PDA

Visualizza Versione Completa : reinstallare applicazioni



stivy
15-05-06, 22:49
Ciao a tutti!
Sono un novello utente mac che ha fatto la classica ca**ata: per liberare spazio su disco ho rimosso alcune utility fra le quali il dashboard (semplicemente trascinandone l'icona da Applicazioni al Cestino).

Ora mi trovo nella necessità di utilizzarlo, ma non saprei come reinstallarlo. Ho provato con Pacifist scartabellando nei vari install disk forniti da apple ma non riesco a localizzare un installer preciso.

Qualcuno mi saprebbe dare una mano?

Grazie infinite


Ah, già il s.o. è Tiger

flashcream
15-05-06, 22:55
scarica la posta, decomprimi l'archivio zip e rimetti dashboard in cartella applicazioni... quindi riavvi

ti faccio presente che sono pochissimi kb... insomma non si fa proprio spazio eliminando files simili

cmq... da qual che si capisce hai eliminato solo quello vero?

lefty
15-05-06, 22:56
ovviamente hai anke svuotato il cestino?

io se fossi disperato proprio reinstallerei tiger...

stivy
15-05-06, 23:02
scarica la posta, decomprimi l'archivio zip e rimetti dashboard in cartella applicazioni... quindi riavvi

ti faccio presente che sono pochissimi kb... insomma non si fa proprio spazio eliminando files simili

cmq... da qual che si capisce hai eliminato solo quello vero?

Ho appena fatto come mi hai indicato, ma lanciando dashboard non succede nulla. come se mancassero altre componenti oltre a quello. Eppure non sono andato ad eliminare roba dalle cartelle di sistema...
Ho come il sospetto che sia necessario un installer...

flashcream
15-05-06, 23:05
no... se hai eliminato solo quello non dovrebbe servire altro

hai riavviato? hai dashboard attivo nel dock? (il triangolino nero sotto l'icona)

quello che ti ho inviato è dashboard del 10.4.6.... e tu che system hai?

stivy
15-05-06, 23:16
innanzitutto grazie per il supporto. allora, ho la tua stessa versione di system e al suo avvio l'applcazione risulta aperta (c'è il triangolino nel dock), però è come se non avesse widgets installati.

provo a scaricarne uno dal sito apple e lanciandolo va in crash il dock stesso, tant'è vero che nella console compare il log del crash:
Host Name: stivy
Date/Time: 2006-05-15 23:10:19.514 +0200
OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)
Report Version: 4

Command: Dock
Path: /System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock
Parent: WindowServer [63]

Version: 1.3.7 (1.3.7)
Build Version: 1
Project Name: Dock
Source Version: 4130000

PID: 250
Thread: 0

Exception: EXC_BAD_ACCESS (0x0001)
Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE (0x0002) at 0x00000000


qualcosa mi dice che devo reinstallare :wink:

Hartz
15-05-06, 23:25
OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)

Forse è un'osservazione cretina…
La Build del tuo 10.4.6 è diversa dalla mia quindi è possibile che tu abbia un MacIntel mentre Flash ti ha mandato un Dashboard per PowerMac…


:roll:

flashcream
15-05-06, 23:27
vedendo questa porzione del crashlog appare che è il dock che va in crash

a questo punto.... se ce lo fa fare (perchè è in uso e andrebbe terminato il processo) potremmo provare a sostituire il dock e riavviare

nel pacchetto dock (nelle risorse) ci sono parecchi files necessari al funzionamento di dashboard

se non funziona.... fai un archivia/installa (ti rimangono tutti i tuoi dati, preferenze ecc)

quindi sostituisci l'applicazione dock (che ti invio in posta) in sistema/libreria/coreservices

vediamo...

stivy
15-05-06, 23:29
OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)

Forse è un'osservazione cretina…
La Build del tuo 10.4.6 è diversa dalla mia quindi è possibile che tu abbia un MacIntel mentre Flash ti ha mandato un Dashboard per PowerMac…


:roll:

può essere, anzi sicuramente è così: con le info aggiuntive dell' app scopro che essa è compilata per ppc.
Però la stessa cosa la faceva con l'applicazione che avevo recuperato con Pacifist dai dischi di installazione di macos intel

flashcream
15-05-06, 23:29
Forse è un'osservazione cretina…
La Build del tuo 10.4.6 è diversa dalla mia quindi è possibile che tu abbia un MacIntel mentre Flash ti ha mandato un Dashboard per PowerMac…


:roll:

ohhh..... dimmi che non è così.... :-o



edit: non ho parole, abbiamo parlato di due sistemi non propriamente uguali..... beh non trovo scandaloso che non vada a questo punto

stivy
15-05-06, 23:32
[quote=Hartz]

ohhh..... dimmi che non è così.... :-o

E' così è così :? però fa esattamente la stessa cosa con l'app che recupero dai dischi di installazione di mscos intel...

stivy
15-05-06, 23:47
confermo: dopo aver recuperato dai dichi originali dashboard.app intel, ora non si riavvia nemmeno il dock dopo che è crashato...

QUALCOSA mi dice che farò a meno del dashboard fino all'uscita del 10.5 :lol:

grazie infinite per l'aiuto ragazzi!

flashcream
15-05-06, 23:51
confermo: dopo aver recuperato dai dichi originali dashboard.app intel, ora non si riavvia nemmeno il dock dopo che è crashato...

QUALCOSA mi dice che farò a meno del dashboard fino all'uscita del 10.5 :lol:

grazie infinite per l'aiuto ragazzi!

ma scherzi.... archivia/installa e aggiorna con agg. software.... mezzoretta e hai tutto nuovo (senza perdere dati e configurazioni)

dopo avere controllato che le applicazioni (terze... non quelle apple) funzionino bene, elimini la cartella "sistema precedente" che ti sei ritrovato su HD

il 10.5 esce tra un bel pò...... mesi!!!

stivy
15-05-06, 23:53
mezzoretta e hai tutto nuovo (senza perdere dati e configurazioni)

:-o :-o :-o ma va?? :-o :-o :-o

mi ci metto subito... si vede proprio che vengo dal mondo windows :evil:

flashcream
15-05-06, 23:56
mezzoretta e hai tutto nuovo (senza perdere dati e configurazioni)

:-o :-o :-o ma va?? :-o :-o :-o

mi ci metto subito... si vede proprio che vengo dal mondo windows :evil:

si è cosi.... non devi inizializzare (formattare) ma fare un installazione archivia/installa

il system torna al 10.4 (quindi non aggiornato) come quando hai acquistato il mac

avvia con il dvd fornito con la macchina, premendo il tasto C

stivy
16-05-06, 08:38
ho fatto come mi dicevi ed ho quindi il system bello bello fresco d'installazione.
nonostante questo però, anche dopo aver fatto un aggiornamento software , il dock va in crash quando cerco di installare un widget qualsiasi scaricato. :oops:

ecco il report:

Host Name: stivy
Date/Time: 2006-05-16 08:33:40.255 +0200
OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)
Report Version: 4

Command: Dock
Path: /System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock
Parent: WindowServer [85]

Version: 1.3.7 (1.3.7)
Build Version: 1
Project Name: Dock
Source Version: 4130000

PID: 286
Thread: 0

Exception: EXC_BAD_ACCESS (0x0001)
Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE (0x0002) at 0x00000000


Problemi con la ram? o più probabilmente un conflitto con qualche applicazione residente? questo comportamento lo fa solo ed esclusivamente con il dashboard, per il resto il system è stabilissimo (ovviamente, essendo mac ;) )

flashcream
16-05-06, 12:09
crea un altro utente (pref. sistema/account) che poi elimini dopo la prova

il problema persiste?

stivy
16-05-06, 13:08
nel nuovo account dashboard funziona perfettamente, mentre rientrando nel mio abituale il dock continua a crashare... proverò ad eliminare una ad una tutte le applicazioni aperte e vediamo che succede...

flashcream
16-05-06, 17:11
proverò ad eliminare una ad una tutte le applicazioni aperte e vediamo che succede...

non tanto quelle aperte in generale.... ma quelle di terze parti che hai installato, che evidentemente non sono ancora compatibili.... controllerei anche gli elementi login dell'utente (o eventuali startupitems) disattivandoli momentaneamente...

se poi ha installato qualche utility che cambia l'aspetto del finder o del dock è certamente la prima indiziata

stivy
16-05-06, 19:25
niente da fare... non riesco a trovare la colpevole!!

mi sa che ripiego su konfabulator... :cry:

oppure trasferisco le info del mio account su uno nuovo: esiste una qualche utility che lo faccia?

flashcream
16-05-06, 19:32
oppure trasferisco le info del mio account su uno nuovo: esiste una qualche utility che lo faccia?

no che io sappia....

si fa un back up delle cose che servono e poi si importano (come le caselle di posta, la rubrica indirizzi ecc) o si copiano (come le preferenze di alcune applicazioni o i documenti in generale)

tu duplicati tutta la home (intesa come cartella) e poi importi e copi a ragion veduta.... non tutto altrimenti il problema ritorna