PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes e lettore MP3 (Topic poco interessante)



imattg5
09-05-06, 21:14
Ho un lettore mp3 portatile con scheda MMC, se carico mp3 codificati con iTunes, nel lettore risultano presenti il doppio dei brani effettivamente caricati e, quando prova a leggere questi "brani fantasma" (uno ogni brano valido) chiaramente si impalla. Questo non succede se carico brani codificati da altri programmi. :???:
Qualcuno sa dirmi perchè?

imattg5
10-05-06, 00:58
Bonjour, je m'appelle Ponchià... :lol:

gabod3
10-05-06, 01:13
Bonjour, je m'appelle Ponchià... :lol:
http://www.claudiocolombo.net/FotoDVD/marrakech2.jpg

:lollissimo:

imattg5
10-05-06, 17:58
Vabbeh... provo a riformulare la domanda.
Esistono differenti formati MP3?
Nel senso il problema di cui parlo si presenta con mp3 codificati su mac (con Audion, QT o iTunes) e mai con mp3 codificati su pc.
Capirei un'incompatibilità del lettore, ma questa cosa non riesco a capirla...
Un mp3 non è un mp3?
Ponchià ringrazia... :D

avrobay
10-05-06, 18:07
Vabbeh... provo a riformulare la domanda.
Esistono differenti formati MP3?

Non ho la risposta ma... a questo punto mi butto :lol:
Secondo me dipende da come vengono copiati sulla memoria. Immagino tu debba metterli sulla memoria copiandoceli dentro. Hai provato anche a riformattarla?

gsaro
10-05-06, 18:07
Io so che iTunes modifica gli mp3 in m4n o roba del genere...perciò penso che il tuo lettore abbia difficolta a leggere questo formato!
;)

avrobay
10-05-06, 18:11
Io so che iTunes modifica gli mp3 in m4n o roba del genere...perciò penso che il tuo lettore abbia difficolta a leggere questo formato!
;)

Non è così! Chi ti ha detto questo?
iTunes acquisisce e/o converte in mp3, AAC, aiff, wav ed altri formati. Guardati per due minuti le preferenze così comprendi come funziona.

imattg5
10-05-06, 18:32
Secondo me dipende da come vengono copiati sulla memoria. Immagino tu debba metterli sulla memoria copiandoceli dentro. Hai provato anche a riformattarla?

Qui sta lo strano... Si, l'ho riformattata, i dati si copiano su mmc, dal momento che il lettore funge pure da lettore di flash cards. Ma qui viene il bello: sia gli mp3 codificati con pc, sia quelli codificati con mac sono tutti nella mia cartella musica, li copio tutti nello stesso modo, solo che i primi non danno problemi, i secondi si.
Addirittura, se prendo un mp3 codificato da pc e in iTunes faccio "converti selezione in mp3 (cambiando o meno il bitrate) il problema si ripresenta.
L'unica differenza in info è proprio "codificato con", tipo, formato, bitrate e tutto il resto sono identici!
Deve essere quindi qualcosa legato alla codifica, su come avviene su mac e come su pc, ma mi suona davvero nuova... :???:

avrobay
10-05-06, 18:35
Deve essere quindi qualcosa legato alla codifica, su come avviene su mac e come su pc, ma mi suona davvero nuova... :???:

Anche a me suona nuova. Ma possiamo forse toglierci il dubbio utilizzando LAME come encoder per gli mp3:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2980

imattg5
10-05-06, 19:04
Con Audion ho usato proprio l'encoder PMLAME, basato su LAME... :?
Ora, so che basta che usi il pc con il lettore e ipod su mac e problemi non ne ho, ma ora son curioso di capire il meccanismo di sta cosa...

imattg5
11-05-06, 16:02
Copio qui la mail di risposta dal produttore del lettore mp3.

" Buonasera ,

seguito telcon sono a confermarLe che purtroppo esiste un problema di
incompatibilità tra il protocollo MAC-Apple ed il lettore in oggetto che è
valido, come da manuale utente, solo per i sistemi operativi Win ME , Win
2000 e Win XP.

Le riconfermo inoltre anche quanto detto al telefono e cioè che i brani
scaricati e gestiti da sistemi Apple non sono MPEG 4 LAYER III (comunemente detti mp3).
A riprova la invito a visitare il sito www.sisvel.it , azienda italiana che
gestisce il diritto di autore per la codifica MPEG audio in tutto il mondo,
per conto dei titolari brevetto (Philips e altri).
Apple non appare come licenziata al commercio di mp3 in quanto la codifica del loro formato, indipendentemente dalla estensione visibile del file chepuò anche figurare come .mp3 senza esserlo realmente , non segue i dettami del consorzio MPEG Audio.
Ovviamente questo provoca problemi di compatibilità agli utenti ma trattasi di piccolo escamotage per non pagare fior di milioni, considerato il volume i-pod e i-tune moltiplicato per il costo della licenza fissato nel 2006 a 0.30Usd per canale (quindi 0.60 in caso di stereo....)

Sarà così... :roll:

simo2409
11-05-06, 16:06
I file 'doppioni' hanno un . davanti per caso ?

imattg5
11-05-06, 16:23
I file 'doppioni' hanno un . davanti per caso ?

Non esiste alcun "file doppione", neppure invisibile.

simo2409
11-05-06, 16:28
Non ho capito allora :)
Dove vedi i doppioni ? Nel player ? :)

imattg5
11-05-06, 16:40
Si nel player simo, il volume contiene solo gli mp3 un file ds_store e il folder .trash, come ogni altra chiavetta usb o mmc che utilizzo su mac.

BOH! :evil: