PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di avvio Mac e applicazioni



postwardream
18-05-06, 09:35
Avevo già segnalato al forum i problemi che sto avendoi da una settimana circa con il mio imac g5. Il mac si avvia lentissimamente e spesso non riesce nemmeno ad avviarsi, gira a vuoto e si attaccano le ventole. Quando lo riavvio, dopo aver staccato la spina e averlo fatto raffredare se riesce a partire apre la scrivania e le applicazioni lentissimamente, possono passare anche 20 minuti. Ho tentato di farlo partire con il dvd di istallazione e l'altra sera ho tentato una reistallazione con archivia/istalla ma alla fine mi è uscita la risposta che l'istallazione non era riuscita. Mi consigliate di portarlo a questo punto in assistenza ho c'è qualcosa che posso fare???
Grazie a voi tutti per i consigli che vorrete e potrete darmi.

Mac 4 Life
18-05-06, 09:54
Hai per caso aggiunto RAM? :???:

Prima di portarlo in assistenza e spendere dei soldi, io le tenterei un po' tutte. Voglio dire, proprio tutti i suggerimenti contenuti in questa pagina:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Dopo di che, spunterei tutte le opzioni di eliminazione, riparazione, svuotamento e ottimizzazione di OnyX 1.7.0.

Se restasse tutto come prima, ti consiglierei di fare un backup di tutti i dati importanti e procedere con un «Erase and Install». Ma questa è proprio l'ultima spiaggia.

postwardream
18-05-06, 10:11
Hai per caso aggiunto RAM? :???:

Prima di portarlo in assistenza e spendere dei soldi, io le tenterei un po' tutte. Voglio dire, proprio tutti i suggerimenti contenuti in questa pagina:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Dopo di che, spunterei tutte le opzioni di eliminazione, riparazione, svuotamento e ottimizzazione di OnyX 1.7.0.

Se restasse tutto come prima, ti consiglierei di fare un backup di tutti i dati importanti e procedere con un «Erase and Install». Ma questa è proprio l'ultima spiaggia.

Non ho aggiunto RAM,
il problema che ho ora è che è talmente lento che è difficilissimo farlo partire con una reistallazione o per far partire ad esempio Yasu...

Mac 4 Life
18-05-06, 10:19
Ma queste opzioni le provate tutte (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html):
reset PRAM, NVRAM, eliminazione cache e preferenze?

Poi, io tenterei con OnyX che, almeno per esperienza personale, può fare miracoli in casi di rallentamenti paurosi come il tuo.

Scaricarlo da qui
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20070
e spunta tutte le opzioni.

Poi, eventualmente, si riparla di «Erase and Install» e non di «Archive and Install».

:)

postwardream
18-05-06, 10:25
Ma queste opzioni le provate tutte (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html):
reset PRAM, NVRAM, eliminazione cache e preferenze?

Poi, io tenterei con OnyX che, almeno per esperienza personale, può fare miracoli in casi di rallentamenti paurosi come il tuo.

Scaricarlo da qui
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20070
e spunta tutte le opzioni.

Poi, eventualmente, si riparla di «Erase and Install» e non di «Archive and Install».

:)
se riesco a farlo partire cercherò di scaricare OnyX altrimenti sempre nel caso che parta farò l'erase e istall

Mac 4 Life
18-05-06, 10:34
farò l'erase e istall

Sì, ma, in questo caso (ultimissima possibilità, te l'ho già detto), fai il backup dei documenti/dati che ti interessando, perché questa opzione azzera completamente tutto l'hard disc.

Kratork
18-05-06, 11:46
vedi se qui c'è qualcosa che può aiutarti
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

postwardream
19-05-06, 10:12
Queste le ultime, con molta lentezza e fatica sono riuscito ieri ad avviare il mac. Ho tentato di verificare e riparare i permessi con utility disco da dvd di istallazione. Dopo molto tempo è uscito il msg che diceva che era impossibile riparare i permessi perchè c'erano pacchetti non validi, stessa cosa tentando la riparazione del disco. La reistallazione con archivio/istalla è fallita per due volte. Avete qualche consiglio o pensate che debba procedere alla inizializzazione del disco con conseguente probabile perdita dei dati. Grazie a tutti.

Kratork
19-05-06, 10:41
riavvia il mac tenendo premuto mela+S fino a quando non carica una schermata nera con scritte bianche .

quando ha finito la pappardella ( è quasi immediato )
digita

fsck -y
Se alla fine del test ti dice che ci sono dei problemi ripetere lo stesso comando fino a qunado non dice che tutto e' a posto.
Quindi digitare:



reboot
------
poi se riesci fai un update_prebinding

apri terminale e digita

sudo update_prebinding -debug -root / -force (ti chiederà la pass di admin, digitala e dai invio)

aspetta che abbia finito tutto e riavvia

speriamo bene

postwardream
19-05-06, 10:55
Grazie kratork appena a casa (perchè estrema vergogna sto scrivendo da un maledetto pc win dell'ufficio!!!!) cercherò di seguire le tue istruzioni e speriamo bene......

postwardream
19-05-06, 18:26
Il computer ora sembra andare bene e molto piu veloce di prima ma effettuando la verifica disco con "Utility disco" riposrta testuali paroli:

"Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Conteggio record non valido
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato"

COSA FARE?


P.S. = molte grazie a tutti e in particolare a Kratork senza il quale sarei stato perduto...

Kratork
19-05-06, 18:33
a questo punto dovresti fare la verifica e riparazione del disco sempre tramite utility disco, però dal disco di installazione ;-)

ora dovrebbe riuscirci... i pacchetti dovrebbero essere validi.

a scanso di equivoci lo ripeto.

se hai tiger usa il dvd di installazione di tiger, se hai panther, quello di panther e così via...


può sembrare irrilevante, ma non lo è, infatti utility disco nel tempo si è trasformato e le vecchie e nuove versioni non son la stessa cosa e non son "compatibili", questo per farla breve ;)

Hartz
19-05-06, 18:42
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
COSA FARE?

Hai due possibilità:
1) Inserisci il DVD originale di Tiger e lanci l'installer: il Mac ti si riavvia da solo dal DVD ma tu non installi niente, apri il menu Utility e scegli Utility Disco-->Ripara Disco.

2) Se vuoi seguire il procedimento di Kratork, riavvia il Mac in Single User Mode: riavvia tenendo premuti i tasti Mela S. Quando tutte le scritte hanno finito di scorrerti davanti devi digitare fsck -fy e poi dai Invio.

Avrai notato che io ho aggiunto la lettera f che obbliga la funzione fsck ad agire anche sul sistema journaled.

Quando la funzione ha finito di girare, se ti compare la scritta FileSystem was modified allora tu digita un'altra volta fsck -fy
… e vai avanti così (anche due o tre volte) fino a che ti compare una scritta che ti dice che non è stata effettuata nessuna modifica: a questo punto digiti reboot e dai Invio: il Mac ti si riavvia normalmente.


:vecchietto:

Kratork
19-05-06, 18:44
eh... io son rimasto indietro... troppo tempo a spammare e mi dimentico sempre la f

:lol: :lol:

postwardream
23-05-06, 08:48
Cari forummisti purtroppo tutti i tentativi(TUTTI!!) di riportare alla normalità di funzionamento il mio iMac sono falliti. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenenereè che ora il sistema fa il bong di avvio e riesce a funzionare seppure in modo esasperatamente lento (pensate che impiega 10 min. un quarto d'ora solo per avviarsi){continua a dare msg, in utility disk di key non valida ed in ripara disco comincia a ricostruire il b tree ma non ci riesce e dà sempre errore, ho usato anche onyx e yasu, niente, mentre disk warrior non parte proprio].
Cmq ieri ho chiamato un centro di assistenza di Napoli ed il tecnico con il quale ho parlato mi ha detto che in pratica se gli porto il mac loro lo inizializzeranno, non recuperando tra l'altro i miei dati, e per fare questo, se non ci sono guasti hardware, chiedono 50 euro. Allora ieri ho passato tutta la giornata a masterizzare su dvd i miei dati e credo di aver salvato tutto il salvabile, vorrei quindi ora inizializzare io il mac. Per cortesia potreste guidarmi in questa operazione che ritengo delicata? Non vorrei inguaiarmi più di quello che sono già...
Allora vi chiedo in che maniera procedere?
Parto dal disco istallazione con OS X panther, originalmente sul mio iMac oppure con il tiger che ho istallato dopo?
Resto in fiduciosa attesa dei vostri come sempre preziosissimi consigli, grazie a tutti.

Kratork
23-05-06, 17:44
usa il disco di installazione del system che usi attualmente.

quindi l'operazione è semplice, gli dici di installare facendo inizializza ed installa.

se proprio vuoi andare sul sicuro, apri utility disco dal dvd di installazione e fai a mano una inizializzazione a "più passaggi" ( tra le opzioni troverai veloce, 7 passaggi e forse anche 31... non mi ricordo)

quando avrà finito di inizializzare, procedi con l'installazione, volendo puoi non installare qualche driver per stampante e/o qualche software aggiuntivo...
vedi tu

Federico
23-05-06, 18:59
quando avvii il computer apri l'apple system profiler---resoconti---system.log e posta la schermata potrebbe essere molto d'aiuto... ciao

Federico
23-05-06, 19:04
la lentezza in avvio può essere dovuta a errori di scrittura sul disco a problemi del network a un sacco di altre cose....con i log puoi capire di che natura sia il tuo problema ed eventualmente affrettarti a backuppare i dati.

Federico
23-05-06, 19:08
mi sono dimenticato una cosa se i msg della schermata dell'apple system profiler non dovessero essere d'aiuto (perchè troppo recenti) fai così: dal finder menù vai--- vai alla cartella---/var---apri la cartella log e poi apri in testo system.log cerchi i msg della macchina dopo l'ultimo reboot e posti quelli dovrebbe dirti passo passo cosa fa e quindi capire il problema

MacmAus
24-05-06, 16:44
Sono alle prese con lo stesso problema.
La cosa è cominciata con la visualizzazione all'avvio di una cartellina con un punto interrogativo(che dovrebbe riguardare il disco di avvio)
risolvibile a detta del manuale con MELA+ALT che però a me azionava solo la ventola in modo esagerato.
Dopo dopo aver reinstallato il sistema operativo osx 10.3.6 sia con archiviazione del sistema precedente sia con inizializzazione del disco rigido non ho risolto.
Ho un iMac G5 e ora all'avvio il punto interrogativo si alterna ad una schermata completamente bianca.
Quando lo avvio con il MELA+C per farlo partire dal DVD a volte si presenta una schermata del tipo:
"kernel..... XXX00000000 XXX0000000000 XXX00000000000
panic: we are hanging here"
con una scritta centrale "riavviare il sistema..."
e se dopo svariati tentavi riesce a partire lo trovo paurosamente rallentato.
Sebbene TECH TOOL non riscontri problemi hardware
comincio a pensare che il problema sia la RAM.
Il System Profiler rileva 2 banchi ram da 256
mentre tech tool ne rileva uno solo dicendo che uno slot è vuoto anche se rileva correttamente il totale di 512 MB.
Ora le domande:
1.potrebbe essere la RAM? O anche la batteria interna di back up?
e a proposito della batteria interna di back up,che tipo di batteria è? di quale voltaggio?
visto che neanche nelle documentazione ne parla.Mi piacerebbe acquistarla prima di aprire l'iMac per cambiare la ram(il computer ha 1 anno e 3 mesi,SAREBBE IL CASO DI CAMBIARLA?)

2.Se anche fosse la RAM,non dovrebbe funzionare lo stesso visto che
i banchi ram sono 2 ?

3.Ho un Gruppo di continuità SELET Basic SC che usavo su un PC posso attaccarci il Mac?
la presa è identica,ma non ci ho mai provato.Penso che questo potrebbe
prevenire problemi del genere in futuro.

4.Quel "fsck -y" potrebbe aiutare anche me?
che cosa fà?

Grazie per l'attenzione,in attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente
AIUTOOOO

flashcream
24-05-06, 16:52
Sono alle prese con lo stesso problema.
La cosa è cominciata con la ....

togli il banco ram non riconosciuto, riavvia e vai in pref, sistema/disco di avvio e seleziona la cartella di avvio di mac os X su disco

se non riesci a riconoscerla prima provi il primo banco e poi il secondo anche cambiandogli l'insediamento.... (spero di essermi spiegato)

i tuoi problemi sono finiti....
(la batteria interna non centra nulla)

se vuoi riavviare da dvd e riparare il disco e i permessi male non fa... l'importante è che identifichi (e rimuovi) il banco ram difettoso (o lo slot), la vera causa di tutto

un apple hardware test può aiutarti.... fallo visto che lo possiedi

riparare il disco da dvd è l'equivalente di fsck -y ma il tuo è un problema hardware non di struttura del disco (dato che hai inizializato con successo ecc ecc)

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

MacmAus
24-05-06, 17:10
Quindi pensi sia il banco RAM,
anche se TECH TOOL li testa non rilevando niente ?

Sai anche se l'alimentazione del Mac è uguale a quella del PC?

GRAZZIE
penso di farlo subito ti farò sapere
stò per sverginare il Mac,un pò mi dispiace i PC li apro e li riapro
ma l'iMac non sò perchè mi dispiace a metterci le mani.

flashcream
24-05-06, 17:45
Quindi pensi sia il banco RAM,
anche se TECH TOOL li testa non rilevando niente ?

Sai anche se l'alimentazione del Mac è uguale a quella del PC?

GRAZZIE
penso di farlo subito ti farò sapere
stò per sverginare il Mac,un pò mi dispiace i PC li apro e li riapro
ma l'iMac non sò perchè mi dispiace a metterci le mani.

tech tool va bene, non dico di no, ma potrebbe anche essere una versione non aggiornata.... hai l'apple hardware test della tua macchina.... cosa vuoi di più?

i prodotti di terzi si usano solo dove e quando falliscono o non arrivano quelli di casa... anche se ripeto la via risolutiva è togliere la ram e/o cambiare slot (magari alla fine è solo un contatto) in modo da avere qualche certezza

avvio solo con tastiera e mouse apple.... altre periferiche scollegate ovviamente (come da tutorial)

infine, quel gruppo di continuità non lo conosco.... guarderei i dati su internet come potresti fare tu

MacmAus
24-05-06, 21:28
Purtroppo niente da fare.
Ho provato tutte e due le memorie separatamente
più ce ne ho provata una funzionante al 100%
ma niente.
A questo punto propendo per l'Hard Disk.
Potrebbe essere colpa dell'Hard Disk?
O della scheda madre ?

In più dopo un paio di avvii con il solito punto interrogativo
ora mi dà solo una schermata bianca.
Dà segni di vita solo accendendolo con il tasto ALT premuto.
Ma quando mi appaiono i 2 simboletti la freccia a destra e l'altra freccia ricurva non si premono,e la freccina lascia il posto all'orologietto,
e posso solo spegnerlo. :x

Mi è rimasto solo da provare a cambiare l'Hard Disk
poi sarà nelle mani del DIO MELA.
Dovrò farmi una settantina di KM per portarlo in assistenza
visto che da mè non ci sono centri.

Se qualcuno ha dei consigli si faccia avanti.
GRAZIE
E alla fine mi diranno:
"Era la batteria interna di back-up...sono 5 euro" :-o
Ed io lo solleverò e me lo romperò sul cranio :x

La realtà
supera sempre la fantasia

MacmAus
26-05-06, 20:43
Ultimo aggiornamento:

Dopo il BONG.......il NIENTE
solo uno schermo nero.

HELP

flashcream
26-05-06, 21:22
quando hai descritto il tuo problema hai evidenziato un kernel panic verificatosi con avvio da dvd

questo mi ha fatto pensare alla ram, piuttosto che alla scheda logica o all'HD

ora il problema è molto serio.... e sempre rimane hardware, difficile da dire.... riprova con l'avvio da cd dei vari test ma la corretta conclusione è la visita in assistenza.... mi dispiace ma è cosi

eziardo
26-05-06, 21:23
Hai provato ad avviare tenendo premuto il tasto shift (maiuscole)? Ti fa anche la riparazione problemi hardware come se avviassi dal cd/dvd di installazione.
Comunque continuo a pensare che sia la ram, io ho 3,5GB di ram che funziona "perfettamente" solo in condizioni normali, per riavviare da dvd l'ho dovuta togliere (quella aggiunta) ((grazie flash! :D )), avevo il tuo stesso problema. Quella con cui hai fatto i tentativi è originale, ne sei sicuro? prova con shift intanto, non costa niente....poi dicci

MacmAus
27-05-06, 17:08
Putroppo niente da fare
ne con Shift nè con Alt.
solo uno schemo nero dopo il Bong.

A questo punto credo non rimanga altro che l'assistenza.

SIGH

Grazie ugualmente
vi farò sapere