PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi



simo2409
06-05-06, 23:27
Ultimamente (come penso abbiate notato) sto cercando di approfondire la conoscenza che ho di mac os x ... questa volta vi chiedo a proposito di un particolare permesso di alcune cartelle.
Il sistema di permessi di unix mi è chiaro, ma non ho capito la funzione della 't' ...

drwxrwxrwt 8 root wheel 272 May 6 23:09 tmp

Viene chiamato Sticky Bit ... ma non ho capito a cosa serva :/

Qualche help ?

Grazie :)

avrobay
06-05-06, 23:34
Sposto in: Automator, Apple Script, Terminale ;)

Hartz
06-05-06, 23:57
non ho capito la funzione della 't' ...

drwxrwxrwt 8 root wheel 272 May 6 23:09 tmp

Viene chiamato Sticky Bit ... ma non ho capito a cosa serva :/

Ti dirò che la cosa mi ha lasciato un po' confuso, ma questo è ciò che ho trovato su Wikipedia…

Quando lo sticky bit è applicato a una directory significa che l'utente può solo modificare o eliminare i file e le cartelle in quella directory purché ne sia il creatore.
Quando lo sticky bit non è fissato allora valgono le solite regole e il permesso di scrittura da solo consente all'utente di creare, modificare ed eliminare file e cartelle in quella directory, indipendentemente da chi ne sia il proprietario.


:vecchietto:

simo2409
07-05-06, 00:58
Il che avrebbe senso per alcune cartelle condivise a livello di sistema (tipo tmp), tutti leggono ma solo il proprietario può modificare/eliminare.

Però non vedo grosse differenze dal fare -rw-r--r-- (sul file) con -rw-rw-rw- (sulla directory)

Da google risulta che:


in questo caso se tale bit è impostato un file potrà essere rimosso dalla directory soltanto se l'utente ha il permesso di scrittura su di essa ed inoltre è vera una delle seguenti condizioni:

* • l'utente è proprietario del file
* • l'utente è proprietario della directory
* • l'utente è l'amministratore

Che sia così ? Bho ... il dubbio era nato vedendo una t 'anomala' da un ls -l :)