PDA

Visualizza Versione Completa : mettere un'immagine in un cd



mauda
15-05-06, 13:01
creo un file .dmg e voglio masterizzarlo: come è possibile mettere un'immagine come sfondo e, quando riapro il cd, nella cartella mi compare l'immagine che ho messo in precedenza?
aiuto... è un po' contorto.....

avrobay
15-05-06, 13:18
Una volta lo feci e l'operazione riuscì. Ma è passato del tempo. Magari esistono dei freeware che lo fanno in modo più semplice. Ti saprò dire.
Comunque dovrebbe essere sufficiente includere nel DMG l'immagine che vuoi mettere come sfondo e con il disco "montato" sulla scrivania impostare quello sfondo con vista > mostra opzioni vista.
Poi masterizzi.

mauda
15-05-06, 14:16
dovrebbe esistere un programma che crei queste immagini nelle finestre (vedi ad esempio quando decomprimi un qualsiasi file .dmg e ti compare il disegno del programma che stai distillando...)....
sarebbe carino x poter archiviare meglio le cose....

avrobay
15-05-06, 14:17
dovrebbe esistere un programma che crei queste immagini nelle finestre (vedi ad esempio quando decomprimi un qualsiasi file .dmg e ti compare il disegno del programma che stai distillando...)....
sarebbe carino x poter archiviare meglio le cose....

Si. Ma il metodo che ti ho descritto fa proprio quello che chiedi. Anche la distribuzione delle cartelle resta quella impostata.
Fai una prova e fammi sapere.

flashcream
15-05-06, 14:43
hai forse toast?

se si è possibile inserire un'immagine di sfondo molto facilmente e quindi masterizzare

http://www.tuttologia.com/forumtutor/polopr.jpg

macric
15-05-06, 14:43
Comunque dovrebbe essere sufficiente includere nel DMG l'immagine che vuoi mettere come sfondo e con il disco "montato" sulla scrivania impostare quello sfondo con vista > mostra opzioni vista.


sì, infatti con Mela + J, come dice Avrobai si ottiene il risultato desiderato, anche se però una volta trasferita l'immagine disco su altro mac l'immagine di sfondo sparisce ( non ho provato però a masterizzare... ) - esiste cmq un programmino "ad hoc" abbastanza semplice da usare, DropDMG, uno shareware da 15$ in prova per 30 giorni : http://c-command.com/dropdmg/

vedi se può esserti utile Mauda ...


ciao



Ric

mauda
15-05-06, 15:03
grazie macric, sei stato molto d'aiuto. adesso lo testiamo e poi vediamo (faccio il portavoce :vecchietto: , ho bisogno di supporto.....)

macric
15-05-06, 15:38
grazie macric, sei stato molto d'aiuto. adesso lo testiamo e poi vediamo (faccio il portavoce :vecchietto: , ho bisogno di supporto.....)


Mauda, segui anche il consiglio di Flash, che, a mio avviso, è la "strada migliore" per non impazzire e ottenere quanto desiderato... unica pecca, se così si può dire, è che l'opzione Mac & PC ( ISO Hybrid ) crea un file.toast che una volta aperto monterà due Volumi sulla scrivania, uno con lo sfondo, l'altro no...

vediamo se se ne viene a capo :)


Ric

mauda
15-05-06, 15:46
sinceramente??
che ne so io a cosa gli serve questo programma..... è un collega di ufficio che si incastra con le cavolate + pazzesce! adesso x archiviare i lavori ci vuole mettere l'immagine.... non è l'immagine che serve sui dischi, ma che dentro il cd ci sia tutto e sia organizzato bene!
cmq sia grazie lo stesso a tutti!

Kratork
15-05-06, 15:51
Comunque dovrebbe essere sufficiente includere nel DMG l'immagine che vuoi mettere come sfondo e con il disco "montato" sulla scrivania impostare quello sfondo con vista > mostra opzioni vista.


sì, infatti con Mela + J, come dice Avrobai si ottiene il risultato desiderato, anche se però una volta trasferita l'immagine disco su altro mac l'immagine di sfondo sparisce ( non ho provato però a masterizzare... ) - esiste cmq un programmino "ad hoc" abbastanza semplice da usare, DropDMG, uno shareware da 15$ in prova per 30 giorni : http://c-command.com/dropdmg/

vedi se può esserti utile Mauda ...


ciao



Ric
non serve lo shareware, basta che l'immagine sia sul dmg e verrà visualizzata su qualsiasi mac.

basta nasconderla in una cartella o robe simili ;)

macric
15-05-06, 16:00
bah Pinguino... sarà ma non mi riesce... :???: e in rete, spulciando sui vari forum, non è che si capisca bene il procedimento...

ad ora ( visto che ci stò perdendo del tempo ) la soluzione più rapida e semplice è quella di usare Toast, così come nello screenshot di Flash - poi , una volta ottenuto il file.toast salvando come Immagine Disco lo si monta su Scrivania ( verranno montati 2 Volumi ) e con Utility Disco si seleziona il Volume Mac OS ( non quello col File System ISO ) e lo si converte in una DMG read only - è l'unica maniera in cui sono riuscito a creare e trasportare su altri mac una .dmg del genere... :x



Ric

mauda
15-05-06, 16:06
cmq abbiamo scaricato dropdmg e ci sta lavorando x capire come funziona. lui è convinto che poi successivamente (se il programma funziona bene) che il titolare ce lo compri.... ancora non ha capito bene che al titolare non gli importa nulla di queste cavolate!
cmq sia ti ringrazio tantissimo x il tempo che hai perso, è una cosa in + che ho imparato io e la prossima volta che masterizzo un cd ci provo a mettere l'immagine così dopo vedo come viene.
grazie mille :drogar-biggreen:

Kratork
15-05-06, 16:09
ric , strano che non ti riesca, la procedura è semplice.

metti tra i vari documenti anche l'immagine originale che ti serve, fai mela+j, la scegli e la imposti come sfondo, scegli di fare un dmg dalla cartella con tutti i file (compresa l'immagine) e via...

fatto più volte (con panther, con tiger non ho mai provato)

(l'immagine deve essere sul dmg , altrimenti, ciccia...)

avrobay
15-05-06, 16:12
Sì, naturalmente come ho specificato l'immagine va messa dentro il Dmg! ;)

macric
15-05-06, 16:48
allora... ci sò riuscito mannaggia :) - dimenticavo di Convertire la DMG creata, dopo averla espulsa, in formato read-only - per rendere invisibile il file immagine dello sfondo ho usato File Buddy, ma si può adoperare altro...


1) Creare una nuova Immagine Disco scrivibile
2) Montarla su Scrivania
3) Trascinarci dentro il file immagine scelto
4) Mela+J nella finestra Volume per selezionare lo Sfondo
5) Con un programmino "ad hoc" rendere invisibile il file immagine dello sfondo, se lo si desidera ovviamente...
6) Posizionare le cartelle e/o i files da organizzare all'interno della dmg
7) Smontare il Volume

8) Riaprire quindi Utility Disco, selezionare nella colonna di sinistra la dmg appena creata e dal Menù in alto Immagini scegliere Converti e come opzioni lasciare quelle già presenti ( read-only e nessuna criptatura se lo si desidera )

e pare che funzioni stavolta... :)



Ric

macric
15-05-06, 17:34
ah, dimenticavo la cosa più importante... masterizzare la DMG finale sempre con Utility Disco e il gioco è fatto... un CD con sfondo e le cartelle disposte nell'ordine prescelto, non male...




Ric

Kratork
15-05-06, 18:00
:D