PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio powerbook g4 1,67 Ghz o il nuovo macbook?



robo88
19-05-06, 19:47
ciao a tutti!
volevo porre una semplice domanda: in termini di prestazioni è meglio un powerbook g4 1,67Ghz 15 " o uno dei nuovi macbook appena usciti (quelli con lo schermo glossy,i nuovi iBook) ?
ve lo chiedo perchè ho switchato da circa un mese e forse l'ho fatto nel momento peggiore pagando 1600€ per un powerbook quando ne potevo pagare 1300 per un nuovo macbook...fatemi sapere :???:

avrobay
19-05-06, 19:54
Io non farei questi calcoli. Il tuo powerbook è un ottimo Mac: goditelo! :)
Non capisco però la cifra: non ricordavo si potesse comprare un powerbook con 1600 Euro. Ma forse mi confondo con tutte queste nuove cifre.

photostudio
19-05-06, 19:57
vai tranquillo, il tuo monitor è decisamente migliore e più luminoso, la scheda grafica ti assicura ottime prestazioni, lo slot pcmcia ti consente di inserire schede di terze parti, hai tutte le connessioni che desideri in un bellissimo case di alluminio.

non mi farei tanti problemi, usalo fino a quando ti serve e poi rivendilo tra 3 anni a 500 euro, o tienilo fino a quando ti accorgi che l'OSXX non gira.

:)

robo88
19-05-06, 20:00
un grazie sincero ragazzi! mi avete rassicurato !!!

maceric
20-05-06, 12:53
mi inserisco in questo 3d per chiedervi e provare a ragionare insieme:
io ho un powerbook 15 alu 1.33 di cui sono molto soddisfatto, lavora ormai da due anni senza problemi. L'altro giorno dopo aver letto dell'uscita dei nuovi macbook riflettevo sul fatto che adesso i PPC ed in particolare i G4 sono del tutto spariti.
Immaginando il giorno in cui avrei dovuto cambiare il mio PB, sono incappato nel sito della daystar che propone degli upgrade dei G4 con l'ultimo G4 prodotto da freescale.

http://daystar-store.com/index.asp?PageAction=VIEWCATS&Category=2

Portare il g4 da 1,33 a 2.0 costa 499 euro, è possibile farsi cambiare il disco interno con uno da 80GB/7200 al costo di 239, una batteria potenziata al costo di 149 euro euro, più le spese di spedizione che in realtà sono piuttosto alte.
Insomma con un migliaio di euro si potrebbe avere una macchina rinvigorita non poco, credo, e tenersi il PPC G4 ancora un altro paio di anni circa in tranquillità. Tra un paio di anni la transizione Intel sarà completa, i vizi di gioventù dovrebbero essere stati risolti, il software dovrebbe essere disponibile ecc ecc. Come la vedete?

photostudio
20-05-06, 13:18
dal link al sito che posti si capisce che devi spedire il tuo mac da loro e la fed-ex inernatiol ti massacra...

l'upgrade del processore potrebbe essere interessante, ma prima porterei la ram a 2gb.
l'HD lo cambierei solo in caso di necessità e non per esigenze di spazio o maggiore velocità. ti ricordo esistono degli HD da viaggio USB2 senza alimentatore che sono veramente belli e piccoli.
La batteria ordinata all'applestore costa uguale e sei sicuro che è nuova...

Anch'io ho PBalu col g4 a 1,5 e ti devo dire che per quello che ci serve:
lavoro da giornalista della compagna di giorno, euindi internet, 1000 mail alla settimana, videoscrittura, xpress e Adobe Acrobat pro per la verifica di PDF che arrivano anche ai 600Mb)
e mio uso saltuario da fotografo per servizi particolari in cui devo spedire le immagini dal luogo dell'evento
con 2Gb di Ram va molto bene

Io non lo farei, ma forse nel tuo caso... cmq mi darei un tetto max di spesa di 500 euro

:)

robo88
20-05-06, 13:56
se posso darti un consiglio,anche se uso mac da pochissimo ,porta la ram a 2 giga...ti troverai già moooooolto meglio,me lo dicono tutti e infatti mi sto informando per comprare almeno uno slot da 1 giga .
io uso un powerbook per grafica 3d ,con cinema 4d,e anche se il render è un pò lento per via del processore ( è pur sempre un portatile) in tutto il resto è una scheggia...figuriamo con 1,5 Gb di ram !
inoltre essendo il prezzo dell'upgrade assai elevato , pensaci meglio prima di effettuarlo!

maceric
20-05-06, 14:33
beh veramente il mio PB è stato acquistato con 2GB di ram 8)
Utilizzo già un disco esterno firewire per l'utilizzo a casa.
La eventuale sostituzione del disco interno non è tanto per questioni di spazio ma proprio per migliorare le prestazioni nell'uso degli applicativi, il disco interno è un ormai datato 4200 e la differenza con un buon 7200 è sicuramente apprezzabile.
La batteria che propongono è "maggiorata", 5400 contro i 4400 della standard, che compenserebbe il consumo maggiore del disco da 7200
Le spese di spedizione in effetti sono un costo non indifferente, 185 euro, che comunque avevo già considerato nel migliaio di euro calcolati prima.
Ma a parte questo , come vedete il ragionamento del: mi tengo questo affidabile e collaudato g4 per un altro paio di anni ringiovanito sicuramente e, secondo i dati della daystar, ancora competitivo in termini di prestazioni in attesa di ...al prezzo che dicevamo prima.

photostudio
20-05-06, 14:43
se riuscissi a farlo in italia magari risparmieresti molto. cmq io sostituirei solo il processore e poi eventualmente e da solo (quando si rompe) l'hd

... ma solo se ne hai davvero bisogno...

:)

maceric
20-05-06, 15:03
In italia non mi risulta ci sia qualcuno che operi la sostituzione della CPU. Non cambiare il disco mi sembrerebbe un upgrade monco, o lo fai in modo da sfruttare al massimo il ringiovanimento, oppure davvero non vale il gioco.
Eventualmente, ripeto, lo farei in una ottica di investimento. Per tenere la macchina efficiente e performante, come è ora, ancora per un periodo lungo.
Oggi va bene, come ho detto, ma non potrà essere una situazione che reggerà ancora per "anni" realisticamente.
Allora investi oggi e ti tieni una macchina affidabile e collaudata per un paio di anni buoni, oppure tra un anno al massimo dovrai spendere 2500 euro per un nuovo PB intel con forse ancora qualche problema hardware e sicuramente ancora problemi di carenza di software ecc ?


Oh naturalmente partendo dal presupposto che con la macchina ci devi lavorare, altrimenti potrebbe resistere, così come è anche altri 5 anni.

geggio
24-05-06, 11:14
Interessante questo upgrade!!!! Photostudio io ho un tinanium 687 mhz pensi sia possibile fare upgrade??? dove lo fanno in italia???

photostudio
24-05-06, 12:37
...
io ho un powerbook 15 alu 1.33 di cui sono molto soddisfatto, ...
Immaginando il giorno in cui avrei dovuto cambiare il mio PB, sono incappato nel sito della daystar che propone degli upgrade dei G4 con l'ultimo G4 prodotto da freescale.

http://daystar-store.com/index.asp?PageAction=VIEWCATS&Category=2

...
Insomma con un migliaio di euro si potrebbe avere una macchina rinvigorita non poco, credo, e tenersi il PPC G4 ancora un altro paio di anni circa in tranquillità....

Prova a sentire MacEric se ne ha fatto qualcosa

alex
24-05-06, 15:26
Portare il g4 da 1,33 a 2.0 costa 499 euro, è possibile farsi cambiare il disco interno con uno da 80GB/7200 al costo di 239, una batteria potenziata al costo di 149 euro euro, più le spese di spedizione che in realtà sono piuttosto alte.
Insomma con un migliaio di euro si potrebbe avere una macchina rinvigorita non poco, credo, e tenersi il PPC G4 ancora un altro paio di anni circa in tranquillità. ... Come la vedete?
Ho il tuo stesso PB e secondo me non ne vale la pena.

Non solo non sai se è una soluzione collaudata e che problemi possano insorgere ma, anche se fosse tutto tecnicamente a posto, io mi terrei quei 1.000 euro da parte.

Se hai una urgente necessità di incrementare le prestazioni, non puoi puntare 1.000 euro su una CPU estinta. Se è solo uno sfizio, fra 2 anni avrai 1.000 euro in meno e sarà uscito un MBP delle meraviglie. ;)