PDA

Visualizza Versione Completa : Caratteri ASCII e lettere accentate



Albino
17-07-05, 13:23
Purtroppo ho una tastiera bluetooth inglese che non ha le lettere accentate che servono in francese e in italiano. :smt017

Chi sa come posso riprodurle con le combinazioni di tasti?
(insomma sto cercando l'analogo windoz di ALT+NUMERO = codice ASCII)

Grazie

Gran Maestro
17-07-05, 17:49
Purtroppo ho una tastiera bluetooth inglese che non ha le lettere accentate che servono in francese e in italiano. :smt017

Chi sa come posso riprodurle con le combinazioni di tasti?
(insomma sto cercando l'analogo windoz di ALT+NUMERO = codice ASCII)

Grazie

Albino questo è Apple OSX non è Win!! :evil: :evil:

Scherzi a parte, Apple fin dai tempi di sys 6.x consente di visualizzare la mappa della tastiera adottata e questo in OSX si ottiene nel seguente modo:

System preferences ==>Internazionale ==> Menù tastiera

Una volta li assicurati di attivare le seguenti funzioni:

1) "Mostra il menu tastiera nella barra del menu" (si trova in fondo in basso a sinistra)
2) Attiva "visore tastiera"

Già che sei li, hai la possibilità di attivare layout di tastiera diversi che compariranno nel menulet rappresentati con la bandierina nazionale.

Esci e ora entra nel menulet e seleziona "Mostra visore tastiera" potrai così vedere subito le corrispondenze dei caratteri con i tasti sulla tastiera che hai selezionato.

Fai qualche esperimento e poi se hai problemi chiedi ancora.

Più semplice da fare che da spiegare... ;-)

/P

cubox
17-07-05, 18:00
http://www.evergreen.edu/biophysics/technotes/program/ascii_ext-mac1.gif

Con questo dovresti riuscire

Hartz
17-07-05, 18:16
Con questo dovresti riuscire

Grazie Cubox: molto utile!

:cooool:

Albino
17-07-05, 19:27
È per questo GranMaestro che ho bene specificato l'analogo windoz ... :wink:

Vi ringrazio a tutti dei suggerimenti.
Quello che cercavo è esattamente la tabellina che ha postato cubox :applauso:

Ci sono solo alcune combinazioni che non riesco a far corrispondere tipo:
<op><sh>e = ‰ invece dell'accento (Dec171)
<op><sh>u = Ë invece del - (Dec172)
Dec193 e Dec194 hanno lo stesso shortcut :roll: che mi corrisponde al primo ¡
e altre ancora ....

Comunque sono soddisfatto.
Quello che m'interessava erano le vocali accentate (e la Ç e ç :lol: )

Donc ,
Merci encore :smt023

cubox
17-07-05, 19:53
Prego :lol:

Gran Maestro
17-07-05, 22:47
Live and learn... 8)

Albino, contento tu... ma comunque la tabella non credo sia univoca nel senso che la situazione cambia da tastiera a tastiera e le corrispondenze non sono sempre le stesse, poiché dipende appunto dal tipo di tastiera che hai attivato oltre che dal carattere che hai selezionato. Dingbits o Symbol è ovviamente diverso da Helvetica...

Mi sembra che gli esempi che citi ne siano una conferma.

Se visualizzi la tastiera, hai il riscontro immediato del carattere in base alla sequenza che usi oppure, viceversa, cerchi il carattere e il visualizzatore ti indica la sequenza dei tasti necessaria per ottenerlo.

/P

cubox
18-07-05, 08:47
Gran Maestro nel mondo Apple non lo so ma nel mondo PC , Linux incluso
la tabella codici ASHII è standard in tutto il mondo ,qualsiasi lingua o layout tu stia usando il codice è sempre quello

La " { " è sempre ALT + 123 sempre e ovunque

Albino
18-07-05, 08:52
Gran Maestro nel mondo Apple non lo so ma nel mondo PC , Linux incluso
la tabella codici ASHII è standard in tutto il mondo ,qualsiasi lingua o layout tu stia usando il codice è sempre quello

La " { " è sempre ALT + 123 sempre e ovunque

Giusto. La tabella ASCII è chiaramente standard però se faccio ALT 123 con il mac ottengo "123".
E' per questo che ho avviato questo post :roll:

cubox
18-07-05, 08:55
Gran Maestro nel mondo Apple non lo so ma nel mondo PC , Linux incluso
la tabella codici ASHII è standard in tutto il mondo ,qualsiasi lingua o layout tu stia usando il codice è sempre quello

La " { " è sempre ALT + 123 sempre e ovunque

Giusto. La tabella ASCII è chiaramente standard però se faccio ALT 123 con il mac ottengo "123".
E' per questo che ho avviato questo post :roll:

Logico perchè il MAC non è un PC.

IL Mac ha la sua tabella codici ASHII :lol: :lol: :lol:

Think Different RICORDI 8)

Albino
18-07-05, 09:57
Logico perchè il MAC non è un PC.

IL Mac ha la sua tabella codici ASHII :lol: :lol: :lol:

Think Different RICORDI 8)

Infatti avevo letto male il tuo post precedente :oops: mi scuso ... :oops: :oops:

Vorrei solo farti notare pero' che l'acronimo esatto e' ASCII e non ASHII.
Have a look to this: wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/ASCII) :wink:

Gran Maestro
18-07-05, 10:26
Ragazzi, qui ho l'impressione che stiamo facendo di tutto un gran minestrone...

Sul fatto che nello standard ASCII la "{" corrisponda a "decimale-123" siamo tutti d'accordo.

Ma una cosa è il vecchio standard di caratteri ASCII e la sua corrispondenza con i codici decimali o esadecimali; altra cosa sono i Charset ISO e la mappatura della tastiera.

Due cose diverse, generati in due periodi diversi per soddisfare esigenze diverse.

A chi fosse interessato ad approfondire suggerisco di cominciare magari dando un'occhiata qui (http://www.cs.tut.fi/~jkorpela/chars.html) dove si trova un ben fatto tutorial che spiega che cosa è un "charset" e quali ad esempio siano le differenze tra ISO-Latin 1 oppure il Windows charset.

@Albino, non sono un esperto in materia ma credo proprio che per risolvere un semplice problema di tastiera localizzata, l'approccio migliore sia visualizzarla.
Conoscere le corrispondenze del codice ASCII serve prevalentemente a chi programma, di certo non molto a chi usa il Mac.

/P

Albino
18-07-05, 11:21
@Albino, non sono un esperto in materia ma credo proprio che per risolvere un semplice problema di tastiera localizzata, l'approccio migliore sia visualizzarla.
Conoscere le corrispondenze del codice ASCII serve prevalentemente a chi programma, di certo non molto a chi usa il Mac.

/P

Mah, chiedo scusa se sono un pochino testardo a riguardo.
La soluzione di tenere sott'occhio la visualizzazione di un layout (es.Italiano) per poi pigiare i tasti su una tastiera inglese non e' poi cosi' facile.

Mi sembrava più semplice imparare a memeoria i 10 shortcut che mi servono più frequentemente per fare le éàèùç con la tastiera inglese . :oops:



Conoscere le corrispondenze del codice ASCII serve prevalentemente a chi programma, di certo non molto a chi usa il Mac.

Non solo a chi programma ma anche ad esempio a chi scrive semplicemente dei testi in ambito scientifico :wink:

Gran Maestro
18-07-05, 11:36
Mah, chiedo scusa se sono un pochino testardo a riguardo.


Non ti preoccupare, siamo in due... ;-)

Ora ho capito meglio il perchè della tua richiesta ma, a mio avviso, è solo questione di cambiare abitudini e poi, una volta memorizzate le sequenze che ti occorrono le puoi utilizzare senza richiamare il visualizzatore della tastiera.

Ti faccio un esempio che potrebbe riflettere il tuo caso:

Il segno "~" sulla mia vecchia tastiera Italiana lo ottenevo con la sequenza Alt+shift+";" oggi invece, usando la tastiera Italian PRO estesa, devo fare "Alt+"5".
Questo l'ho scoperto utilizzando, appunto, la visualizzazione tastiera, mentre credo proprio che conoscere le corrispondenze ASCII non mi sarebbe servito a nulla.

Quindi ti suggerirei di almeno provare, comunque, sicuramente un modo vale l'altro, purché funzioni... ;-)

/P

Albino
18-07-05, 11:45
pucrhé funzioni... ;-)

/P

Esattamente :lol:

...e che sia comodo per l'utilizzatore in questione.
I modi, i tempi e i perchè sono poi tutti soggettivi :wink: