PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi visualizzazione .avi



Nico Paffgen
07-05-06, 15:47
Innanzitutto vorrei salutare tutti gli utenti del forum, essendo io una neo registrata - in questo momento con avvilenti complessi di inferiorità, ammetto. :wink:

Dunque, cercherò di esporre con chiarezza il mio attuale problema ringraziando anticipatamente per l'aiuto.

Un'amica mi ha fornita di dvd (masterizzati da windows) contenenti gli episodi della prima serie di Lost -per il quale nutro una sorta di assuefazione dovuta a morbosa curiosità, il tutto un filino preoccupante, ma ça va- tutti e venticinque in formato .avi.
I primi otto episodi, pur con scatti e sonoro sporadicamente singhiozzante -conseguentemente agli scatti di cui sopra, immagino-, si aprono con relativa facilità con vlc. Il problema risiede negli ultimi quattro del primo dvd: Infatti vlc, all'apertura dei file in questione, si blocca e rifiuta di aprirli (premetto che non c'è differenza di dimensione tra episodi che vengono tranquillamente aperti e quelli che invece fanno impallare allegramente il tutto).
Ho provato ad aspettare pazientemente, nella speranza che il caricamento fosse portato a compimento in un modo o nell'altro, ma non ho avuto successo, con alcuni di questi. Con altri, invece, dopo interminabili minuti riusciva finalmente ad aprire la finestra col filmato che però puntualmente si bloccava, senza possibilità di ripresa, ad un certo punto dell'episodio.

Spulciando nelle varie sezioni di questo forum ho trovato altri lettori video, che mi hanno portato al download di mplayer il quale, comunque, non riesce ad aprire i file che mi danno problema anche con vlc. Stessa situazione anche con Quicktime e Realplayer, che invece già possedevo.
Sempre in un altro topic, mi è parso di capire che il problema potrebbe essere a livello di masterizzazione, avvenuta con bitrate troppo alto. Ed in questo caso vi è modo di rimediare senza dover rimasterizzare il tutto? (L'amica di cui sopra vive in un'altra città, rendendo più a lungo termine una tale iniziativa. Ostacolo superabile, mi rendo conto, ma vorrei comunque poter risolvere il quid della questione, anche per evitare problemi in futuro.)

Fornisco i dati del mio iBook per maggior chiarezza: processore 900 MHz Power Pc G3, versione Tiger 10.4.3, 256 MB SDRAM . (Specifico che, accedendo al Monitoraggio Attività presente nelle utilities avendo vlc acceso, le pagine in ent/usc non superano le 25000)

flashcream
07-05-06, 15:52
portati il filmato su hd, non vederlo direttamente da dvd

prova e fai sapere.... ahhh, VLC aggiornato a versione 0.8.5
http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html

per certi filmati avi particolarmente spinti in bitrate, in dimensioni o con codec particolari ha un mac al limite per vederli fluidi (leggi tuo processore e ram in relazione all'OS)

infine il filmato potrebbe anche essere danneggiato o il dvd appunto masterizzato male.... a quel punto si tenta una riparazione, ma il fimato deve essere su hd o si masterizza nuovamente

avrobay
07-05-06, 16:16
Ciao Nico, benvenuta sul forum ;)
Credo che il tuo problema sia proprio il processore G3. La ram non ha grande importanza in questi casi ma 256 Mb sono così poco che qualche problema ti viene sicuramente anche da questo fattore.
Normalmente è Mplayer OSX a risultare il migliore per i Mac Più datati:


http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

:benvenuta:

avrobay
07-05-06, 16:20
Una curiosità. Apri l'avi che funziona bene con VLC
> Finestra > Informazioni e incolla qui quello che c'è scritto.
Fai la stessa cosa con un avi di quelli problematici. Forse non è stato usato lo stesso codec...

Nico Paffgen
07-05-06, 16:39
Flashcream, cercando di copiare i file su hd, mi si apre questa finestra
http://i60.photobucket.com/albums/h6/pureshinenone/errorecopia.jpg

Non ho umanamente idea di cosa possa significare... :evil:

Per quanto riguarda l'aggiornamento di vlc, sto già provvedendo! Grazie mille per il link, mon cher.

Vi aggiornerò, naturalmente; sempre che il minaccioso avviso qua sopra non preannunci la mia prematura morte cerebrale per astinenza da Lost, certo. :smt090


Avrobay, grazie del benvenuto, caro. :smt007

Provvedo ad incollare le info da te richieste - in caso abbia sbagliato qualcosa, perdonami ed informami, non necessariamente in quest'ordine, eh.

avi funzionante:

Tipo: Video

Codifica: mp4v

FOURCC: 0x6d703476

Risoluzione: 768x424

Frame Rate: 25.000000

Bits Per Pixel: 24


avi non funzionante:

Tipo: Video

Codifica: mp4v

FOURCC: 0x6d703476

Risoluzione: 768x424

Frame Rate: 25.000000

Bits Per Pixel: 24

Mi sembrano irragionevolmente identici. Sic.

Oh, tra parentesi, che bello. Al momento, qualsiasi file apra mi si visualizza il seguente messaggio:

(to slow computer ?)
access_file: read failed (Input/output error)
access_file: read failed (Input/output error)

Ergo, mi si impallano tutti gli avi. Quelle tristesse.

TheCube
07-05-06, 16:43
E' il DVD che è stato masterizzato con i piedi, oppure il supporto è stato costruito con i piedi oppure il tuo Mac lo legge con i piedi.
Insomma, non è un problema di codec ma di banale file system.
Benvenuta su MacPeer!

flashcream
07-05-06, 16:46
hai un dvd masterizzato male... anche il nome del video non va benissimo

da qui l'errore -36 (non accedi ai dati in lettura... quindi non li copi neppure)

non ci fai nulla mi sa.... vanno masterizzati nuovamente (con un nome più corto e senza tanti simboli che è preferibile e non lasciando aperta la sessione del disco)

oddio se usi un pc molto probabilmente riesci a copiare i files.... quindi non serve raggiungere l'amica

avrobay
07-05-06, 16:51
E se tentasse di copiare il DVD creandone un'immagine disco? Per esempio con Toast > Copy > Image File----- Save as Disk Image

:?:

flashcream
07-05-06, 16:57
pochissime speranze avro... anzi nessuna secondo me 8)

però, come sempre, provare male non fa...

TheCube
07-05-06, 16:58
E se tentasse di copiare il DVD creandone un'immagine disco? Per esempio con Toast > Copy > Image File----- Save as Disk Image

:?:
Si può provare perchè non costa nulla, ma secondo me non si risolve perchè il FS del DVD è stato fatto a capocchia e la copia sarà "capocchiata" allo stesso modo.

Nico Paffgen
07-05-06, 17:17
Ohpperò. Amo l'ironia fatalista di tutto ciò.
In casa non sono presenti pc di sorta, naturellement. Ci sarà un iMac G5, ma solo da qui all'autunno e comunque, essendo un fisso, destinato ad utilizzo limitato da parte mia che sono sempre via causa università.

Tenterò di mettere in pratica il vostro ultimo suggerimento, cari. E grazie ancora per la disponibilità, siete incredibilmente gentili.
A stasera per le prossime news!

Bisou

Nico Paffgen
17-05-06, 22:51
Apperò, me la sono presa comoda a rispondere.

Chiedo venia per non aver comunicato prima la mia vittoria personale sui malefici et mefitici .avi - non perché ritengo che i miei post siano dotati di grazia stilistica ed immancabile simpatia congenita, eh, nono, bensì perché potrebbero tornar utili a qualcuno con gli stessi problemi.

La cosa si è risolta perfettamente rimasterizzando il tutto con nomi più corti e senza troppi simboli ed evitando di lasciare aperte altre sessioni durante la scrittura del disco.
:smt007

Ringrazio ancora per la deliziosa disponibilità Flashcream, Avrobay e TheCube ai quali mando anche dei bisou con lo schiocco - sì, sono ruffiana da morire, ma temo faccia parte della mia natura fastidiosa.

avrobay
17-05-06, 22:54
Brava Nico! :)

:risolto:

Flow
18-05-06, 08:29
Ho atteso la risoluzione del tuo problema da parte del trio più fantasmagorico che esista qui dentro (Avro, Flash, TC...non potevi capitare in mani migliori) per darti il mio personale :benvenuta: ...e ci metto anche i fiorellini :fioriperte: