PDA

Visualizza Versione Completa : ipod come disco tra mac e pc



kphigo
13-05-06, 12:34
sto decidendo di comprare un ipod video da 30g. mi servirebbe non solo come lettore mp3 ma anche per trasferire file dal'ufficio a casa e vice versa... proprio come un disco esterno...

il problema è che in ufficio sono tutti pc e a casa ho un mac! se inizializzo l'ipod con il mac poi posso scriverci sopra da un pc (file generici o anche mp3) e vice versa senza ogni volta inizializzarlo???
spero di essere stato chiaro...

grazie a tutti

estenz
13-05-06, 13:26
ciao!!! credo che a questo punto ti convenga inizializzare l'ipod con wincrost in modo che così sei sicuro che ti funziona alla grande sia su mac che win. se lo inizializzi da mac su win non funziona...
:D

kphigo
13-05-06, 13:32
ciao!!! credo che a questo punto ti convenga inizializzare l'ipod con wincrost in modo che così sei sicuro che ti funziona alla grande sia su mac che win. se lo inizializzi da mac su win non funziona...
:D

praticamente significa formattarlo in fat giusto?
beh si, non ci avevo pensato... grazie :)

picodm
14-05-06, 17:14
ciao!!! credo che a questo punto ti convenga inizializzare l'ipod con wincrost in modo che così sei sicuro che ti funziona alla grande sia su mac che win. se lo inizializzi da mac su win non funziona...
:D

io non ho l´ipod, ma ho lo shuffle.
io ho fatto l´inizializzazione con il mac e mi funzionava perfettamente anche con il winzoz(ho usato il mio giga per trasferire un po di cose,diversi file, piccole dal pc)....penso ceh dipenda dal sistema che hai in win.
se hai xp non penso sia un problema,almeno per me non lo é.....
fai sape se ha funzionato...

TheCube
14-05-06, 17:44
penso ceh dipenda dal sistema che hai in win.
se hai xp non penso sia un problema
No, non è esatto.
Qualunque versione di Windows è INCAPACE di leggere (e tantomeno scrivere) un disco HFS+ (Mac nativo); probabilmente hai inizializzato lo Shuffle in formato FAT32 (MS-DOS) senza rendertene conto.
Ricapitolando:
1) FAT32, file system vecchiotto, usato da Win 95 e Win 98/ME. Viene letto e scritto sia da Windows che da Mac. Limitazioni nella lunghezza del nome del file, nei caratteri utilizzabili nel nome del file e, sopratutto nella dimensione massima di un singolo file che non può superare i 4 Giga.
2) NTFS file system serio introdotto con Windows NT; viene utilizzato, facoltativamente, da NT, Win 2000 e Windows XP. Può essere letto e scritto da Window ma può solo essere LETTO da Mac
3) HFS/HFS+ è il file system nativo del Mac. Non può essere nativamente letto o scritto da Windows ma solamente, ovviamente, dai nostri Mac. Esiste una utility (a pagamento) per Windows che consente di montare, leggere e scrivere volumi inizializzati in HFS/HFS+, nonchè di utilizzare il proprio iPod inizializzato in formato Mac direttamente con iTunes sotto Windows.
Il nome di questo programma è Mac Drive e questa (http://www.mediafour.com/products/macdrive6/) è la Home Page del produttore.

Lorenzo
14-05-06, 18:33
io non ho l´ipod, ma ho lo shuffle.
io ho fatto l´inizializzazione con il mac e mi funzionava perfettamente anche con il winzoz(ho usato il mio giga per trasferire un po di cose,diversi file, piccole dal pc)

1- lo shuffle é un iPod...
2- lo shuffle é un iPod economico e quindi la Apple ha saggiamente deciso di formattarlo di default in FAT 32, quindi ci credo che ti funziona con i PC...
Quando tu lo formatti (guai a voi se lo fate da utility disco, sempre usare l'applicazione aggiornamento firmware) Mac os automaticamente lo formatta in FAT 32

Lorenzo
14-05-06, 18:35
ciao!!! credo che a questo punto ti convenga inizializzare l'ipod con wincrost in modo che così sei sicuro che ti funziona alla grande sia su mac che win. se lo inizializzi da mac su win non funziona...
:D

concordo in pieno con questa tesi, attenzione a non usare il comando formatta ma a utilizzare il software di Apple...

picodm
16-05-06, 15:40
ok ok :oops: :oops:
grazie delle informazioni!!!
approfitto per chiedere:
la domanda ho notato che se cancello i file quando sono in win mi da subito lo spazio vuoto, se lo faccio col mac invece no....dipende da???????
Devo per forza riinizializzarlo ogni volta???
grazie :worty: :worty:
scusate se ci ho provato.... :oops: :oops:

Lorenzo
16-05-06, 19:29
ok ok :oops: :oops:
se cancello i file quando sono in win mi da subito lo spazio vuoto, se lo faccio col mac invece no....dipende....
.... dal fatto che su mac os anche le unità rimovibili hanno il loro cestino, su windows vengono automaticamente cancellate

picodm
16-05-06, 19:35
ok ok :oops: :oops:
se cancello i file quando sono in win mi da subito lo spazio vuoto, se lo faccio col mac invece no....dipende....
.... dal fatto che su mac os anche le unità rimovibili hanno il loro cestino, su windows vengono automaticamente cancellate

quindi che posso fare??? dove lo vedo il cestino????grazie

Lorenzo
16-05-06, 19:36
ok ok :oops: :oops:
se cancello i file quando sono in win mi da subito lo spazio vuoto, se lo faccio col mac invece no....dipende....
.... dal fatto che su mac os anche le unità rimovibili hanno il loro cestino, su windows vengono automaticamente cancellate

quindi che posso fare??? dove lo vedo il cestino????grazie

sul dock in basso a destra?! :wink:

picodm
16-05-06, 19:38
ok ok :oops: :oops:
se cancello i file quando sono in win mi da subito lo spazio vuoto, se lo faccio col mac invece no....dipende....
.... dal fatto che su mac os anche le unità rimovibili hanno il loro cestino, su windows vengono automaticamente cancellate

quindi che posso fare??? dove lo vedo il cestino????grazie

sul dock in basso a destra?! :wink:


ehm :oops: :oops: :oops: :oops:
si ma mi risulta ancora lo spazio occupato (fin li ci arrivavo... :P :P )

Lorenzo
16-05-06, 19:39
ok ok :oops: :oops:
se cancello i file quando sono in win mi da subito lo spazio vuoto, se lo faccio col mac invece no....dipende....
.... dal fatto che su mac os anche le unità rimovibili hanno il loro cestino, su windows vengono automaticamente cancellate

quindi che posso fare??? dove lo vedo il cestino????grazie

sul dock in basso a destra?! :wink:


ehm :oops: :oops: :oops: :oops:
si ma mi risulta ancora lo spazio occupato (fin li ci arrivavo... :P :P )

Lo hai svuotato il cestino?