PDA

Visualizza Versione Completa : I Processi di Mac Os X



flashcream
16-07-05, 17:10
Caro Avro, cari Tutti.... ho finito.... manca solo una cosa che dovrai aggiungere tu ovvero come fare lo scorrimento dei processi nel terminale (questo purtroppo per te ti obbligherà a leggere TUTTO... ahahahahah)... io non me lo ricordo e non voglio più sapere niente di questo argomento..... PALLOSISSIMO! (ma quanto mai mi è venuto in mente)

la prox. volta qualcosa di + divertente

mi interessava saperne di più sull'argomento e per questo ho cercato in giro (solo roba in inglese) cmq inesattezze a parte ecco il risultato:


BREVE GUIDA SUI PROCESSI DI MAC OS X – LA LISTA DEI PROCESSI E DEI DEMONI IN BACKGROUND

PREMESSA:
Un processo è l'esecuzione di un comando. Si genera, dunque, un processo ogni volta che si esegue un comando. Mac Os X è un sistema operativo multitasking, dunque, è capace di eseguire molti processi contemporaneamente.

In un sistema basato su Unix, come il nostro amato sistema operativo, è possibile generare un nuovo processo da uno già in esecuzione tramite una chiamata di sistema "fork" (una routine con la quale il Kernel fornisce servizi ad un determinato programma). La chiamata di sistema fork duplica il processo genitore creando un processo figlio. Tali processi hanno lo stesso ambiente, gli stessi identificatori (ID) di gruppo e di utente, la stessa classe e priorità di programmazione ma diversi identificatori per il processo, i cosiddetti PID (Process IDentifier). I numeri PID vengono assegnati in sequenza via via che questi vengono creati.
Il processo 0 è un processo di sistema creato quando un sistema Unix viene avviato per la prima volta; il processo 1 è il processo init (oppure launchd in mac os 10.4) da cui si generano tutti gli altri ed è quindi considerato il processo genitore per eccellenza.

I demoni sono processi eseguiti in background, normalmente inattivi, ma pronti a risvegliarsi per eseguire operazioni richieste nel caso di eventi particolari (come la richiesta di un utente) oppure nel caso di condizioni predefinite (ad esempio ad intervalli di tempo regolari). Generalmente gestiscono servizi come la stampa, il funzionamento dello spool della stampante, la pulizia delle directory temporanee, ...

PROCESSI DI SISTEMA (la maggior parte con proprietario root):

AppeFileServer: il server (AFT over IP) di Apple per il file sharing. E’ in esecuzione se la condivisione documenti è attiva.

autodiskmount: questo processo monta i dischi e i media sulla scrivania.

automount: automaticamente monta e smonta NFS e AFP

configd: mantiene le informazioni di configurazione dinamiche del computer in particolare quelle network.

CrashReport: scrive nei log le informazioni di crash.

cron: si preoccupa di avviare certi programmi in determinati momenti e si occupa delle manutenzioni periodiche del computer che solitamente avvengono di notte e a computer accesso. Con Mac Os 10.4 alcune sue funzioni sono state prese in consegna da launchd.

DirectoryService: questo processo si occupa delle informazioni inerenti le directory. Principalmente
degli utenti, dei gruppi e le autenticazioni. Nonché delle stampanti o dei server. Riunisce informazioni da appletalk, SMB, NIS, Bonjour/Rendesvous, Netinfo, LDAP.

DesktopDB: si occupa delle associazioni documento/applicazione. Viene usato dal finder per associare l’applicazione appropriata per aprire un documento.

distnoted: fornisce i servizi di notifica.

dynamic_pager: assiste il kernel a gestire gli swap files. (la memoria virtuale)

ftpd: il server FTP di Mac Os X. Questo processo è generato da xinetd (o da inetd nei meno recenti os) ed è in esecuzione quando abbiamo attivato l’accesso FTP.

httpd: il server Apache, il server web che accompagna mac os x. E’ in esecuzione se abbiamo attivato la condivisione web.

init: presente fino a 10.3 e sostituito da launchd in 10.4 si occupa di generare e controllare i processi a priorità bassa del BSD/unix. Startupitems e /etc/rc scripts.

inetd: presente fino al 10.3 si occupa dei servizi FTP e Telnet. Dal 10.4 viene sostituito da launchd.

ipconfigd: presente fino al 10.1 configura automaticamente il network. Sostituito da configd.

KernelEventAgent: ci fornisce informazioni sullo stato del file system. ( con avvisi del tipo: il server che stiamo usando non è più disponibile, il disco di avvio è pieno, ecc)

kextd: è il processo responsabile del caricamento delle estensioni del kernel secondo necessità. (per esempio i drivers della scheda video)

launchd: presente dal 10.4 sostituisce init e mach_init. Raggruppa la maggior parte delle funzioni di cron e xinetd.

lookupd: permette ai programmi unix/BDS di ricevere le informazioni da directoryservice. Si occupa di alcune informazioni inerenti i servizi network come Netinfo e DNS.

flashcream
16-07-05, 17:11
mach_init: presente fino al 10.3 è il primo processo che si avvia durante il boot , crea il processo BSD init dal quale viene creato ogni altro processo. In os 10.3 più specificatamente crea i daemons relativi agli statupitems. Nel 10.4 è stato sostituito da launcd.

mDNSResponder: risolve il multicast DNS (un componente di Bonjour/Rendezvous) supporta i servizi network (come AFP file sharing) forniti dal computer, come la scelta del nome “local”. Il proprietario di questo processo è l’user nobody probabilmente per ragioni di sicurezza.

netinfod: distribuisce i dati netinfo. Si attivano più processi sotto questo nome per ogni dominio netinfo fornito dal computer (solitamente uno e cioè per il dominio locale) Monitoraggio attività non ci mostrerà quale dominio netinfo sta servendo ma il comando ps da terminale al contrario ce lo mostra.

nfsiod: si occupa dei servizi asincroni richiesti verso un server NFS. E’ normale avere più di un processo con questo nome.

nibindd: cerca, crea e distrugge i server netinfo (per esempio netinfod) Questo processo non esiste
se c’è una configurazione standard del dominio local netinfo.

notifyd: distribuisce gli eventi di notifica tra i processi.

ntpd: sincronizza l’orologio del mac con i network time servers.

pmTool: in realtà è un processo utente che si avvia quando siamo loggati come root. Monitoraggio attività lo utilizza per mostrarci i processi in corso.

portmap: dinamicamente assegna i servizi RPC (network remote procedure call) alle porte TCP/UDC

slpd: è il responder del SLP (service location protocol) distribuisce i servizi network come AFP file sharing forniti dal computer. E’ praticamente sostituito da Bonjour/Rendezvous ma rimane attivo per mantenere la compatibilità con i computer più datati sul network.

sshd: rimane in ascolto per le connessioni SSH (encrypted remote login) in entrata. E’ stato aggiunto dal 10.0.1 ma troveremo attivo questo processo solo se in preferenze di sistema/condivisone avremo attivato questo servizio. Nel 10.3 xnetd e nel 10.4 launchd sono in ascolto per questo tipo di connessione remota e fanno partire questo processo quando c’è ne bisogno.

syslogd: registra e/o invia lo status del sistema e i messaggi di errore.

telnetd: abilita e gestisce le connessioni telnet in entrata (remote login) Si attiva se avremo attivato questo servizio in preferenze di sistema/condivisione. Questo processo è generato dinamicamente da inetd e appare quando si effettua il login da remoto.

update: è responsabile della sincronizzazione del disco con la cache del file system per ecupaerare i dati persi a causa di un crash.

xinetd: è responsabile dell’avvio di certi servizi internet come SSH, FTP e telnet forniti dal computer. E’ un’evoluzione di inetd. Nel 10.4 è stato fondamentalmente sostituito da launchd ma rimane attivo per mantenere la compatibilità con computer più datati sul network.

flashcream
16-07-05, 17:11
ELENCO PROCESSI DELL’UTENTE

ATSServer: il server Apple Type Solution responsabile della gestione dei fonts anche per le applicazioni.

Dock: questo processo mantiene e mostra il Dock.

Finder: E’ il finder, un’ applicazione.

hdid: si occupa di attivare le immagini disco (.img e .dmg)

LaunchCFMApp: le applicazioni di mac os 9 quando vengono avviate in classic di mac os x assumo questo nome che appare in monitoraggio attività.

loginwindows: è solo parzialmente un processo dell’utente perché si avvia prima di ogni log in utente ed è responsabile del login screen (se attivato), della convalida della password dell’utente, del lancio del finder e del dock e dell’avvio di ogni elemento login dell’utente. (le applicazione che decidiamo si aprano all’avvio) Riavvia il finder e il dock in caso di crash. Interagisce con la finestra di chiusura forzata delle applicazioni. E’ responsabile del log out, del riavvio e delle procedure di spegnimento.

pbs: si occupa di mantenere le informazioni copiate quali testo, immagini, link ecc.

pmTool: un processo in background che monitoraggio attività utilizza per collegare i processi in corso. Questo processo in realtà è posseduto da root.

SystemUIServer: dal 10.1 si occupa della gestione degli elementi a destra in alto nella barra menù.

TrueBlueEnvironment o null: l’ambiente classic e tutte le applicazioni aperte in emulazione. Il nome deriva dal fatto che classic ha nome in codice “the blue box”. Monitoraggio attività ha talvolta problemi a riconoscere questo processo e pertanto lo definisce “null”.

WindowServer o Windows Manager: è responsabile della gestione del display del computer e media tra le varie applicazioni e i vari processi che intendono mostrare informazioni all’utente.
Si occupa dell’avvio delle applicazioni dell’utente e quindi altri processi dipenderanno in gerarchia da questo processo.

flashcream
16-07-05, 17:11
NOTE FINALI:

A) Monitoraggio Attività

Monitoraggio Attività è un programma che mostra tutti i processi e le applicazioni in esecuzione sul computer. Si può usare questa utility anche per ottenere informazioni sull'attività del processore, del disco e della memoria del computer e la sua attività di network.

Si possono visualizzare i processi organizzati in diversi gruppi, esportare un elenco di processi, o persino uscire da un processo determinato, ecco come l’aiuto descrive la procedura da seguire:

""""Quando si guardano i processi in Monitoraggio Attività, si vede che alcuni usano più memoria o richiedono una maggiore percentuale di elaborazione (o potenza di CPU) del computer. Se il computer sembra funzionare più lentamente del solito, puoi usare Monitoraggio Attività per forzare la chiusura di alcuni processi sullo sfondo.
È importante capire qual è la funzione di un particolare processo e le conseguenze della sua eventuale chiusura. Ad esempio, se si esce da un processo si rischia di alterare le impostazioni preferenziali configurate per un'applicazione oppure di modificare il contenuto di un documento aperto. Prima di uscire da un processo, assicurati di registrare il lavoro che hai completato nelle applicazioni aperte.

1 Seleziona il processo da chiudere.
2 Fai clic sul pulsante Esci dal processo.

Importante: attenzione a non chiudere nessun processo indispensabile per altre applicazioni eventualmente aperte. In caso contrario si potrebbe verificare una chiusura inaspettata (Crash) o una perdita di dati.
Se non riesci a uscire da un processo è possibile che tu non sia autorizzato a farlo. E’ comunque possibile uscire da un’applicazione che non risponde anche con uscita forzata.""""


B) Il Terminale e processi.

Con il comando “top” il terminale ci mostra i processi in corso e le relative informazioni analogamente a monitoraggio attività ma in forma testuale. Si dovrà digitare il tasto “q” per uscire dalla shell aperta mentre
"man top" ci mostrerà tutte le opzioni di visualizzazione. (ad esempio nel caso voglia vedere 25 processi aggiornati ogni 3 secondi dell'utente potrò digitare "top -u -s3 25")

Per terminare un processo qualora ve ne sia la necessità dovremo prima prendere nota del PID e digitare questo comando: kill pid xxx (dove xxx è il numero PID) oppure facendo attenzione a come scriveremo il nome del processo (il comando è case sensitive) il seguente comando “nominativo” $ killall nomeprogramma (per esempio: $ killall iCal)

peciot
16-07-05, 17:26
:shock: mitico!


grazie Cream :wink:

TonyMakkiozza
16-07-05, 17:27
:worty:

BluesManDad
16-07-05, 17:39
:sorpresa:

Hartz
16-07-05, 17:56
Grandissimo Flashcream: hai fatto un lavoro straordinario!

Grazie!

:worty: :cooool: :applauso: :ciao-smile:

flashcream
16-07-05, 18:56
siete come la nutella..... troppo buoni :lol: :lol: :lol:

la cosa simpatica è che ce l'abbiamo solo noi.... in giro non ho visto cose analoghe

diventa utile se uno ha un problema e vuole capire qualcosina di più...
o per addormentarsi la sera :wink:

Hartz
16-07-05, 19:04
siete come la nutella..... troppo buoni :lol: :lol: :lol:

la cosa simpatica è che ce l'abbiamo solo noi.... in giro non ho visto cose analoghe

diventa utile se uno ha un problema e vuole capire qualcosina di più...
o per addormentarsi la sera :wink:

Sai Flash, ho cercato di risolvere quella piccola questione che avevi lasciato in sospeso (top), ma non sono riuscito a trovare un comando per vedere i processi successivi, a parte allungar al massimo la finestra…
La semplice barra spaziatrice non funziona…

Sorry!


:ciao-smile:

flashcream
16-07-05, 19:10
siete come la nutella..... troppo buoni :lol: :lol: :lol:

la cosa simpatica è che ce l'abbiamo solo noi.... in giro non ho visto cose analoghe

diventa utile se uno ha un problema e vuole capire qualcosina di più...
o per addormentarsi la sera :wink:

Sai Flash, ho cercato di risolvere quella piccola questione che avevi lasciato in sospeso (top), ma non sono riuscito a trovare un comando per vedere i processi successivi, a parte allungar al massimo la finestra…
La semplice barra spaziatrice non funziona…

Sorry!


:ciao-smile:

boh.... cmq la possibilità c'è eccome
ho fatto man top ma vedo le opzioni del comando ma non di visualizzazione

mi pareva si usassero le freccie tipo quelle che stanno vicino al tasto canc insieme ad un altro tasto.... ma forse mi sbaglio

in conclusione non lo so.... ma qualcuno lo sa..... kratork di sicuro (linux user)

Hartz
16-07-05, 19:17
boh.... cmq la possibilità c'è eccome
ho fatto man top ma vedo le opzioni del comando ma non di visualizzazione

mi pareva si usassero le freccie tipo quelle che stanno vicino al tasto canc insieme ad un altro tasto.... ma forse mi sbaglio

Mela freccia in giù non funziona e nemmeno i comandi da menu… confidiamo in Kratork allora… :cooool:

:cinese:

Albino
17-07-05, 00:33
boh.... cmq la possibilità c'è eccome
ho fatto man top ma vedo le opzioni del comando ma non di visualizzazione


Per quanto ne so io top non ha la funzionalita' che cercate.

Proprio per questo in diverse shell bash corrispondenti alle nuove distribuzioni linux e' stato introdotto il comando: htop
Date un occhiata a quello che dice la BIBBIA DI LINUX (http://a2.pluto.it/a286.htm#almlindex5692)
Ad ogni modo la bash-shell di macos non lo supporta questo comando :roll: :(

Le possibilita' sono quindi 2:

1) Monitoraggio Attivita' :D :D :D
2) Dal terminale scrivere: ps -A -v -r | more (pero' non e' interattivo come top :roll: )

Hartz
17-07-05, 00:45
Per quanto ne so io top non ha la funzionalita' che cercate.

Perché dici che top non ha le funzionalità che cerchiamo?
Il Terminale (man top) dice:
top - display and update sorted information about processes, mentre per htop mi dice: No manual entry for htop.

:shock:

Albino
17-07-05, 01:29
Perché dici che top non ha le funzionalità che cerchiamo?



Con il comando “top” il terminale ci mostra i processi in corso e le relative informazioni analogamente a monitoraggio attività ma in forma testuale. Si dovrà digitare il tasto “q” per uscire dalla shell aperta mentre per scorrere correttamente tutto l’elenco dei processi digiteremo Xxxx (non mi ricordo…. Sorry)


Mi riferivo al fatto di scorrere tutto l'elenco dei processi.
Se ci sono tanti processi e non ci stanno tutti in una finestra di terminale non e' possibile con top scorrerli. (o almeno il comando mi e' sconosciuto)



Il Terminale (man top) dice:
top - display and update sorted information about processes, mentre per htop mi dice: No manual entry for htop.

:shock:

htop e' disponibile solo per alcune bash-shell di distribuzioni linux e non macosx

Ad ogni modo la lista di tutti i processi e' ottenibile e visualizzabile con il comando di cui sopra.

avrobay
17-07-05, 02:47
Caro Avro, cari Tutti.... ho finito.... manca solo una cosa che dovrai aggiungere tu ovvero come fare lo scorrimento dei processi nel terminale (questo purtroppo per te ti obbligherà a leggere TUTTO... ahahahahah)... io non me lo ricordo e non voglio più sapere niente di questo argomento..... PALLOSISSIMO! (ma quanto mai mi è venuto in mente)


:applauso:
Attendevo con ansia questo parto!
Benone. Tuttavia non aspettarti da me verifiche, aggiunte e consigli, perché sono un Macchiano vecchia maniera e adoro le interfacce grafiche. Detto in altre parole: non uso il terminale. :wink:
Spero quindi che la blasonata squadra di TERMINATOR residente in Mac Peer discuta con te i dettagli. Questa volta mi limito a pubblicare quando mi dici che è ok. :D

flashcream
17-07-05, 13:45
ho corretto quindi la malefica parte relativa allo scrolling dei processi..... glissando la questione (non sapete quante volte ho provato control+pagedown... ahahahah)

anche perchè se vogliomo fidarci sembra che soluzione non ci sia:

http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=25575

pace... amen :wink:

p.s.: Avro, io avrei finito ma se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre.... :lol: .... una nota: la parte citata che riguarda l'aiuto di monitoraggio attività andrebbe nel testo in italic

:wink:

cubox
17-07-05, 16:17
:o

avrobay
18-07-05, 23:28
ho corretto quindi la malefica parte relativa allo scrolling dei processi..... glissando la questione (non sapete quante volte ho provato control+pagedown... ahahahah)

anche perchè se vogliomo fidarci sembra che soluzione non ci sia:

http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=25575

pace... amen :wink:

p.s.: Avro, io avrei finito ma se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre.... :lol: .... una nota: la parte citata che riguarda l'aiuto di monitoraggio attività andrebbe nel testo in italic

:wink:

Quindi hai modificato il testo.
Quindi tuoi quattro post sono da pubblicare?
Dammi conferma, grazie.

flashcream
19-07-05, 18:12
Dammi conferma, grazie.

si avro, grazie a te :wink:

avrobay
20-07-05, 15:42
Finalmente pubblicato!
Un grazie e un bravo a flahcream!
Non vi nascondo che sono proprio contento :doof:

Nota: date un'occhiata per favore. Gli errori (miei) quando si impagina sono sempre in agguato. :wink:

http://www.tuttologia.com/tutorial/processi-mac-os-x.html