è conferma che non funziona.... mi dispiace dovrai comprare un modem ethernet (la scelta migliore)


se non è supportato os x tiger.... aihmè ti attacchi :D

eziardo
26-05-06, 15:14
detto in tempi non sospetti, ma provare non è mai sbagliato.....

hai ragione Flash, ma avevo controllato e visto il solito installer di due(!) anni fa, ormai lo conosco bene perchè mi ha fatto tribolare non poco; consiglierei però a C.Morgan di verificare se è ancora in tempo a restituire o sostituire il modem, in genere per la sostituzione non c'è problema, se invece lo vuoi solo mandare indietro e comprartene uno, ci rimetti comunque 40 ingiustificati euro!

Capt. Morgan
26-05-06, 15:58
Niente, il modem continua a non vederlo!
E pure quei broccoli di Libero non ci campanano un cavolo!!
Quindi il vostro consiglio/strada obbligata è farmi cambiare il modem USB con uno Ethernet, ho capito bene?!? Poi quello Ethernet lo collego direttamente alla presa del telefono (ma non è più grande?!?) come l'USB o mi mancherà qualcosa?
Sconsolato vi ringrazio,

Capt. Morgan

Mac 4 Life
26-05-06, 16:07
E speriamo che te lo cambino gratis, ma dubito. :?

Poi, quando ti arriva l'altro modem ne riparliamo. Ma la configurazione è, comunque, facile: quasi automatica.

;)

eziardo
26-05-06, 16:11
Il consiglio è senz'altro quello di passare all'ethernet, anche perchè ti assicura una maggiore velocità; i modem USB "si appoggiano" al computer quando navighi, rubando qualche risorsa (qualcun altro forse saprà spiegartelo meglio);
se a restituire il modem USB ti tocca pagare la penale di 40 euro (ne sono quasi certo), tanto vale provare a chiedere la sostituzione con l'ethernet, prima di comprarne uno per conto tuo;
il cavo ethernet collega il computer al modem e dal modem parti con il cavo telefonico (che è diverso, giustamente) fino alla presa + vicina.

Capt. Morgan
26-05-06, 16:26
Grazie dell'aiuto ragazzi, a 'sto punto ci metto una pietra sopra e punto alla sostituzione.
A presto!!!

Capt. Morgan

eziardo
26-05-06, 16:49
Ok, mi piacerebbe poi sapere l'eventuale costo effettivo dell'operazione . . . sai il vecchio aethra ce l'ho ancora qui inutilizzato, obbligato a pagare il canone fino a settembre, magari potevo chiedere la sotituzione anche io ma non ho voluto aspettare, ciao!

Jonny&Mary
28-05-06, 22:29
Dear Capt. Morgan, sono spiacente dirti che ho usato il modem in questione per un anno e mi ha dato una cifra di problemi, come incompatibilità con Enfocus PitStop, Stuffit, rallentamento all'avvio e cadute di linea, fino a quando ho richiesto ila cambio con uno Zyxel 660 Ethernet (router) , che va alla grande, comunque se ben ricordo l'unico driver e quello fornito da CD di Libero, altri update non li ho trovati neanche io a suo tempo.... in bocca al lupo!

:twisted: :twisted:
Ciao J&M

Capt. Morgan
31-05-06, 11:31
Jonny&Mary,
sto modem è una rogna. Ora lo cambio con uno Ethernet, ma non capisco bene la differenza tra modem e router: a me a casa basterebbe un modem, no?!?
Per rispondere poi ad Eziardo, in effetti ridare il modem indietro ti costa 40 eurini (alla faccia della penale!), altrimenti lo puoi sostutuire con un'aggiunta di 2 euro al mese (per un totale quindi di 5 euro mensili).
Con due conti rapidi rapidi, significano 50 euro l'anno di noleggio, indi per cui a costo di una spesa superiore sul momento gli ridò il loro cavolo di modem, mi faccio commutare la linea in PPPoE, e mi compro un modem mio, che in poco tempo ammortizzo, casomai un ADSL2+.
A questo riguardo, avete un consiglio da darmi per un buon modem Ethernet con non costi un fracasso e che non dia problemi con Libero?!?
Grazie ragazzi,

Capt. Morgan

Capt. Morgan
31-05-06, 11:35
Ah, per l'eventuale consiglio, posseggo un Mac Mini Intel CoreDuo.
Thanx

eziardo
31-05-06, 11:53
Per rispondere poi ad Eziardo, in effetti ridare il modem indietro ti costa 40 eurini (alla faccia della penale!), altrimenti lo puoi sostutuire con un'aggiunta di 2 euro al mese (per un totale quindi di 5 euro mensili).

... 'azz, pure l'aggiunta? Che pezzi di .....! :x

In effetti, a ragion veduta, conviene attivare solo il servizio nudo e crudo e con quella cifra prendersi il proprio modem, io ho poi preso il D-Link DSL 300T, ha un limite in download di 8 mega e credo non supporti l'ADSL2+ per cui, anche se va bene, non te lo consiglierei, soprattutto in previsione futura.
Se invece non hai grandi esigenze puoi prenderlo tranquillamente, io l'ho preso su MONCLICK (http://www.monclick.it/index.asp?pagina=home) spendendo meno di 40 euro spedizione compresa.

flashcream
31-05-06, 11:54
A questo riguardo, avete un consiglio da darmi per un buon modem Ethernet con non costi un fracasso e che non dia problemi con Libero?!?
Grazie ragazzi,

Capt. Morgan

d-link 320T supporta tutti i protocolli, è già adsl2+, ethernet.... è un modem che costa 40 euro su eprice

(preso, collegato e installato ieri.... è perfetto sia direttamente collegato al mac che alla airport express come nel mio caso... in attesa di alice 20MB... ma funziona con qualsiasi adsl)

Capt. Morgan
31-05-06, 12:13
Grazie Flash, la tua mi sembra una buona scelta. Mi sà che ti copio!!!
Comunque si Eziardo, credevo di essere povero io ed invece sembra che alla Wind lo siano ancora più di me! 40 euro per ridargli una cosa che è loro e che nel frattempo ho affittato (pagando!) mi sembra eccessivo, siamo a livello di strozzinaggio!!! Solo che non mi chiedano del cash anche per la commutazione della linea...
Comunque sia,
BUONA GIORNATA!!!

Capt. Morgan