PDA

Visualizza Versione Completa : Un Mac come nuovo...



Gran Maestro
15-07-05, 14:00
Ciao a tutti,

l'altro-ieri sera, su segnalazione di uno degli amici del forum ho fatto l'aggiornamento a Tiger 10.4.2.

Tutto apparentemente andato a buon fine come (quasi) sempre gli aggiornamenti di Apple... ;-)

Ieri invece, la cattiva sorpresa, per la prima volta da fine aprile, cioè dallo "upgrade" a Tiger, ben due crash del sistema durante il giorno che si è "congelato" ed ha richiesto l'intervento di un reset per il riavvio.
Fatta una riparazione ai permessi con le Utilty disco, ho detto boh.. e ho continuato. Questa mattina prima un crash di mail e poi un'altro crash di sistema. A questo punto ho lanciato gli aggiornamenti s/w in automatico che è crashato miseramente anche lui a sua volta.. :-( :?: :x :cry:

Ho provato a dare un'occhiata sullo Apple Discussion Forum alla ricerca di "incidenti" simili conseguenti l'aggiornamento e qualcuno suggeriva, per la risoluzione del problema, di fare sempre le installazioni dal "combo" upgrade.
Detto fatto fatto, ho eseguito il download di 58 Mbyte, installato il "combo upgrade 10.4.2" e voilà, il mondo (mac) è tornato a sorridere e tutto funziona che l'é un bijoux..

Tra l'altro, sarà un caso, ma trovo ora particolarmente "scattante" Safari dopo questa operazione. C'è da dire che, non vedendo nessuna contro-indicazione, ho ormai adottato il nuovo WebKit come default usando NightShift (http://macupdate.com/info.php/id/18700). Credo che anche Hartz concordi sull'effetto benefico di questa piccola "perla".

Chi ha avuto problemi simili può quindi tentare anche questa strada..

Ciauzz...

/P

TonyMakkiozza
15-07-05, 14:16
Mi spiegate per favore questo NightShift?
Ieri sera ho provato a installarlo, ma l'installazione non si e' completata e ha dato errore (purtroppo non l'ho segnato).
A cosa serve? E come funge?
Graz.

flashcream
15-07-05, 14:51
Mi spiegate per favore questo NightShift?
Graz.

è un downloader
ti scarica e aggiorna il motore di rendering dell'html di safari
..... versioni appena sviluppate con tutti i possibili problemi che potrebbero
avere.... diciamolo

http://www.macitynet.it/macity/aA21669/index.shtml

Erazer
15-07-05, 14:55
Dopo l'aggiornamento ( ma anche prima ) Tiger è sempre funzionato bene, scattante e l'unico problema sono stati crash di programmi di 3e parti che cmq non erano granchè. 8)

Gran Maestro
15-07-05, 14:58
Mi spiegate per favore questo NightShift?
Ieri sera ho provato a installarlo, ma l'installazione non si e' completata e ha dato errore (purtroppo non l'ho segnato).
A cosa serve? E come funge?
Graz.

Ciao Tony,

WebKit è una parte integrante di OSX che Apple recentemente ha "aperto" al progetto OpenSource.
Se non sai di cosa sto parlando, leggi qui (http://www.opensource.org/), qui (http://developer.apple.com/darwin/) e qui (http://webkit.opendarwin.org/).

In due parole si tratta di questo: Il browser Safari è un'interfaccia per la navigazione di internet. Per visualizzare le pagine e in particolare utilizzare le tecnologie css che arricchiscono con gli stili il codice html (quello delle pagine web) Safari utilizza essenzialmente due librerie esterne: WebKit e WebCore che in sostanza integrano OSX con Safari.

Queste tecnologie, tra l'altro prese in "prestito" da KDE (altro progetto Open) essendo ora state aperte, possono venire sviluppate da chiunque aderisce a questo consorzio e partecipa al progetto di sviluppo.
Il risultato sono le "nightly builds" cioè, semplificando, delle versioni giornaliere del programma in via di sviluppo.

NighShift, è una utility che in pratica accede alle librerie WebKit disponibili in rete, scarica la più recente e infine avvia Safari facendo in modo che utilizzi queste e non quelle standard di Apple.

Apple non ha ancora fatto il rilascio ufficiale perchè vuole essere certa della compatibilità verso il basso ovvero Panther.
Considerale quindi delle "beta" anche se, a detta dei più, funzionano già benone.
Quelle originali rimarranno inalterate e quindi, in ogni momento potrai avviare Safari utilizzandole. Per usare il nuovo WebKit invece, utilizza NighShift. L'uso contemporaneo, anche se teoricamente possibile, viene sconsigliato.

Spero di essere stato chiaro anche se forzatamente ho semplificato al massimo.
Troverai tutto spiegato bene (in lingua Inglese) nelle istruzioni di NightShift.

Ah, dimenticavo, se vuoi aiuto sull'errore di installazione, cerca di essere un po' più specifico.. "mi ha dato errore" non ci fa capire nulla... 8)

Ciao

/P

TonyMakkiozza
15-07-05, 15:11
Spero di essere stato chiaro anche se forzatamente ho semplificato al massimo.

Ho sempre apprezzato la sintesi, grazie GM! :wink:

Molto bene, daro' un'occhiata ai link che mi hai dato e riprovero' l'installazione. La cosa ora suona un po' piu' chiara.
Certo avrei dovuto pormi queste domande prima di tentare l'installazione, ma a volte uno si lascia prendere la mano...

Hartz
15-07-05, 15:23
ho ormai adottato il nuovo WebKit come default usando NightShift (http://macupdate.com/info.php/id/18700). Credo che anche Hartz concordi sull'effetto benefico di questa piccola "perla".

Sì, questo è il secondo giorno che uso WebKit al posto di Safari, ma devo dire onestamente che, a parte il successo nel visitare il sito suggerito da Manfred, non ho riscontrato particolari differenze nella velocità rispetto al Safari "tradizionale".
Diciamo che, dal mio punto di vista, i due si equivalgono.

:smt025

Gran Maestro
15-07-05, 15:31
Ehi ehi! ricordo a tutti che il problema originale, fonte del "thread", era che OSX andava in crash dopo l'aggiornamento a 10.4.2 e che l'aggiornamento software in automatico non funzionava più...

Il mac è tornato "scattante" dopo il ri-aggiornamento, non per via del nuovo WebKit il quale comunque, male non ha fatto :evil:

/P

TonyMakkiozza
15-07-05, 16:48
Detto fatto fatto, ho eseguito il download di 58 Mbyte, installato il "combo upgrade 10.4.2"

Cioe', scusa, hai installato l'upgrade 10.4.2 sul mac gia' aggiornato alla 10.4.2? :?:

Gran Maestro
15-07-05, 18:30
Detto fatto fatto, ho eseguito il download di 58 Mbyte, installato il "combo upgrade 10.4.2"

Cioe', scusa, hai installato l'upgrade 10.4.2 sul mac gia' aggiornato alla 10.4.2? :?:

Esatto :lol:

/P

avrobai
17-07-05, 16:36
Spostato in "Mac Help", perché contiene informazioni che possono tornare utili anche ad altri.

:cinese: