PDA

Visualizza Versione Completa : Ripartizionare



simo2409
11-05-06, 15:52
Ciao a tutti,
io ho un hd esterno (via usb) da 200 gb (circa) con un'unica partizione FAT32 ... vorrei ripartizionarlo per avere due partizioni, una fat32 (che mantiene i dati attualmente sul disco ... poco meno di 20gb) e creare una partizione hfs+ estesa di un centinaio di gb.
Con windows ero abituato a fare un defrag per portare in 'testa' al disco i dati per poi ridurre la partizione. Con utility disco come posso fare ? Non ho trovato come deframmentare ma solo come ripartizionare.

Ovviamente non vorrei perdere i dati e non ho altri hd (o spazio sull'hd originale) dove salvare momentaneamente i dati.

Grazie a tutti

GioCo
11-05-06, 16:08
credo NON ci sia la possibilità di partizionare senza perdere i dati ... nel tuo caso l'unica è creare una immagine disco, comprimere i dati da salvare e masterizzare su dvd per poi riportarli sull'hd dopo la partizione. IMHO
a meno che non ci siano software utili a tal proposito ...

Crystalpaint
11-05-06, 16:43
:???: Puoi usare la linea di comando diskutil....

quì trovi un tutorial ben fatto:
http://www.macgeekery.com/tips/cli/nondestructively_resizing_volumes

Hartz
11-05-06, 16:53
:???: Puoi usare la linea di comando diskutil....

quì trovi un tutorial ben fatto:
http://www.macgeekery.com/tips/cli/nondestructively_resizing_volumes

Occhio!

Leggo dal link che tu hai citato:
The following is highly suspected to be functional only on Intel Macs.


:vecchietto:

Crystalpaint
11-05-06, 16:59
Occhio!
Leggo dal link che tu hai citato:
The following is highly suspected to be functional only on Intel Macs.
:vecchietto:

Ehmmm c'hai ragione.... sarà che sto proprio aspettando la nuova macchina Mac-intel e non vedo altro :D . Comunque è un operazione in tutti i casi piuttosto delicata e pericolosa.... Qualsiasi strumento venga usato un back-up è d'obbligo.

simo2409
11-05-06, 17:12
Appunto per quello chiedevo prima di fare :)

Con partition magic ricordo che andava tutto bene ... però il defrag era utile per spostare i dati in testa in modo da non 'segare' i dati :/

Comunque sto cercando di reperire un disco di supporto dove far alloggiare i dati durante il ripartizionamento.

Per caso conoscete qualche case per hd esterno che tenga 2 hd, che offra funzionalità raid 1 e che abbia firewire + usb 2 ? Ho trovato un netgear ma ha solo l'rj45 :(

Crystalpaint
11-05-06, 17:19
Con partition magic ricordo che andava tutto bene ... però il defrag era utile per spostare i dati in testa in modo da non 'segare' i dati :/

.... diciamo quasi sempre


Comunque sto cercando di reperire un disco di supporto dove far alloggiare i dati durante il ripartizionamento.

Questa è un ottima cosa, anche perchè i programmi per la gestione delle partizioni sono quasi tutti a pagamento. Un alternativa a costo zero potrebbe essere qualche distribuzione "live" di linux (ad esempio Gentoo) che include softare GPL come "parted"....


Per caso conoscete qualche case per hd esterno che tenga 2 hd, che offra funzionalità raid 1 e che abbia firewire + usb 2 ? Ho trovato un netgear ma ha solo l'rj45 :(

Se non ricordo male LaCie dovrebbe avere qualcosa del genere.... (sicuramente lo ha da 4 dischi)

GioCo
11-05-06, 17:21
sicuramente prima ho detto una c@zz@t@ ...
visto che hai nominato partition magic per rimediare ho trovato questo (http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0263) ... :oops: :oops:
spero cdi non rischiare il linciaggio :?

simo2409
11-05-06, 17:47
Grazie per l'aiuto ... ormai i due dischi stanno sudando per passarsi i dati :)

Dopo guardo il lacie ... grazie anche per la dritta :)

sergiomac
12-05-06, 00:47
Grazie per l'aiuto ... ormai i due dischi stanno sudando per passarsi i dati :)

Dopo guardo il lacie ... grazie anche per la dritta :)

Ciao simo.....bella la tua gallery.... ;)

simo2409
12-05-06, 16:19
Grazie :)