PDA

Visualizza Versione Completa : Overclock di un iBook



Gran Maestro
22-05-06, 22:35
Ciao a tutti,

ho trovato questo (http://norum.homeunix.net/carl/mods/overclock/) interessante articolo che descrive in dettaglio le modifiche necessarie per aumentare le prestazioni di un vecchio iBook G3 alzando la frequenza del bus da 66 Mhz a 100 Mhz e il clock della CPU da 400/500 a 600 Mhz.

Premetto che in linea di massima sono abbastanza contrario a "taroccare" hardware originale ma devo anche ammettere che, in alcuni casi, sono piuttosto delle considerazioni di carattere commerciale invece che tecnico a portare le case a fare certe scelte e di ridurre volutamente le prestazioni delle macchine per poi alzarle qualche mese dopo semplicemente spostando dei jumper sulla scheda madre ragione per cui potrebbe anche valere la pena di provare.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con questa modifica su questo modello di computer.
E' stabile? Avete trovato controindicazioni pesanti?

Grazie per i vostri eventuali commenti e segnalazioni.

/P

lefty
22-05-06, 22:54
certo ke sembra una figata...ma non avrei mai il coraggio di mettere mano...

gnombyX
23-05-06, 11:18
non so se il gioco vale la candela :roll:

maina
23-05-06, 11:47
io l'ho fatto (con successo!), ma con un PPC G3 prima serie (da 233 a 300 Mhz). In quel caso la garanzia era scaduta da molto e il Mac veniva ormai utilizzato "marginalmente".

Gran Maestro
23-05-06, 12:35
io l'ho fatto (con successo!), ma con un PPC G3 prima serie (da 233 a 300 Mhz). In quel caso la garanzia era scaduta da molto e il Mac veniva ormai utilizzato "marginalmente".

E bravo Mainardo.

E alla fine come è andata?

Stabile? controindicazioni? Funziona ancora?
Occorre della documentazione specifica?

/P

maina
23-05-06, 14:22
io l'ho fatto (con successo!), ma con un PPC G3 prima serie (da 233 a 300 Mhz). In quel caso la garanzia era scaduta da molto e il Mac veniva ormai utilizzato "marginalmente".

E bravo Mainardo.

E alla fine come è andata?

Stabile? controindicazioni? Funziona ancora?
Occorre della documentazione specifica?

/P

nessuna controindicazione; il Mac ha continuato a fare il suo lavoro con una piccola marcia in più. In effetti, l'operazione in se è davvero semplice. All'epoca esistevano due modelli "uguali": uno a 233 e uno a 266 Tale differenza fa pensare che ciò che feci allora non era molto diverso da quello che poi, in effetti, veniva eseguito alla fonte....sempre imho però!!
Per risponedere alla tua ultima domanda, il Mac è stato messo in meritato riposo, però ha funzionato bene e per molto tempo dopo "l'intervento".... :lol:

Ciao GM... :smt039