PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su un sito per una band da fare con Joomla



notorious
07-05-06, 19:14
Spero di beccare la sezione giusta :lol:
Un mio amico mi ha chiesto di fargli un sito per il suo gruppo musicale (se interessa, fanno tributi ai Queen, e sono pure parecchio bravini...). Ancora non so nulla, solo che il sito deve essere semplice (a quanto pare, l'unica cosa che bisognerebbe tenere aggiornata sono le date dei concerti).
Solo che... guardandomi in giro, ho visto che tante volte siti simili tengono dei forum... e altre cosucce dinamiche.
Visto che non so' programmare in php, solo qualcosina in html, pensavo di utilizzare un CMS, e in particolare Joomla, visto che ho un mio amico che lo conosce e potrebbe darmi qualche consiglio in tempo reale...
Il sito che ha fatto il mio amico è questo: http://www.volleyjesi.net/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=37
Ora, io avrei la necessità di fare alcune modifiche, soprattutto dal punto di vista grafico (cambiare pulsanti, titolo, dimensione e disposizione degli oggetti grafici, sfondo, far sì che la larghezza del sito sia proporzionale e non fissa come nell'esempio)... è fattibile, conoscendo poco o nulla di css?
Potrebbe essere "bello" fare tutto il sito statico a manina (quindi come voglio io) e usare il joomla solo per alcune sezioni (news, fotogallery, etc?).
Soprattutto... non ho la minima idea di quanto farmi pagare; gratis ovviamente no, ma occorre anche considerare che:
1) è un mio amico, e non voglio essere bastardo;
2) non è che io abbia tutte queste competenze, sono solo un povero studentello... :cry:

Aiuto... :?

flashcream
07-05-06, 19:44
il sito che indichi è proprio brutto.... per una band ti serve un modello un pò più..... "adatto"

creare bei siti non si improvvisa.... copiare ancora ancora è fattibile

ma quel sito è proprio brutto.... :P

acquista un editor html non troppo complesso come rapidweaver e utilizza uno dei tanti temi a disposizione sul web

http://www.rapidweaver.it/

non ti serve conoscere l'html.... e il risultato è accettabile

simo2409
07-05-06, 19:44
Onestamente parlando ... il semplice html senza css (a quanto ho capito non li conosci molto) non ha molto mercato.

Avrebbe forse senso fargli pagare qualcosina (ma proprio ina) se utilizzando un cms gli crei il template ... ma questo prevede che tu conosca il cms in questione.

Io starei su birra/cena/50 euro (massimo massimo).

*** update ***
Se vuoi qualche consiglio su buoni libri su css, php, ecc ne ho una marea ... però in inglese :)
*** fine update ***

*** update2 ***
Se posso consiglio anche al tuo amico un buon libro di css e uno di webdesign, si riconosce il codice fatto dal cms e quello a mano ... :???:
*** fine update 2 ***

notorious
07-05-06, 20:27
Ringrazio anzitutto per le vostre risposte e per aver capito perfettamente il problema.


creare bei siti non si improvvisa.... copiare ancora ancora è fattibile

ma quel sito è proprio brutto.... Razz

Eh... proprio per questo non mi sono mai piaciuti i cms e le cose già pronte, e crearmi tutto a manina (anche se imparare qualcosa in php, css e simili mi farebbe un gran comodo... peccato che faccio Ingegneria Informatica e mi dovrei imparare tutto da solo :lol:)


acquista un editor html non troppo complesso come rapidweaver e utilizza uno dei tanti temi a disposizione sul web

http://www.rapidweaver.it/

non ti serve conoscere l'html.... e il risultato è accettabile
L'idea è buona, e il programma già lo avevo visto... I temi sono editabili (cioè... posso modificare la grafica?) Esiste però un'alternativa gratuita / opensource?

Onestamente parlando ... il semplice html senza css (a quanto ho capito non li conosci molto) non ha molto mercato.

Avrebbe forse senso fargli pagare qualcosina (ma proprio ina) se utilizzando un cms gli crei il template ... ma questo prevede che tu conosca il cms in questione.

In effetti questa potrebbe essere una buona occasione per imparare ad usare abbastanza bene i css... se trovo il tempo :(
Per il prezzo... sì, su per giù pensavo a 50-100 (ma forse perché conosco gente che si fa pagare fin quasi 300€ per dei siti statici :lol:); poi casomai ci parlo meglio e sento quello che effettivamente vuole (anche perché da quel che ho capito, vuole anche che mi preoccupi di trovargli dns e hosting).

Un'altra idea che non so se è fattibile (in teoria... sì).
Creo un sito semi-statico e gli ci aggiungo un forum (a proposito... quale forum è migliore? Il BB è buono, ma conoscendo coloro che ci andranno a scrivere... sarebbe meglio un editor WYSIWYG :lol:).
Creo sul forum una sezione "Eventi"... Ogni post in questa sezione dovrà essere un evento (in cui gli utenti comuni potranno poi commentare); sul sito in HTML (magari sulla home, o sulla sezione news), inserisco del codice in PHP per estrarre dal DB del forum il contenuto del primo post (magari dell'ultimo topic in ordine cronologico) e visualizzarlo sul sito... :???:

notorious
07-05-06, 20:32
*** update ***
Se vuoi qualche consiglio su buoni libri su css, php, ecc ne ho una marea ... però in inglese :)
*** fine update ***

*** update2 ***
Se posso consiglio anche al tuo amico un buon libro di css e uno di webdesign, si riconosce il codice fatto dal cms e quello a mano ... :???:
*** fine update 2 ***
Leggo solo ora gli update :lol:
Se vuoi consigliare, ti ringrazio ;)
Anche se non ho tempo per leggermi granché :(

simo2409
07-05-06, 22:44
Bhe se fai ing. informatica non dovresti impiegare molto ad imparare una stupidata come php ... se poi ti senti un pò più sicuro salta php e buttati direttamente su ruby on rails, è totalmente ad oggetti e secondo me è il futuro.
(puoi fare giochini tipo ' time = 3.days.from.tomorrow ' :D )

I database sia come teoria (forme normali) che come pratica (sql) dovresti vederli o averli già visti in ing. informatica.

Per il webdesign puoi prendere un libro come http://www.sitepoint.com/books/css2/

E' aggiornato e Sitepoint fa libri di buona qualità.

Come forum ti sconsiglierei phpBB, è molto utilizzato ma è strutturato in un modo vecchio, ci sono alternative molto più moderne e performanti senza 'il vecchio aspetto da forum' :)

notorious
07-05-06, 23:25
Bhe se fai ing. informatica non dovresti impiegare molto ad imparare una stupidata come php ... se poi ti senti un pò più sicuro salta php e buttati direttamente su ruby on rails, è totalmente ad oggetti e secondo me è il futuro.

Beh... sì magari non mi scoraggio a dover imparare qualcosa, ma quello che mi fa arrabbiare è che al III anno per l'esame "linguaggi e programmazione web" ti fanno fare una stupida agenda java (che deve funzionare in locale, per carità non usciamo da localhost che ci facciamo solo del male!!! :evil:), e ti fanno fare un sito (che è quello che ho nel profilo) statico sul tema presento me stesso :x


(puoi fare giochini tipo ' time = 3.days.from.tomorrow ' :D )

Bello! :D


I database sia come teoria (forme normali) che come pratica (sql) dovresti vederli o averli già visti in ing. informatica.

Per il webdesign puoi prendere un libro come http://www.sitepoint.com/books/css2/

E' aggiornato e Sitepoint fa libri di buona qualità.

Come forum ti sconsiglierei phpBB, è molto utilizzato ma è strutturato in un modo vecchio, ci sono alternative molto più moderne e performanti senza 'il vecchio aspetto da forum' :)
Grazie per i consigli... comunque sia, credo che per iniziare anche ad imparare un po' di programmazione web dinamica, vada bene (giusto per farmi un po' di basi). Che forum consiglieresti?
Comunque la cosa che volevo fare con le news è mooooolto simile all'home page di mac peer con l'elenco dei post più recenti ;)
Adesso mi guardo un po' di documentazione (e soprattutto aspetto a sentire quello che realmente vuole il mio amico :D).

simo2409
07-05-06, 23:34
Di solito non suggerisco forum perchè fatti 100 gli utenti di quel forum almeno 80 non sanno quasi nulla e quel poco che sanno è molto confuso (escluso mac peer ovviamente :D ).

Un libro ti da certezze ... una persona non molte :D