PDA

Visualizza Versione Completa : niente + informazioni, che fare?



eonta
14-05-06, 20:13
Da precedente post:
Mela+i su qualsiasi cartella o file dei miei 2 dischi rigidi: risultato mi spariscono le finestre aperte delle rispettive cartelle e niente info.
Riparato i permessi del disco con utility Disco, e con YASU, risultato, ancora niente.
Powermac g4 800mgz 10.4.6

Hartz
14-05-06, 21:37
Da precedente post:
Mela+i su qualsiasi cartella o file dei miei 2 dischi rigidi: risultato mi spariscono le finestre aperte delle rispettive cartelle e niente info.
Riparato i permessi del disco con utility Disco, e con YASU, risultato, ancora niente.
Powermac g4 800mgz 10.4.6

È la prima volta che sento di una cosa del genere… :???:

Prova i soliti interventi atipici: riavvia tenendo premuto il tasto maiuscole e vedi se ti succede ancora.

Altrimenti infila il DVD di Tiger e riavvia premendo il tasto C: quando il Mac si è riavviato dal DVD, non installare nulla, ma apri il menu Utility e lancia Utility Disco-->Ripara Disco.


:vecchietto:

eziardo
15-05-06, 13:20
Un bel reset della PRAM? sovente risolve problemi del genere; riavvia tenendo premuto MELA+ALT+P+R fino a quando non senti per la seconda volta il suono di avvio.
Ciao!

eonta
15-05-06, 18:21
Provato a riavviare tenendo premuto il tasto MELA+maiuscole,e con MELA+ALT+P+R, ma ancora niente..
Sul mac ho anche installto SMARTReporter x il controllo dei dischi rigidi e sembra che tutto è a posto.
Comunque l'opzione "ripara disco" dal cd di Tiger nn dovrebbe crearmi nessun problema??
C'è qualche altra cosa che possa fare in alternativa?

E io che pensavo fosse una cosa da poco...si sta porpio rilevando una bella menata

Hartz
15-05-06, 18:27
Comunque l'opzione "ripara disco" dal cd di Tiger nn dovrebbe crearmi nessun problema??

Nessun problema, stai tranquillo.
Comunque, per evitarti una menata inutile, prova a lanciare Utility Disco, fai un clic sul tuo HD e scegli Verifica disco: se ti dice che è tutto OK allora non hai bisogno di riavviare dal DVD di Tiger.


:vecchietto:

Kratork
15-05-06, 18:37
ti ho risposto sull'altro forum...

riporto la risposta


vai in tuo_utente/libreria/preferences cerca il file
com.apple.finder.plist

prendilo e buttalo nel cestino

riavvia oppure apri Monitoraggio attività e esci forzatamente dal Finder (poi lo riapri cliccandoci sopra dal dock)

dovrebbe eliminare il problema.

avrobay
15-05-06, 18:56
Avevi già posto la stessa domanda il 30 Marzo:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=81730
ho provato a risponderti ma hai smesso di seguire il topic. In questo modo è difficile aiutarti.

eonta
15-05-06, 22:57
Hai ragione avrobay, è che alla fine i tuoi consigli li ho solo messi in pratica la scorsa settimana.. speravo che questo magagnuccia se ne andasse prima o poi.
Invece porca paletta:
- verificando il disco; mi ha trovato un errore specificando di lieve entità, riparato con utily ma al riavvio niente!
- gettato via il file com.apple.finder.plist, riavviato e ancora niente (ma devo anche vuotare il cestino prima di riavviare?)
Se provo invece nell'altra maniera aprendo monitoraggio attività, questa mi crasha.
Ma che roba è sto file? Dopo un po mi riappare dentro la cartella preferences senza che abbia ancora riavviato.

Comincio a capirci ancora meno..

avrobay
15-05-06, 23:03
Hai già provato con YASU selezionando tutte le opzioni?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1AE82E0C.jpg

eonta
15-05-06, 23:04
Se puo esser d'aiuto, l'app. "monitoraggio attività" mi crasha di continuo anche se provo ad aprirla normalmente (senza togliere prima il file com.apple.finder.plist, come m'avevate conigliato)

Hartz
15-05-06, 23:06
Ma che roba è sto file? Dopo un po mi riappare dentro la cartella preferences senza che abbia ancora riavviato.

Questo è del tutto normale perché il Finder è un'applicazione sempre aperta e quindi, se tu butti via le preferenze, lui immediatamente ne crea di nuove.

Prova a creare un nuovo utente e fai il login con questo nuovo nome: in questo modo puoi capire se il problema riguarda tutto il sistema oppure solo l'utente/amministratore attuale.


:vecchietto:

eonta
15-05-06, 23:35
Ancora niente riporca paletta:
- creando un nuovo utente mi da lo stesso problema
- yasu con tutte le opzioni, nisba.

Allora il problema riguarda tutto il sistema:
molto grave??
Nn dovrò mica imbarcarmi in una reinstallazione totale :(

avrobay
16-05-06, 00:12
Ancora niente riporca paletta:
- creando un nuovo utente mi da lo stesso problema
- yasu con tutte le opzioni, nisba.

Allora il problema riguarda tutto il sistema:
molto grave??
Nn dovrò mica imbarcarmi in una reinstallazione totale :(

Reinstalla scegliendo l'opzione "archivia e installa": non perderai i tuoi dati, applicazioni e documenti. Non ci metterai molto e forse a questo punto è il caso di farlo.

Kratork
16-05-06, 01:52
Ma che roba è sto file? Dopo un po mi riappare dentro la cartella preferences senza che abbia ancora riavviato.

Questo è del tutto normale perché il Finder è un'applicazione sempre aperta e quindi, se tu butti via le preferenze, lui immediatamente ne crea di nuove.

Prova a creare un nuovo utente e fai il login con questo nuovo nome: in questo modo puoi capire se il problema riguarda tutto il sistema oppure solo l'utente/amministratore attuale.


:vecchietto:

ultima prova...

-apri un applicazione qualsiasi.
-vai su monitoraggio attività
-esci forzatamente dal finder
-ora usa spotlight
- cerca il file com.apple.finder.plist
-dai risultati di spotlight, prendilo e buttalo nel cestino SENZA PASSARE DAL FINDER
- riavvia SENZA riaprire il finder

se non funziona così, ho un qualcosa che mi sussurra all'orecchio che dice che è colpa del subsytem bsd, quindi ti conviene reinstallare usando l'opzone archivia ed installa come suggerito da avro.

eonta
16-05-06, 10:57
Purtroppo kratork, come ti dicevo l'applicaz. "Monitoraggio attività" nn riesco ad aprirla, xchè crasha di continuo, quindi temo che dovrò seguire il vostro secondo consiglio reinstallando usando l'opzione archivia.

Comunque tutti i settaggi dovrebbero rimanere tali e quali?
E questa opzione dove la trovo quando faccio il boot dal cd?

avrobay
16-05-06, 11:42
Comunque tutti i settaggi dovrebbero rimanere tali e quali?
E questa opzione dove la trovo quando faccio il boot dal cd?

Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni".
Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa"
quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete".

eonta
16-05-06, 16:07
Grazie ragazzi, finalmente prob risolto; anche "monitoraggio attività" si apre normalmente.
Tutte le apllicaz e settaggi vari al loro posto, apparte una bella mole di aggiornameni da scaricare.
Ma un problema del genere da cosa puo derivare?
Nn ricordo di aver smanettato,o intasato di programmetti il mio hd.


Grazie tante ancora!

avrobay
16-05-06, 16:46
Ma un problema del genere da cosa puo derivare?

Non ne ho idea, sinceramemante. L'importante è che tutto sia finito bene.

;)


:risolto:

eonta
16-05-06, 16:53
Dimenticavo, x risolvere la magagna avevo creato un nuovo utente, e adesso l'ho disattivato; la cartella "utenti eliminati" posso tranquillamente gettarla nel cesto?