PDA

Visualizza Versione Completa : Tenere d'occhio mac os x



simo2409
12-05-06, 20:01
Come credo tutti sappiano i nostri mac solitamente fanno partire 3 script di manutenzione:

'daily' (/etc/periodic/daily/500.daily)
'weekly' (/etc/periodic/weekly/500.weekly)
'monthly' (/etc/periodic/monthly/500.monthly)

Amministrando altri sistemi operativi sono abituato a tenere d'occhio cosa succede sulle 'mie' macchine e così ho sentito la necessità di poter avere un 'avviso' quando i suddetti scripts vengono eseguiti (e dei relativi esiti).

Come prima cosa mi sono creato un nuovo account su gmail.com (è gratuito e offre una marea di spazio) supponiamo pippo@gmail.com, nel quale ho abilitato la possibilità di scaricare la posta tramite pop (di default è disabilitato in gmail).

In seguito ho modificato i tre script in modo tale che l'ultima azione da eseguire per ogni script fosse l'invio di una email con il contenuto del log generato dallo script.

Questi log sono:
'/var/log/daily.out' (generato dallo script daily)
'/var/log/weekly.out' (generato dal weekly)
'/var/log/monthly.out' (generato dal monthly)

E le modifiche da apportare (IN FONDO) agli script sono:

*** File '/etc/periodic/daily/500.daily' ***
#Copia/Incolla da qui
cat /var/log/daily.out | mail -s "`/bin/hostname` daily output" root
#Fino qui

*** File '/etc/periodic/weekly/500.weekly' ***
#Copia/Incolla da qui
cat /var/log/weekly.out | mail -s "`/bin/hostname` weekly output" root
#Fino qui

*** File '/etc/periodic/monthly/500.monthly' ***
#Copia/Incolla da qui
cat /var/log/monthly.out | mail -s "`/bin/hostname` monthly output" root
#Fino qui

Queste righe aggiunte dicono a os x di mandare una mail ad un account email chiamato (per convenzione) 'root'.

Per dire a mac os x che 'root' altri non è che la nostra casella gmail (pippo@gmail.com) apriamo il file /etc/aliases e modifichiamo la riga che inizia con 'root:' in modo tale che sia

root: pippo@gmail.com

e per far 'vedere' a mac os x la modifica eseguiamo da terminale

newaliases

Ovviamente al posto di pippo@gmail.com mettete la vostra email :)

Per controllare che tutto sia andanto bene eseguite da terminale (o da yasu) i 3 script di manutenzione ... e nel giro di qualche secondo dovreste trovarvi nella casella di posta (pippo@gmail.com) i vostri report :)

Tutti i file che dovete modificare richiedono permessi che un utente normale non ha, quindi per modificarli dovrete ricorrere a sudo :)

Se avete dei dubbi chiedete prima di modificare qualcosa perchè se sbagliate rischiate di danneggiare gli script di manutenzione (e non è cosa buona) ... ed ovviamente non mi assumo la responsabilità dei danni :D

Simone

p.s.
Ovviamente nessuno vi vieta di inserire in Mail.app il vostro indirizzo email (pippo@gmail.com) in modo tale da trovarvi i report direttamente in mail senza dover utilizzare l'interfaccia web di gmail :)

flashcream
12-05-06, 20:20
:smt023

aggiungo, seppur parzialmente off topic.... che chi volesse semplicemente controllare quando i cron sono stai eseguiti può digitare nella shell del terminale:

ls -al /var/log/*.out

(e battere invio)

nonchè aprire i log con console (in utility) per un resoconto più dettagliato delle operazioni eseguite

Gran Maestro
12-05-06, 20:47
Come credo tutti sappiano i nostri mac solitamente fanno partire 3 script di manutenzione:

'daily' (/etc/periodic/daily/500.daily)
'weekly' (/etc/periodic/weekly/500.weekly)
'monthly' (/etc/periodic/monthly/500.monthly)


Ciao simo2409,

innanzitutto complimenti per la tua chiara e completa spiegazione ma, purtroppo, essendo io uno strenuo sostenitore della filosofia diametralmente opposta e cioè: "if it ain't broken, don't fix it" mi permetto di intervenire per sconsigliare vivamente i meno esperti nel creare o modificare degli script che già di per sè, non dico siano inutili, ma che certamente già fanno molto molto più di quello che l'utente medio necessita.

Vi risparmio questa volta la solita solfa dove dico che Onyx e Yasu vanno messi nel cestino e update prebinding usato solo in casi eccezionali. Rischierei di diventare ancora più noioso di quello che già sono abitualmente senza volere.. ;)
Tanto più che alcuni degli amici moderatori, spesso non concordano con me su questo punto (No Yasu, No Onyx)
Direi comunque che a questo proposito c'è una discussione abbastanza dettagliata qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1151&postdays=0&postorder=asc&start=20).
Morale, se funziona bene, lasciamolo in pace sto povero mac e limitiamoci ad usarlo senza "pistolarlo" inutilmente..... ;)

/P

Hartz
12-05-06, 21:12
Concordo con Gran Maestro per quanto riguarda l'abuso di Yasu (OnyX lo sconsiglio) però penso che, se Apple ha previsto le tre routine notturne, allora non dovrebbero essere proprio così inutili.

Io comunque spengo sempre il Mac di notte e quindi li ho modificati in modo che girino in orari più ragionevoli.


:vecchietto:

Gran Maestro
12-05-06, 21:27
Eheh, come previsto lo scontro si fa già duro... :)
Solo mezz'ora e già il parere insindacabile di ben due mod contro un modesto e semplice GM... era prevedibile... :wink:
ma come direbbe qualcuno di buona memoria occorre..
resistere, resistere, resistere
e inoltre, lotta dura senza paura, ovviamente all'uso degli script, che altro?? :twisted:

Che ne dite, si capisce da che parte sto?...
:D

/P

Hartz
12-05-06, 21:31
Eheh, come previsto lo scontro si fa già duro... :)
Solo mezz'ora e già il parere insindacabile di ben due mod contro un modesto e semplice GM... era prevedibile... :wink:
ma come direbbe qualcuno di buona memoria occorre..
resistere, resistere, resistere


Ah, ma se mi citi il buon Borrelli, allora non posso che essere d'accordo! ;)


:vecchietto:

simo2409
12-05-06, 21:59
Ma infatti io non ho detto che devono girare più spesso di quanto preventivato da Apple, ho solo detto che ne voglio essere informato senza 'fatica' :)

Che poi sia un pò pericoloso l'ho sottolineato più di una volta ... non vorrei essere la causa di qualche reinizializzazione :D

Gran Maestro
12-05-06, 22:14
Ma infatti io non ho detto che devono girare più spesso di quanto preventivato da Apple, ho solo detto che ne voglio essere informato senza 'fatica' :)

Che poi sia un pò pericoloso l'ho sottolineato più di una volta ... non vorrei essere la causa di qualche reinizializzazione :D

Hai assolutamente ragione simo ma quando vedo scritto di (a mio avviso inutile) manutenzione di OSX mi si drizzano subito i capelli.. :x è più forte di me... :evil:

E poi, "repetita juvant", tanto chi vuole ascolta chi non vuole e poi si troverà nei guai, chiederà aiuto qui.


/P

simo2409
12-05-06, 22:32
Bhe lo script giornaliero secondo me è utile, gli altri due possono considerarsi più opzionali.