PDA

Visualizza Versione Completa : Powerbook, porta usb andata: AIUTO!!!! ma....



icek
06-05-06, 10:09
Salve a tutti,
sono un assiduo lettore del forum, complimenti a tutti; chiedo l'aiuto di qualche guru che mi aiuti a capire il problema!!!! mi è partita la porta usb del mio powerbook G4, ma la cosa è un pò strana:
questi i miei tentativi:
Provato ad attaccare l'ipod.....niente
provato ad attaccare la chiavetta usb....niente
provato ad attaccare ibreeze...niente
provato ad attaccare lo scanner....FUNZIONA.
a questo punto ho pensato può essere un problema di alimentazione
attacco l'Hd esterno che si alimenta dalla corrente.....NIENTE!!!
attacco la stampante che anch'essa si alimenta dalla corrente.....Niente!!!!
Non riesco proprio a capire perchè lo scanner funziona!!!
ho provato a lanciare Tiger da un HD esterno per scartare l'ipotesi di un problema software....non funziona ancora...cosa posso provare a fare?qualche reset? se si come?
GRAZIE A TUTTI!!!
Un mac-user depresso!!! :cry:

grigua
06-05-06, 10:15
Ma te lo fa' su entrambe le porte usb del Pb? O solo su una?

icek
06-05-06, 10:19
Solo su una, la sx, l'altra funziona una bellezza!
io posso capire che queste cose possono succedere, ma per coerenza non deve andare su nessuna periferica, il fatto che vada con lo scanner mi lascia sperare in una soluzione a lieto fine(con qualche dritta da qualcuno!!!)

flashcream
06-05-06, 10:19
prova il reset PMU

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-it

male non fa... anche un hardware test con l'apposito cd che dovresti avere :)

grigua
06-05-06, 10:25
Colleghi le periferiche con l'alimentatore scollegato del Pb? Magari la porta SX ha problemi a erogare sufficiente corrente per alimentare periferiche "vogliose" come hard disk o ipod (che poi e' un hd)...

icek
06-05-06, 12:32
per flashcream: ci avevo già pensato anch'io navigando sul sito apple, ma è una cosa che non ho mai fatto, oggi pome provo, ma domanda banale(anche stupida) non perdo nessun tipo di dato, giusto?
grigua: l'alimentatore è collegato al powerbook, quindi non credo il problema sia quello.
grazie ragazzi.

flashcream
06-05-06, 13:32
per flashcream: ci avevo già pensato anch'io navigando sul sito apple, ma è una cosa che non ho mai fatto, oggi pome provo, ma domanda banale(anche stupida) non perdo nessun tipo di dato, giusto?

giusto, non perdi alcun dato.... il pulsante va schiacciato solo una volta, mi raccomando

icek
06-05-06, 13:35
Caro flashcream ho appena provato:
ho seguito la procedura mi ha fatto un beep, la luce dello stop ha inziato a lampeggiare veloce, poi ho riavviato come mi diceva la procedura(quindi penso di averla fatta in modo corretto)
inserisco una chiave usb con l'ansia di un bambino ma purtroppo niente da fare :cry:
che dici mi devo arrendere? è definitivamente morta?
Grazie

flashcream
06-05-06, 13:43
Caro flashcream ho appena provato:
ho seguito la procedura mi ha fatto un beep, la luce dello stop ha inziato a lampeggiare veloce, poi ho riavviato come mi diceva la procedura(quindi penso di averla fatta in modo corretto)
inserisco una chiave usb con l'ansia di un bambino ma purtroppo niente da fare :cry:
che dici mi devo arrendere? è definitivamente morta?
Grazie

facciamo l'hardware test.... che non è la bibbia ma qualcosa potrebbe dirci (se dice che c'è un problema il problema c'è.... a volte non dice che il problema c'è... non è quindi affidabilissimo)

è un cd che hai ricevuto in bundle con la macchina.... inserisci e riavvi tenendo premuto il tasto C (fallo completo.... anche se è un pò lungo)

icek
06-05-06, 14:30
Ok, proverò.appena possibile, dato che è un lavoro lungo mi prendo il giusto tempo.
ti tengo aggiornato!
grazie ancora :smt038

gnombyX
06-05-06, 19:00
lo scanner è l'unico disppositivo auto alimentato tra quelli che hai collegato, gli altri "succhiano" direttamente la corrente dalla USB. Probabilmente dalla porta passano i dati ma non è in grado di alimentare dispositivi esterni. Questo però è decisamente starno perché la porta usb 1.1 del mio titanium ci riesce :???:

icek
06-05-06, 19:10
gnombyX lo scanner è auto alimentato, ma allora dovrebbe vedermi anche l'HD esterno lacie, alimentato dalla corrente e la stampante anch'essa alimentata da corrente
Prima ho pensato che lo scanner è vecchiotto, quindi usb 1.1,mentre le altre periferiche provate sono tutte usb 2.0; vorrei provare con qualche periferica vecchia usb 1.1 per vedere se anch'essi vengono visti!!
il problema è trovare periferiche usb 1.1, sto facendo un giro di telefonate per trovare qualcosa.
rimane sempre la prova dell'hardaware test consigliato da flashcream, se la donna non "rompe" ( :x) provo a farlo stasera.

gnombyX
06-05-06, 19:25
mi era sfuggita la prova con l'HD :oops:
a uesto punto nno posso che essere daccordo con Flash: urge un hardware test :?

icek
07-05-06, 11:24
Ragazzi,sto cercando di fare partire l'hardware test ma senza successo:
purtroppo non ho nessun cd nella confezione originale oltre ai due di installazione: cercando dentro questi ultimi, nel 1° ho trovato un pdf "apple harware test", seguo la procedura: riavvio il mac dal Dvd di installazione tenendo premuto il tasto opzione durante il riavvio....niente
seguo la procedura di Flash...riavvio tenendo premuto il tasto "C"....niente.
in entrambe i casi mi parte l'installazione di Mac OS e di hardware test nemmeno l'ombra
che devo fare? può essere che non ho il disco di Hardware test?

flashcream
07-05-06, 11:38
io ho proprio un cd o dvd a parte.... (imac g5) si chiama apple hardware test e software aggiuntivo (contiene classic per esempio) e si avvia con tasto C al riavvio

nel tuo caso non saprei... ma come avviare se è sul dvd dove risiede anche il sistema operativo certamente non con C ma appunto con tasco opzione e dovrebbe mostrarti la possibilità di avviare con l'harwaretest (che poi è di base un sistema operativo semplificato + il software di diagnostica)

deve venirti in aiuto qualche possessore di powerbook ma il test ce l'hai... lo abbiamo tutti :)

flashcream
07-05-06, 11:44
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=2036&highlight=hardwere+test

potrebbe esserti di aiuto :???:

icek
07-05-06, 11:58
Risolto flash, era nel disco di installazione 1, la prima volta non è partito, è andato al secondo tentativo, riavvio con tasto "opzione" (forse per la prima volta ho usato un tasto sbagliato.....mah!!!)
cmq il risultato del test non ha dato problemi: tutto "superato"
adesso????
secondo te ha la sua logica la questione dello scanner che viene visto perchè usb1?non trovo altre periferiche usb 1, anche se mi sta venendo in mente che la tastiera degli iMac sono usb 1....giusto?
Grazie :smt039

flashcream
07-05-06, 12:02
non trovo altre periferiche usb 1, anche se mi sta venendo in mente che la tastiera degli iMac sono usb 1....giusto?
Grazie :smt039

si giusto... prova con altre periferiche ma.... temo verrà inevitabile il ricorso all'assistenza

un'ultima cosa (tipo tentativo estremo).... scollega l'alimentatore e togli la batteria

lascia il mac morto (porello) senza corrente per un pò... (10 minuti) e poi vediamo

icek
07-05-06, 12:17
Anche il tentativo della disperazione non è andato a buon fine.....
mi devo arrendere? provare ad installare tutto nuovamente, credi possa cambiare qualcosa?

icek
07-05-06, 12:36
Ecco nuovo problema: ora quando riavvio, prima della schermata della mela, mi viene fuori per pochi secondi, una schermata grigia con una cartella con un punto di domanda, subito dopo il punto di domanda viene sostituito dal simbolo del finder, poi riparte tutto.
forse mi conviene reinstallare tutto....

flashcream
07-05-06, 13:01
Ecco nuovo problema: ora quando riavvio, prima della schermata della mela, mi viene fuori per pochi secondi, una schermata grigia con una cartella con un punto di domanda, subito dopo il punto di domanda viene sostituito dal simbolo del finder, poi riparte tutto.
forse mi conviene reinstallare tutto....

no per questo motivo no di certo... :D

vai in pref, sistema/disco di avvio e seleziona col clik la cartella mac os X residente sul tuo hd, chiudi pref. sistema

tutto qui... :)

icek
07-05-06, 13:21
Marooooo ma quanto si impara!! grazie.smt038
per la usb....ho fatto trenta faccio trentuno...reinstallo MAC OS, dopo questo mi arrendo. : :?
Ti farò sapere come finirà il mio film :smt039

flashcream
07-05-06, 13:30
Marooooo ma quanto si impara!! grazie.smt038
per la usb....ho fatto trenta faccio trentuno...reinstallo MAC OS, dopo questo mi arrendo. : :?
Ti farò sapere come finirà il mio film :smt039

prima di reinstallare solitamente si prova ad applicare il combo update.... talvolta risolve

lo trovi sul sito apple/supporto/downloads

se hai tiger è questo: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1046comboforppc.html

icek
09-05-06, 09:26
Grande Flash....niente da fare, anche reinstallando tiger la porta usb non va... posso dichiararla definitivamente defunta.
Proverò a sentire cosa costa ripararla...anche se so già sarà una botta....è fuori garanzia!. :smt009
per adesso ho preso una Scheda PMCIA che mi due usb,non è bello come avere tutto integrato ma almeno è funzionale.
ti ringrazio per tutte le tue consulenze.
A Presto. :smt039

Crystalpaint
11-05-06, 18:39
Mi aggancio solo adesso visto che mi sono iscritto al forum solo oggi....

Dovresti provare a forzare (mi raccomando leggermente) il connettore di una qualsiasi periferica verso l'alto o verso il basso.
Nell'80% dei casi questi problemi nascono per una crepa sulla saldatura del connettore USB. Forzando il connettore ristabilisci il contatto.

PS: anche se non mac ho sistemato una decina di portatili con lo stesso problema....

icek
11-05-06, 19:15
Grazie,
ho provato...ma niente da fare, secondo me rimane un problema di alimentazione...non si spiega altrimenti il corretto funzionamento dello scanner, appena avrò il tempo chiamo assistenza tecnica di Apple e sento, anche se fuori dalla garanzia. :?