PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di riaparazione volume



postwardream
13-05-06, 09:07
Notando un rallentamento ed essendomi ingrippato più volte decido di fare una pulizia con Yasu. I problemi persistono. Verifico i permessi e li ripristino partendo dal disco di istallazione. Verifico il volume ed esce la scritta di errore. Seleziono ripara disco e mi esce questo messaggio;
LUNGHEZZA KEY NON VALIDA
ERRORE: IL COMANDO SOTTOSTANTE HA RIPORTATO UN ERRORE ALL'USCITA
1 VOLUME NON PUò ESSERE RIPARATO A CAUSA DI UN ERRORE
Mi chiedo e vi chiedo può essere che sia questa la causa dei malfunzionamenti e in che maniera intervenire per riparare l'errore???
Grazie a tutti.

Lorenzo
13-05-06, 09:56
Notando un rallentamento ed essendomi ingrippato più volte decido di fare una pulizia con Yasu. I problemi persistono. Verifico i permessi e li ripristino partendo dal disco di istallazione. Verifico il volume ed esce la scritta di errore. Seleziono ripara disco e mi esce questo messaggio;
LUNGHEZZA KEY NON VALIDA
ERRORE: IL COMANDO SOTTOSTANTE HA RIPORTATO UN ERRORE ALL'USCITA
1 VOLUME NON PUò ESSERE RIPARATO A CAUSA DI UN ERRORE
Mi chiedo e vi chiedo può essere che sia questa la causa dei malfunzionamenti e in che maniera intervenire per riparare l'errore???
Grazie a tutti.

non so esattamente se quel problema possa essere alla base del tuo rallentamento...
Ricordo nel lontano 2000 quando il mio PowerBook ebbe un problema di corruzione del disco e stava esattamente 20 minuti per aprire una finestra del finder 8.6 ... Magari ti trovi in una condizione simile...

Potresti provare con diskwarrior
http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

è a pagamento però...

maceric
13-05-06, 15:07
non conosco la tua esperienza con il mac, quindi mi scuserai
se scriverò cose a te note ma potresti provare con questi suggerimenti:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

potresti anche avviare la macchina in single user mode
tenendo premuti i tasti mela+S all'avvio, ti comparirà una
schermata nera di solo testo , in stile dos per capirci.

se scrivi :
fsck -f ( fsck spazio trattino f) e dai invio, parte
un controllo tipo utilitydisk , macinerà un poco, quando avrà finito per riavviare la macchina nomalmente scriverai

reboot (invio)


il passo successivo è utilizzare software commerciale come
diskwarrior o techtool



edit: ah in modalità single user il trattino lo trovi con il tasto "?" e non con il tasto solito in basso a destra

Hartz
13-05-06, 21:54
Seleziono ripara disco e mi esce questo messaggio;

Ricorda che con Tiger è possibile verificare il disco di avvio ma non ripararlo: per ripararlo devi infilare il DVD di Tiger e riavviare premendo Mela C: in questo modo il Mac ti si avvia dal DVD e, senza installare nulla apri il menu Utility e scegli Utility Disco-->Ripara Disco.


:vecchietto:

postwardream
15-05-06, 20:10
disckwarrior dice: "Directory cannot be rebuild because is the startup disk" e poi sotto :" Directory cannote be rebuilt,DisckWarrior resides on this disk".

Cosa fare??

avrobay
15-05-06, 20:34
disckwarrior dice: "Directory cannot be rebuild because is the startup disk" e poi sotto :" Directory cannote be rebuilt,DisckWarrior resides on this disk".

Cosa fare??

Devi avviare da un disco esterno.

flashcream
15-05-06, 20:36
disckwarrior dice: "Directory cannot be rebuild because is the startup disk" e poi sotto :" Directory cannote be rebuilt,DisckWarrior resides on this disk".

Cosa fare??

devi avviare col cd di DW.... se DW è sul disco di avvio di certo non può ripararlo

quindi avvio col suo cd (aggiornato) o DW su un disco esterno di avvio firewire o su una partizione dello stesso disco (interno) ma sempre di avvio (quindi con sistema operativo installato ma quest'ultima ipotesi è remota, non credo tu abbia due os e il disco partizionato)

in sintesi DW non va installato.... devi avviare col suo cd che contiene DW e un sistema os X installato e semplificato.... a quel punto ti ripara e ricostruisce il tuo disco fisso

flashcream
15-05-06, 20:48
si però.... hai provato con utility disco avviando da dvd come ha scritto hartz?

solitamente si risolve già tutto così (magari la riparazione tentala almeno due volte)