PDA

Visualizza Versione Completa : Sono indeciso: MacBook o MacBook Pro?



Andre1991
25-05-06, 16:59
Ebbene sì raga, è ora di swicchare :) .

L'oggetto in questione è un portatile, che mi arriverebbe come regalo di promozione, quindi anche con sconto EDUCATIONAL :) .

Il fatto è che non riesco a scegliere quale dei due portatili portarmi a casa.. MacBook o MacBook Pro?

-ESTETICA: Dunque, il MacBook Pro mi attira più esteticamente in quanto ha lo schermo più ampio (parlo del 15 pollici, non il 17, esagerato...) e preferisco il grigio perchè il bianco del MB mi sembra troppo lucido e il nero troooooppo PC (e poi sembra si scroscti facilmente :D ), ma pensandoci bene il colore non fa tanta differenza perchè possono colorarlo a mio piacere da QUA (http://www.colorwarepc.com/products/default.aspx).
Più che altro lo schermo del Pro mi sembra più ampio con icone più piccole quindi più spazio di lavoro, comodità, superficie libera ecc....

Però non vorrei fosse "troppo PROFESSIONAL" perchè mi hanno detto che i Mac sono PC adatti soprattutto ai "grafici" e il Pro non vorrei fosse la linea proprio per chi li usa per Lavoro o cose importanti, non specificatamente il mio caso.. (aiutatemi voi).

-USO: Dunque a me serve essenzialmente per:

-Ascoltare musica e gestire my iPod
-Produrre canzoni (ora uso Virtual Dj sul PC)
-Ovviamente usare Office: PPT, Word ecc...
-Internet, mail, blog, P2P
-Foto ritocco ma poco, essenziale
-Video editing anche di video abb lunghi...
-giochi niente c'è già la 360
-sto pensando visto l'HW fantastico di comprarmi anche uno du quegli aggeggi per guardare la Tv sul Mac
-masterizzare DVD e Cd
-programmi vari che scaricherò dopo averlo preso :D


Niente per lavoro (faccio solo la seconda media!) di pesantissimo però solitamente lavoro con molte ma molte finestre aperte (doppia barra degli strumenti Rulez!) perchè mi servono contemporaneamente molti programmi o cose aperte e il PC dopo aver installato un po di programmi mi si impalla sempre, cosa che penso il Mac non farà così sovente (sempre se lo farà :D ).


-PORTATILE E COMPONENTI: Quindi volevo sentirvi sia sulla scelta del portatile (MB o MBP :huh: ??) sia su come lo devo impostare a livello di componenti... In particolare, idipendentemente dal portatile:


-Quanti Ghz mi consigliate??
-Quanta RAM? io ero orientato verso un GIGA visto che i 512 che ho adesso mi si impallano sempre...
-Garanzia: mi conviene comprare l'AppleCare? lo chiedo perchè costa tanto e non so se è l'unico modo per estendere la garanzia...


-BUDGET: ah, già il budget.... beh sicuramente SOTTO I 2000 visto che posso anche usufruire dello sconto EDUCATIONAL...



Un Grazie immenso a tutti quelli che mi aiuteranno a passare dalla Vostra parte.


Ciao :wink:

Melquiades
25-05-06, 17:08
Innanzitutto benvenuto. Secondo me ti conviene il macbook senza pro per il lavoro che devi fare tu, con cpu a 2ghz. I soldi che risparmi rispetto al PRO investili nella RAM.......questo è il mio consiglio :)

gabod3
25-05-06, 17:11
MacBook più che sufficiente... :smt039

Andre1991
25-05-06, 17:36
Si però dopo non volgio che mi si impalli se modifico video, navigo e scarico contemporaneamente.... più che altro il PRO mi attirava per l'ampiezza dello schermo che ha le icone anche più piccole e mi permette di lavorare meglio..... :???:

che dite?

Hello
25-05-06, 18:24
per i blocchi credo che la cosa piu importante sia la ram, per lo schermo.. potresti usarne uno esterno se lo hai già, in modo da ampliare quello del macbook :)

Andre1991
25-05-06, 18:49
ma incidono di più i GHZ o la quantità di RAM.....?

avrobay
25-05-06, 19:13
ma incidono di più i GHZ o la quantità di RAM.....?

Dipende dal tipo di operazione. Due esempi banali: la visione dei divx richiede il lavoro del processore e la quantità di ram installata è quasi ininfluente, l'apertura di grandi immagini in Photoshop richiede invece molta Ram e più ce n'è meglio è!
Nota: ma quando poi applichi un filtro il processore può avere un ruolo cruciale (così come in alcuni casi la scheda video).

Andre1991
25-05-06, 20:04
eh già ma 17 cm di altezza sono veramente pochiI!!!!


non vorrei fosse sprecato ma io li faccio lavorare tanto i computer...

Quindi ora la scelta è tra:

MACBOOK PRO

Subtotale: Eur 1.931,09

* 1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
* Disco rigido Serial ATA da 80GB (5400 giri/min)
* MacBook Pro 15" con schermo widescreen
* Tastiera retroilluminata & Mac OS
* Schermo TFT da 15,4 pollici
* SuperDrive (DVD±RW/CD-RW)
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0
* Apple Remote
* Alimentatore
* Batteria


o


MACBOOK

Subtotale: Eur 1.380,88


* 1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
* Disco rigido Serial ATA da 80GB
* Tastiera & Mac OS
* Schermo TFT da 13,3 pollici
* SuperDrive (DVD±RW/CD-RW)
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0
* Alimentatore
* Batteria



ardua la cosa.....
:lol: :x

photostudio
25-05-06, 20:35
ti è stato suggerito il mac book. porta la ram a 2 Gb e vivi contento

con quello che risparmi ti prendi un monitor da 19" se vuoi, un ricevitore per guardarti e registrarti la tv sul mac, ed anche un hd esterno.

cmq fa come ti pare, ma non devi convincere noi

:)

maina
25-05-06, 20:39
ti è stato suggerito il mac book. porta la ram a 2 Gb e vivi contento

con quello che risparmi ti prendi un monitor da 19" se vuoi, un ricevitore per guardarti e registrarti la tv sul mac, ed anche un hd esterno.

cmq fa come ti pare, ma non devi convincere noi

:)


do anche il mio contributo affinchè tu possa convincere te stesso...quoto photostudio e tutti coloro che ti hanno suggerito il Macbook

Melquiades
25-05-06, 20:51
Se ti vuoi prendere il pro anche per fare più figo con il portatile professionale non ho nulla da obiettare perchè ogni tanto è necessario anche fare gli sboroni. Ma per quello che devi fare tu, mi ripeto, prendi il macbook e con i soldi risparmiati fai un upgrade di ram a due gb. E ne avanzi per un Apple cinema display, o per un HD fw, o per un IPOD, o per andare al mare, o per portare fuori a cena quella tipetta che ti piace tanto :lol: :lol: :lol: :lol:

kphigo
03-06-06, 21:12
assolutamente macbook! massima ram, e un bel monitor esterno! altro che doppia barra, ti becchi il doppio monitor! hai idea di cosa significa lavorare su due monitor contemporaneamente?!?!?!?!? 8)

p.s.: ma a che ti serve un portatile scusa?!?! puntare un imac? più performante, monitor più grande, risoluzione ottima (le icone più piccole che dici tu...) non dirmi che ti porti in giro o a scuola in seconda media un portatile! :lol: :lol: :lol: :lol:

loiselane
04-07-06, 18:36
ti è stato suggerito il mac book. porta la ram a 2 Gb e vivi contento

con quello che risparmi ti prendi un monitor da 19" se vuoi, un ricevitore per guardarti e registrarti la tv sul mac, ed anche un hd esterno.

cmq fa come ti pare, ma non devi convincere noi

:)

di che ricevitore parli? dove trovo +info?
grazie!

meigel
05-07-06, 00:27
di che ricevitore parli? dove trovo +info?
grazie!

Per esempio questo (http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetvdtt) per il digitale terrestre.
Ne trovi altri su http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

ciao :)

loiselane
05-07-06, 00:44
di che ricevitore parli? dove trovo +info?
grazie!

Per esempio questo (http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetvdtt) per il digitale terrestre.
Ne trovi altri su http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

ciao :)

grazie, interessante...

gnombyX
05-07-06, 11:11
Però non vorrei fosse "troppo PROFESSIONAL" perchè mi hanno detto che i Mac sono PC adatti soprattutto ai "grafici" e il Pro non vorrei fosse la linea proprio per chi li usa per Lavoro o cose importanti, non specificatamente il mio caso.. (aiutatemi voi).


Non so chi ti ha detto una cosa dle genere: innanzitutto i Mac non sono pa ma, appunto, Mac, le versioni colorate di colorware vanno acquistate immediatamente (e pagate profumatamente), non è possibile colorare il Mac after-market.

In generale per le tue necessità direi che il Macbook può bastare, salvo per il video editing: in questo caso devi valutare che cosa devi farci, se devi editare i video delle vacanze ecc... confermo il MacBook, se invece hai necessità di realizzare dei montaggi professionali per lavoro, o comunque di qualità professionale allora ti consiglio il MAcBook Pro con un bel po' di ram aggiuntiva ed un HD esterno :wink:

nondormomai
18-07-06, 14:06
sostengo la mia configurazione (leggi qua sotto), anche perchè 10 gg dopo aver speso i 2000 euro per la base del MBP è uscito il MB ed il MBP è andato a 1800.

e cmq il MBP dissipa di più, il case è più resistente. del tutto trascurabile la differenza delle dimensioni dello schemo. io, personalmente, schermo lucido del MB nn lo vorrei mai.............
saluti

Melquiades
18-07-06, 14:09
sostengo la mia configurazione (leggi qua sotto), anche perchè 10 gg dopo aver speso i 2000 euro per la base del MBP è uscito il MB ed il MBP è andato a 1800.

e cmq il MBP dissipa di più, il case è più resistente. del tutto trascurabile la differenza delle dimensioni dello schemo. io, personalmente, schermo lucido del MB nn lo vorrei mai.............
saluti

Ottima macchina senza dubbio ma se uno non ha particolari esigenze.....precisando che il mio Macbook non mi ha mai dato problemi. Insomma due macchine estremamente valide ma atte a utilizzi diversi

IMHO ovviamente , e tra la base del MB e del MBP ci girano comunque 700 euro che a casa mia non sono ancora diventati noccioline

Riccetto
18-07-06, 15:12
Prima di comprare fatti un giro sul web per vedere un po' i difetti.. i nuovi MacBook mi spono sembrate un po' delle porcate.. un matto ci ha fatto scaldare sopra un uovo.. MacBook Pro..!