PDA

Visualizza Versione Completa : MacFreePops condiviso in rete



Lorenzo
06-05-06, 08:17
Ecco un'altra delle mie domande...
Vorrei lanciare MacFreePops sul PowerMac G5 e permettere a Thunderbird sul PowerBook G3 di utilizzarlo...
Il PowerBook si collega ad internet tramite la condivisione attiva sul PowerMac...
Suggerimenti?

flashcream
06-05-06, 08:53
non credo sia possibile

il server freepops deve essere attivo sulla macchina dove risiede il client di posta... è un processo di sistema....

la condivisione della connessione rimane fuori dal discorso e non mi pare sia possibile (almeno io non so come) far utilizzare ad una macchina un processo che gira su un altra come in questo caso specifico.

Lorenzo
06-05-06, 08:54
non credo sia possibile

il server freepops deve essere attivo sulla macchina dove risiede il client di posta... è un processo di sistema....
è quello che temevo, infatti...

TheCube
06-05-06, 09:05
Premessa: non conosco e non uso MFP.
Se ben capisco MFP serve per accedere via POP3 a servizi di mail erogati esclusivamente via Web (o accessibili via POP3 solo a chi utilizza la rete del fornitore di mail).
Come viene realizzato ciò? MacFreePops è un server POP3 che interpreta le richieste del client di posta (Mail.app, Thunderbird, Eudora) e le "rilancia" in HTTP (previa traduzione ad hoc) verso il servizio web di accesso alla mail prescelto.
Perchè non deve poter risiedere su una macchina diversa da quella che ospita il client? Basta impostare il client affinchè acceda al "finto" server POP3 all'indirizzo IP della macchina che "ospita" MFP, in luogo del solito 127.0.0.1 (altrimenti detto localhost) utilizzato nella configurazione tradizionale (cliente e server sulla stessa macchina).
Prova Lorenzo, e se ti serve una mano a livello di rete fammi un fischio.
Se non funziona ritiro tutto e faccio sparire il mio post :lol:

Lorenzo
06-05-06, 09:07
Premessa: non conosco e non uso MFP.
Se ben capisco MFP serve per accedere via POP3 a servizi di mail erogati esclusivamente via Web (o accessibili via POP3 solo a chi utilizza la rete del fornitore di mail).
Come viene realizzato ciò? MacFreePops è un server POP3 che interpreta le richieste del client di posta (Mail.app, Thunderbird, Eudora) e le "rilancia" in HTTP (previa traduzione ad hoc) verso il servizio web di accesso alla mail prescelto.
Perchè non deve poter risiedere su una macchina diversa da quella che ospita il client? Basta impostare il client affinchè acceda al "finto" server POP3 all'indirizzo IP della macchina che "ospita" MFP, in luogo del solito 127.0.0.1 (altrimenti detto localhost) utilizzato nella configurazione tradizionale (cliente e server sulla stessa macchina).
Prova Lorenzo, e se ti serve una mano a livello di rete fammi un fischio.
Se non funziona ritiro tutto e faccio sparire il mio post :lol:

Mi piace come idea... quando avrò il portatile sotto mano applico...

TheCube
06-05-06, 09:08
Lorenzo, nel tentativo di sostenere la mia tesi mi sono imbattuto in questa (http://www.freepops.org/en/files/html-manual/node6.html#SECTION00064100000000000000)pagina web dove viene spiegato più o meno come fare. Le istruzioni sono riferite a FreePOPS ma il concetto dovrebbe essere il medesimo. :wink:

Lorenzo
06-05-06, 09:15
Lorenzo, nel tentativo di sostenere la mia tesi mi sono imbattuto in questa (http://www.freepops.org/en/files/html-manual/node6.html#SECTION00064100000000000000)pagina web dove viene spiegato più o meno come fare. Le istruzioni sono riferite a FreePOPS ma il concetto dovrebbe essere il medesimo. :wink:

è ancora meglio! Grazie mille! oggi mi metterò a lavoro :smt024 e vi faccio sapere

flashcream
06-05-06, 09:26
bene.... ho detto una cazzata allora, avrei dovuto riflettere :cry:

sorry... lorenzo

Lorenzo
06-05-06, 09:29
bene.... ho detto una cazzata allora, avrei dovuto riflettere :cry:

sorry... lorenzo

Funziona in linea teorica... ancora bisogna vedere se è applicabile al mio problema :wink:

TheCube
06-05-06, 09:32
bene.... ho detto una cazzata allora, avrei dovuto riflettere :cry:

Fermo lì! E' ancora da stabilire chi l'ha detta la cazzata :lol: :lol: :lol:
Facciamo fare la cavia a Lorenzo e poi vediamo :P

Lorenzo
06-05-06, 09:35
bene.... ho detto una cazzata allora, avrei dovuto riflettere :cry:

Fermo lì! E' ancora da stabilire chi l'ha detta la cazzata :lol: :lol: :lol:
Facciamo fare la cavia a Lorenzo e poi vediamo :P
allora cambio avatar http://www.asielgoofy.nl/dagboek/cavia.gif
:lol: :lol: :lol:

flashcream
06-05-06, 09:46
con l'IPcomputer come server di posta di arrivo e indicazione porta 2000 il client di posta cerca il servizio pop a quell'indirizzo.... e lo trova.... avete sicuramente ragione... perchè non dovrebbe essere cosi?

vedrai che va.... eventualmente sistema il firewall se fosse attivo, aprendo la porta nr. 2000

Lorenzo
06-05-06, 10:19
primo passaggio compiuto, ora freepops lavora su 0.0.0.0
ho dovuto cambiare un paio di file plist perchè il mio freepops è demonizzato :twisted:
:lol: :lol: :lol:

Lorenzo
06-05-06, 13:57
Grazie a tutti voi!
Il primo tassello per riabilitare il mio buon vecchio PB è stato posato!!!

:risolto: