PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto scomparso hd esterno



civi73
22-05-06, 20:12
ciao a tutti ho bisogno di aiuto ho un imac flapannel 17" G4 e un hard disk esterno della lacie non so cosa ho fatto ma non lo vedo + e con utility disc se provo a fare verifica o ripara mi dice questo:
ERRORE:il comando ha riportato un errore all' uscita


1 volume non HFS verificati
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
Cosa posso fare aiutatemi vi prego grazie ciao

Lorenzo
22-05-06, 20:20
ciao a tutti ho bisogno di aiuto ho un imac flapannel 17" G4 e un hard disk esterno della lacie non so cosa ho fatto ma non lo vedo + e con utility disc se provo a fare verifica o ripara mi dice questo:
ERRORE:il comando ha riportato un errore all' uscita


1 volume non HFS verificati
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
Cosa posso fare aiutatemi vi prego grazie ciao

Brutto... l'unica è con un programma serio per riparare il disco
http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

Provo ad indovinare... hai staccato la spina dell'HD senza smontarlo dalla scrivania?

Hartz
22-05-06, 20:23
ciao a tutti ho bisogno di aiuto ho un imac flapannel 17" G4 e un hard disk esterno della lacie non so cosa ho fatto ma non lo vedo + e con utility disc se provo a fare verifica o ripara mi dice questo:
ERRORE:il comando ha riportato un errore all' uscita


1 volume non HFS verificati
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
Cosa posso fare aiutatemi vi prego grazie ciao

Quindi Utility Disco lo vede… questa è già una buona cosa!

Hai provato a riparare i permessi (sempre da Utility Disco)?

Sempre con Utility Disco hai provato a vedere di farglielo montare sulla scrivania?


:vecchietto:

macric
22-05-06, 20:35
Quindi Utility Disco lo vede… questa è già una buona cosa!


Sempre con Utility Disco hai provato a vedere di farglielo montare sulla scrivania?


:vecchietto:

come dice il saggio Hartz, se Utility Disco ti "vede" HD esterno è già tanto - prova a "montarlo" sempre da Utility Disco ( non sia mai che lo attivi... provare sempre... ) - dopodichè, se il Volume è montato su Scrivania, vedi di recuperare il possibile... a naso sembra che l'HD esterno abbia seri problemi e non è con un "ripara permessi" o un "diskwarrior" che lo recuperi...


ovvio, ti parlo per esperienza personale, poi magari chissà... il problema è risolvibile :)


ciao


Ric

civi73
22-05-06, 20:40
Grazie ma con utility disco non ottengo risultati provo a fare attiva ma non lo attiva verifica disco mi da lo stesso risultato di errore in uscita.

non ho staccato la spina .........
ieri se facevo partiere utility disc poi scompariva ...ma riavviando lo trovavo sulla scrivania oggi ho acceso e non c'era +

Hartz
22-05-06, 20:45
Prova a scaricarti Mount Me (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15077) che serve per montare i dischi scontrosi sulla scrivania.

Quando il disco sarà stato montato vedremo il da farsi.


:vecchietto:

photostudio
22-05-06, 20:49
è drastico, lo so, ma lo consiglio solo perchè a me è stato di grande aiuto: prima di decidere di liberartene surgelalo per una notte (il max sarebbe di inserirlo in freezer in uno di quei sacchetti per il sottovuoto)
poi se dovesse funzionare ricorda che hai qualche minuto per copiarti i dati importanti perche se dovesse ritornare in temperatura torna a creare problemi.

Ovvio che non sto scerzando, ma a causa del rischio di crepare eventuali elementi in plastica dell'HD è meglio farlo come ultima possibile soluzione

Auguri
:)

meigel
22-05-06, 21:19
Provo ad indovinare... hai staccato la spina dell'HD senza smontarlo dalla scrivania?

Scusate se mi intrufolo in un topic altrui per una domanda al volo.
Io ho un disco rigido esterno FW collegato all'iMac. Di norma spengo il mac senza smontare prima dalla scrivania il disco rigido; quando il mac è spento, spengo il disco rigido.
E' sbagliato? Devo smontare il disco rigido prima di spegnere il mac?
Grazie.

Ismene
22-05-06, 21:20
Dovresti farlo.. Potresti perdere dei dati.. :)

Hartz
22-05-06, 21:21
Di norma spengo il mac senza smontare prima dalla scrivania il disco rigido; quando il mac è spento, spengo il disco rigido.

Ho sempre fatto così anch'io.

Se vuoi staccare l'HD esterno ma lasciando acceso il Mac allora devi smontarlo prima dalla scrivania, ma se spegni prima il Mac, non è necessario smontare l'esterno dalla scrivania.


:vecchietto:

meigel
22-05-06, 21:27
Grazie mille Hartz :)

Hartz
22-05-06, 21:29
Grazie mille Hartz :)


:)


:ciao-smile:

macric
22-05-06, 21:31
è drastico, lo so, ma lo consiglio solo perchè a me è stato di grande aiuto: prima di decidere di liberartene surgelalo per una notte (il max sarebbe di inserirlo in freezer in uno di quei sacchetti per il sottovuoto)
poi se dovesse funzionare ricorda che hai qualche minuto per copiarti i dati importanti perche se dovesse ritornare in temperatura torna a creare problemi.

Ovvio che non sto scerzando, ma a causa del rischio di crepare eventuali elementi in plastica dell'HD è meglio farlo come ultima possibile soluzione

Auguri
:)


eheheheheheheh.... scusa ma non ho resitito :)

è una procedura ( assurda ma con una certa dose di logicità ) che ho usato anch'io per qualche CD o DVD dai quali non riuscivo più a copiare dati...
che dire... funziona, ma il tempo a disposizione è poco


cmq, tornando al discorso... può succedere che un HD si danneggi irrimediabilmente e, in quel caso, l'unica è cercare di recuperare il più possibile se si può...
i miei due HD firewire esterni LaCie mi hanno mollato quasi in contemporanea poco dopo la scadenza della garanzia, ma ho ovviato montando nel box dei dischi fissi nuovi che tutt'ora non mi danno problemi


morale : i dischi fissi non sono eterni, anzi...

Hartz
22-05-06, 21:35
Scusate Photostudio e Macric, ma tirando fuori il disco dal freezer e portandolo a temperatura ambiente, non si corre il rischio che la condensa causi delle dispersioni nelle parti elettriche interne?


:-o

macric
22-05-06, 21:40
lo fai riposà un attimino fuori dal freezer e dai un'asciugatina con un panno... almeno coi CD DVD ho fatto così.... con un HD, sinceramente, non ho mai provato... :-o






P.S. ovvio, si parlava di imbustare l'HD sottovuoto prima di "ibernarlo" :)

photostudio
22-05-06, 21:55
Scusate Photostudio e Macric, ma tirando fuori il disco dal freezer e portandolo a temperatura ambiente, non si corre il rischio che la condensa causi delle dispersioni nelle parti elettriche interne?


:-o

se fai un bel sacchettino prima, utilissima la macchinetta che aspira e che fa il "vuoto" alimentare, riduci di molto il problema. - Grazie mamma! -
se vuoi ridere ancora di più ti confido che le 2 volte che ho usato il sistema ho pure fatto un sandwich con le barrette colorate e congelate dei frigo portatili!

:lol:

Lorenzo
23-05-06, 08:48
Questa procedura mi affascina :-o

Fondamenti scientifici?

photostudio
23-05-06, 11:05
Guarda, ho digitato tra virgolette le parole "freeze hard drive" ed è venuto fuori questa pagina che descrive la procedura così come l'ho seguita io:
http://geeksaresexy.blogspot.com/2006/01/freeze-your-hard-drive-to-recover-data.html
Non credo, come si legge nell'articolo, abbia a che fare con la diminuzione dei giochi di certe parti metalliche, sono più propenso a pensare una relazione temperatura-disturbi elettromagnetici, ma potrebbe essere una stupidaggine...
Riscontri scientifici non ne ho ancora trovati, ma se qualcuno avesse voglia di cercare sarei curioso anch'io di approfondire la questione

:)

geobulga
08-06-07, 13:54
A un certo punto, e senza alcun preavviso, un hard disk FireWire esterno è diventato invisibile. Ne ho tre collegati in serie e gli altri due sono visbili, anche se ho dovuto smanettare un poco per averli di nuovo sul desktop (probabilmente, per il problema di cui sotto).
Se il cavo è scollegato, ovviamente non lo vedo ma non mi causa problemi.
Se, invece, provo a collegarlo, mi si impiccano —anche se non sempre— tutte le applicazioni che dovrebbero aiutarmi a rivederlo: Techtool, DiskWarrior e Utility Disco. Comunque, nessuna di loro mi consente di vederlo.
A titolo informativo, con File Buddy vedo, sul mio hard disk di sistema, la cartella invisibile "Volumes" con dentro il nome "Backup 40GB" dell'hard disk in questione.
Qualcuno ha un suggerimento utile?
Grazie!

avrobay
08-06-07, 14:09
Ne ho tre collegati in serie e gli altri due sono visbili, anche se ho dovuto smanettare un poco per averli di nuovo sul desktop (probabilmente, per il problema di cui sotto).

Hai provato a collegarlo direttamente al Mac?

geobulga
08-06-07, 14:32
È la prima cosa che ho fatto quando, dopo aver riavviato il Mac, non l'ho piú visto sulla scrivania.