PDA

Visualizza Versione Completa : utenti e gruppi standard



simo2409
06-05-06, 19:35
Per caso sapete quanti e quali utenti e gruppi abbia di default mac os x tiger?
Stavo guardando in gestione netinfo e ho notato che ho un pò di utenti (sotto il 500 come uid) che ricordano programmi ... tipo uno dovrebbe essere l'utente di clamAV.

La lista mi servirebbe così da poter rimuovere con tranquillità gli utenti che non hanno più ragione di esistere senza rischiare di fare danni :)

Grazie :)

Hartz
06-05-06, 20:00
Per caso sapete quanti e quali utenti e gruppi abbia di default mac os x tiger?
Stavo guardando in gestione netinfo e ho notato che ho un pò di utenti (sotto il 500 come uid) che ricordano programmi ... tipo uno dovrebbe essere l'utente di clamAV.

La lista mi servirebbe così da poter rimuovere con tranquillità gli utenti che non hanno più ragione di esistere senza rischiare di fare danni :)

Grazie :)

Purtroppo non ne ho la minima idea, ma non mi fiderei ad eliminare utenti e gruppi creati dal sistema…


:vecchietto:

simo2409
06-05-06, 20:05
In linea di massima neanche io, però vedere un utente 'clamav' con tanto di shell (idem per 'amavisd') mi infastidisce :)

Alla prossima zappata se mi ricordo vi posto la lista ... uff coi mac non si formatta mai ... con windows succedeva così spesso 8)

Hartz
06-05-06, 20:11
Sì, hai ragione: vedersi tra i piedi un "clamav" non è simpatico e neanche l'altro che neppure conoscevo (grazie per avermelo segnalato).
Sicuramente il primo ha a che fare con l'antivirus clamXav ed è una bella porcheria che venga creato dietro le nostre spalle… :x

http://www.tuttologia.com/forumtutor/clamboh.jpg


:vecchietto:

simo2409
06-05-06, 20:21
Se guardi la home di entrambi è /var/virusmails e un amico mi ha appena confermato che su tiger post-installazione ci sono già entrambi.

Che sia una scelta di apple in modo tale da avere una cartella di default per gli antivirus ? Però il fatto di dargli una shell non è per niente simpatico ... soprattutto se sono account di default :(