PDA

Visualizza Versione Completa : Creare cartelle invisibili in MAC OS X



Claudio
16-05-06, 01:58
Il mio problema è creare una cartella invisibile per mettere le icone e le immagini di sfondo che utilizzo nei CD; so bene che per creare una cartella invisibile è necessario mettere un punto all'inizio del nome, ma non mi viene consentito del sistema operativo in quanto questo tipo di file è riservato al sistema stesso.
Ora come posso fare per renderle invisibili?

Un grazie a tutti fin da ora per il vostro aiuto. :smt039

avrobay
16-05-06, 02:11
Ciao Claudio, benvenuto!
Prova con FILE BUDDY http://www.skytag.com/filebuddy/it/9/index.html

:macpeer:

flashcream
16-05-06, 07:36
1) apri il Terminale.
2) digita mv seguito da uno spazio e non andare a capo.
3) trascina sulla finestra del Terminale la cartella che vuoi rendere invisibile.
4) il percorso completo della cartella viene copiato in coda al comando mv che hai digitato prima.
5) digita ancora uno spazio.
6) ridigita tutto il percorso della cartella (quello che ti è stato copiato prima nella finestra del Terminale), ma quando arrivi al nome della cartella, scrivi il nome preceduto dal punto.
7) premi "a capo" o "invio"

Se ti dice che non hai i permessi necessari, al punto 2 digiti sudo mv e poi procedi come nella lista precedente. Quando ti viene richiesto, inserisci la password dell'utente amministratore.


un esempio, rendo una cartella chiamata"cartella" invisibile che ho sulla scrivania: mv /Users/alby/Desktop/cartella/ /Users/alby/Desktop/.cartella/

è facile, ma come sempre un pò di attenzione quando si usa il terminale è auspicabile

lefty
17-05-06, 12:31
ma qnd rendo una cartella invisibile come faccio ad accedervi in seguito?

Crystalpaint
17-05-06, 12:53
Ci sono i software che ti hanno indicato o più semplicemente da linea di comando.... il comando "ls" che ti poermette di eseguire un LiSt del file può essere usato con l'opzione "-a" per visualizzare anche i fale e le cartelle nascoste.

flashcream
17-05-06, 12:55
ma qnd rendo una cartella invisibile come faccio ad accedervi in seguito?

finder---> vai/vai alla cartella e metti il percorso