PDA

Visualizza Versione Completa : Fonts e browsers



imattg5
19-05-06, 03:26
Dai che prima o poi ce la faccio! :roll: :)
Ancora qualche dubbio sulla realizzazione di siti (sono passato ad altri programmi però eh, e mi sto impegnando).

Allora, se in un sito metto alcuni fonts, dal momento che non tutti hanno quei fonts, ho pensato, li metto da scaricare a inizio pagina con relativo avvertimento "al fine di visualizzare al meglio ecc." e risolvo il problema...
Invece mi sono accorto provando a visualizzare il sito con diversi browsers che non è così semplice... :?
Cioè, se lo apro con safari nessun problema, ma nè firefox, nè opera, nè i.e. visualizzano corettamente i fonts. Perchè safari riconosce i fonts (che io chiaramente ho installato sul mio computer) e gli altri no?
Come devo fare?

simo2409
19-05-06, 07:31
Se utilizzi i css (come dovresti ;) ) puoi indicare nel campo

font-family:

quanti caratteri/famiglie_di_caratteri vuoi.
Ad esempio supponiamo che io voglia usare 'Monotype' ma che questo font sia poco diffuso ... allora potrei fare una cosa tipo

font-family: Monotype, Sans-serif

In questo modo se il browser non trova il primo font (monotype) prova con il secondo ... e così via fino all'ultimo.

Ora non ricordo come si debba scrivere correttamente 'sans-serif' ma questa è una famiglia diffusa su qualsiasi sistema operativo e di conseguenza vedrai il sito pressapoco identico ovunque.

:)

Cris
19-05-06, 09:04
Il mio consiglio è quello di usare font di sistema. Perchè "costringere" un visitatore a scaricare e poi istallare nuovi font? Non è professionale. :)

imattg5
19-05-06, 16:36
Se utilizzi i css (come dovresti ;) ) puoi indicare nel campo

font-family:

quanti caratteri/famiglie_di_caratteri vuoi.
Ad esempio supponiamo che io voglia usare 'Monotype' ma che questo font sia poco diffuso ... allora potrei fare una cosa tipo

font-family: Monotype, Sans-serif

In questo modo se il browser non trova il primo font (monotype) prova con il secondo ... e così via fino all'ultimo.

Ora non ricordo come si debba scrivere correttamente 'sans-serif' ma questa è una famiglia diffusa su qualsiasi sistema operativo e di conseguenza vedrai il sito pressapoco identico ovunque.

:)

Se ho ben capito, più o meno è la stessa cosa che fa in automatico iWeb. E ho notato che in questo modo trasforma il testo in immagine, di modo che anche chi non ha il font installato lo vede ugualmente. Il problema è che il risultato sono delle pagine pesantissime :?

Il fatto di cercare fonts alternativi però, non l'ho capito bene. Cioè, in effetti anche così il font viene sostituito in automatico, ma è proprio quello che vorrei evitare: io voglio che quelle pagine si vedano con il font scelto.

L'ultima cosa che non mi è chiara è: perchè safari riconosce i fonts e gli altri browsers no? :???:

avrobay
19-05-06, 17:11
Purtroppo il web non permette le stesse libertà della stampa su Carta e bisogna accontentarsi. Scegli tra Arial, Verdana o Times. ;)

imattg5
19-05-06, 21:48
:???: Mi sa che ho fatto troppe domande tutte insieme... Inizierei allora con questa: perchè io, sul mio imac, visualizzando le stesse pagine dello stesso sito, con Safari vedo un font e con gli altri browser no?

Se riesco a chiarirmi sti dubbio magari oso un'altra domanda, eh? :)

avrobay
19-05-06, 23:32
:???: Mi sa che ho fatto troppe domande tutte insieme... Inizierei allora con questa: perchè io, sul mio imac, visualizzando le stesse pagine dello stesso sito, con Safari vedo un font e con gli altri browser no?

Se riesco a chiarirmi sti dubbio magari oso un'altra domanda, eh? :)

Potrebbe dipendere dalle preferenze del browser. Esempio Firefox:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ591405B7.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ38B532CF.jpg

imattg5
20-05-06, 20:02
Purtroppo no, miseriaccia porca! Ho settato anch'io così le preferenze e il problema persiste.
:?

Cris
22-05-06, 09:57
:???: Mi sa che ho fatto troppe domande tutte insieme... Inizierei allora con questa: perchè io, sul mio imac, visualizzando le stesse pagine dello stesso sito, con Safari vedo un font e con gli altri browser no?

Ciao imattg5. Dovresti, prima di tutto, definire tutti gli elementi dentro un css. Solo così il tuo sito si vedrà correttamente con tutti i browser. :wink:

imattg5
22-05-06, 22:11
In realtà, la soluzione è semplice: convertire le pagine in immagini. :)

Io ho adottato questa soluzione e il testo si legge bene, purtroppo rimane il problema del peso delle pagine che, logicamente aumenta notevolmente. Anche ottimizzando con imageready restano cmq troppo pesanti per chi ha connessioni lente (come me!) :?
Credo che forse utilizzando photoshop ci sia un'opzione per alleggerire ulteriormente le immagini, senza perdere troppo in leggibilità.
Ora provo e poi magari faccio sapere.
:smt039

macric
22-05-06, 22:17
Verdana

peciot
22-05-06, 22:31
come ti hanno gia detto usa i font standard per il web oppure converti tutto in immagine :)

imattg5
22-05-06, 23:09
come ti hanno gia detto usa i font standard per il web oppure converti tutto in immagine :)

:???: Non ho capito se rispondevi mentre scrivevo io o se volevi confermare che ho fatto bene a convertire in immagine... :)

peciot
23-05-06, 12:54
come ti hanno gia detto usa i font standard per il web oppure converti tutto in immagine :)

:???: Non ho capito se rispondevi mentre scrivevo io o se volevi confermare che ho fatto bene a convertire in immagine... :)

volevo confermare! in caso di font particolari è la miglior cosa :)

imattg5
23-05-06, 22:39
Bene, bene! :) Ho utilizzato photoshop e le pagine son venute bene, non sono troppo pesanti e tutti finalmente vedono i fonts che decido io...
Alla fine, con qualche accorgimento, anche iWeb e Rapidweaver possono diventare un buon punto di partenza per la realizzazione di un sito (e per imparare qualcosa di nuovo).
Sono discretamente soddisfatto degli sforzi! :)