PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda HD e partizioni



Yukora
19-05-06, 23:25
Allora ho un dubbio....io tempo fa ho preso un hard disk esterno e l'ho inizializzato come Mac OS esteso (journaled) e a qunto pare i pc non riescono a leggerlo, in quale formato dovrei riformattarlo per farlo leggere anche dai pc??
Poi volevo sapere se posso dividere in 2 partizioni l'HD e inizializzare solo una partizione, si può perfavore ditemi che si può..... :( :(

TheCube
19-05-06, 23:39
Perchè l'HD venga letto dai PC hai due opzioni (tre, contando il "CERCA" sul forum):
1) Mantieni il formato attuale e installi (previo acquisto) MacDrive per Windows
2) Inizializzi il disco esterno in formato FAT32, l'unico che consente un interscambio trai "due mondi" senza utility di terze parti

Ah... Ripartizionare... Meglio su PC, con Partition Magic, ma con grande prudenza (backup, parola sconosciuta...)

Yukora
19-05-06, 23:44
Ah... Ripartizionare... Meglio su PC, con Partition Magic, ma con grande prudenza (backup, parola sconosciuta...)


non ho capito l'ultima parte :oops: :oops: :oops:

marco-
22-05-06, 23:24
Ti consiglio di leggere molto attentamente qui' (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2880&highlight=hard+disk+esterno) e stai alla larga da partisciommegik. :P

Melquiades
23-05-06, 07:46
Devi stare attento a come partizioni ilò disco se non vuoi correre il rischio di perdere i tuoi dati.Backup????? :) :)

gnombyX
23-05-06, 11:16
2) Inizializzi il disco esterno in formato FAT32, l'unico che consente un interscambio trai "due mondi" senza utility di terze parti
Aggiungo una precisazione a mio avviso importantissima: il formato fat32 NON consente la scrittura di file supoeriori ai 4Gb :wink:

GioCo
23-05-06, 11:29
Aggiungo una precisazione a mio avviso importantissima: il formato fat32 NON consente la scrittura di file supoeriori ai 4Gb :wink:

eh già!! mooolto importante...

scusate ma inizializzare in "file system MS-dos"?? se non sbaglio i file salvati su un disco formattato in ms-dos saranno poi utilizzabili da entrambi i sistemi operativi!! fermo restando ovviamente tutte le "garanzie" e accortezze che consente HFS plus (mac osx esteso)

Melquiades
23-05-06, 11:43
In HFS i file vengono scritti consequenzialmente su uno spazio di disco contiguo mentre in FAT32 vengono scritti spezzettati in ogni parte del disco dove venga trovato spazio. In FAT 32 le testine del disco devono danzare in modo infernale per trovare tutte le parti del file :wink:

mauda
23-05-06, 11:45
Aggiungo una precisazione a mio avviso importantissima: il formato fat32 NON consente la scrittura di file supoeriori ai 4Gb :wink:

eh già!! mooolto importante...

scusate ma inizializzare in "file system MS-dos"?? se non sbaglio i file salvati su un disco formattato in ms-dos saranno poi utilizzabili da entrambi i sistemi operativi!! fermo restando ovviamente tutte le "garanzie" e accortezze che consente HFS plus (mac osx esteso)

non mi vorrei sbagliare, ma se non si inizializzano i dischi appena presi (per esperienza con i lacie), non tutti i dati vengono copiati, alcune volte fano i capricci.... e poi se si lasciano così come sono non è detto che tutti riescano a vederli in rete...

Melquiades
23-05-06, 11:49
Aggiungo una precisazione a mio avviso importantissima: il formato fat32 NON consente la scrittura di file supoeriori ai 4Gb :wink:

eh già!! mooolto importante...

scusate ma inizializzare in "file system MS-dos"?? se non sbaglio i file salvati su un disco formattato in ms-dos saranno poi utilizzabili da entrambi i sistemi operativi!! fermo restando ovviamente tutte le "garanzie" e accortezze che consente HFS plus (mac osx esteso)

non mi vorrei sbagliare, ma se non si inizializzano i dischi appena presi (per esperienza con i lacie), non tutti i dati vengono copiati, alcune volte fano i capricci.... e poi se si lasciano così come sono non è detto che tutti riescano a vederli in rete...

Non ti sbagli Mauda, i dischi vanno inizializzati prima di essere utilizzati e possibilmente vedete di inizializzarli come OS eseteso (journaled) :P

Yukora
23-05-06, 15:18
Grazie ma se divido l'HD in due partizioni posso inizializzarne solo una??

Melquiades
23-05-06, 15:22
Credo prorpio di si perchè utility disco dovrebbe sentire la partizione dell'HD come un volume a sè stante

Yukora
23-05-06, 15:24
Credo prorpio di si perchè utility disco dovrebbe sentire la partizione dell'HD come un volume a sè stante
Yheeaaaa almeno oggi ha avuto una bella notizia :D

Grazie a tutti

Melquiades
23-05-06, 15:33
Sono contento di esserti stato utile :P

Roccia
24-05-06, 17:27
Mi accodo al topic per farvi una serie di domandine: mi è arrivato un Hard Disk esterno. Lo devo inizializzare ed ho capito che la cosa migliore è farlo con il formato Mac OS Journaled.
Vi chiedo:

-mi chiede se voglio anche i driver per Mac Os 9. Gli dico di no?

-mi chiede anche che tipo di cancellazione di dati voglio fare, se 0, 7 o 35. Che devo fare?

-già che ci sono vi chiedo anche: è normale che l'HD da 80GB del mio iMac mi dia solo 74 GB di capacità? I 6 GB di differenza sono quelli occupati da Tiger, giusto?


Grazie mille per ogni risposta!! :)

marco-
24-05-06, 17:57
a) se non ti servono puoi anche evitare;
b) cioe? intendi forse formattazione veloce o accurata con quei valori?

c) no, un disco da 80gb formattato e' piu' o meno 75gb (vado a memoria, un mio vecchio maxtor appena inizializzato era 75,6gb mi sembra)

ciao :)

flashcream
24-05-06, 18:04
@roccia:

1) digli di no (se non installi system 9)
2) nessuna (non serve su un disco nuovo, che dati vuoi che contenga? se invece fosse vecchio a meno che non ci siano dati compromettenti che qualcuno un giorno vorrebbe recuperare perdi solo tempo a cancellarli sovrascrivendoli 7 o 35 volte)
3) no sbagliato (argomento trattato decine di volte nel forum, ricerchina?) capacità è una cosa, spazio occupato un'altra... una mera questione di equivalenza dati... http://www.mac-peer.com/macp2p/viewtopic.php?t=8925 e altri

:D

Melquiades
24-05-06, 18:10
Le dimensioni inferiori sono date dalla formattazione, i valori che hai indicato si riferiscono, credo, a una formattazione veloce o lenta, i driver per OS9 ti servono solo se devi usare l'OS9. OK? 8)

Roccia
24-05-06, 21:27
Flash, ho fatto una ricerca sul forum e credo di aver quasi tutto chiaro.
Quello che non mi torna è questo: l'HD nuovo l'ho formattato con Mac Os journaled. Da utility disco l'ho selezionato e mi dice che ci sono 7 cartelle e 9 documenti, per un totale di 87 Mb. Allora ho cliccato su cancella spazio libero e mi dice che il tempo stimato è di tre ore. :-o
Due domande:

perchè così tanto?

perchè ho questi file?


Grazie ancora :)

flashcream
24-05-06, 22:32
7 cartelle e 9 documenti... immagino siano le directory del disco ormai formattato e sono certamente invisibili... sono le info e la struttura del disco

......

ci mette tempo perchè lo spazio libero (cioè lo spazio su cui puoi scrivere) è tanto.... praticamente tutto il disco e portarlo a "zero out" (si dice così) ci vuole tempo

cancellare lo spazio libero significa in pratica renderlo illeggibile da programmi di recupero..... perchè lo fai? non serve come già detto nel post precedente. (dopo che il disco è formattato utility disco chiama spazio libero lo spazio riscrivibile che appunto è possibile rendere "illeggibile"..... mentre in fase di inizialliazione potevi rendere illeggibile tutto in vari modi.... 7, 35 passate, utilizzando strani algortmi ecc ecc.... ma è la stessa cosa, stesso meccanismo, stesse opzioni.... solo che ora lo fa solo per lo spazio libero... ok?)

apri l'aiuto di utility disco.... io sono andato a memoria... ti dice tutto ;)