PDA

Visualizza Versione Completa : tiger



taolang
02-05-06, 22:52
sapete se ce un sistema per installare tiger da un dvd esterno?
siccome ho un imac g4 ma non ha lettore dvd interno
grazie

TheCube
02-05-06, 22:57
E come mai hai comprato una copia regolare di Tiger su DVD, quando:
a) non hai un lettore di DVD
b) Apple lo vende anche su CD?

gsaro
02-05-06, 23:45
E come mai hai comprato una copia regolare di Tiger su DVD, quando:
a) non hai un lettore di DVD
b) Apple lo vende anche su CD?

si vede che non lo sapeva...cmq non sono fatti nostri!


sapete se ce un sistema per installare tiger da un dvd esterno?
siccome ho un imac g4 ma non ha lettore dvd interno
grazie

Ti dico già in anitcipo che con un lettore esterno non funzionerà mai....ci ho gia provato!

flashcream
03-05-06, 00:10
Ti dico già in anitcipo che con un lettore esterno non funzionerà mai....ci ho gia provato!

scusa ma se è firewire funziona eccome....

macric
03-05-06, 00:12
beh, con lettore esterno no, ma... con un secondo Mac in modalità Target FireWire si installa l'OS anche da DVD... almeno mi risulta essere così...




ciao




Ric


P.S. ovvio tutti e due i Mac devono avere porta firewire

macric
03-05-06, 00:17
o forse funziona anche come dice Flash anche dal lettore DVD esterno FireWire ? ( non ho mai avuto modo di provare... )

Kratork
03-05-06, 01:00
Ti dico già in anitcipo che con un lettore esterno non funzionerà mai....ci ho gia provato!

scusa ma se è firewire funziona eccome....
no, spiacente ma non funziona, inizia la procedura ma poi si blocca, sperimentato personalmente.

ho dovuto risolvere il problema avviando l'iMac in modalità target (firewire).

poi ho usato il lettore interno del powerbook ed ho installato tiger sull'HD dell'iMac

Kratork
03-05-06, 01:01
o forse funziona anche come dice Flash anche dal lettore DVD esterno FireWire ? ( non ho mai avuto modo di provare... )
niente da fare, si pianta dopo un po, oppure all'inizio... verifica verifica e poi si pianta...

TheCube
03-05-06, 06:58
E come mai hai comprato una copia regolare di Tiger su DVD, quando:
a) non hai un lettore di DVD
b) Apple lo vende anche su CD?

si vede che non lo sapeva...cmq non sono fatti nostri!


Forse non sono fatti tuoi, ma miei sicuramente sì.
Sai benissimo che su questo forum non è consentito discutere di attività illegali e questo è un caso lampante di tentativo maldestro di procurarsi una copia di Tiger in modo illecito.

flashcream
03-05-06, 08:00
no, spiacente ma non funziona, inizia la procedura ma poi si blocca, sperimentato personalmente.

convinto che si potesse... forse ho ricordi di qualche altro OS

scusate per l'affermazione perentoria :)

a completamento per taolang aggiungo: il target mode funziona solo se è installato panther (requisito minimo)

marko67
03-05-06, 10:00
Ha ragione flashcream, si può, con un lettore esterno firewire. Io l'ho fatto perché il lettore interno del mio pb mi ha lasciato... :?

taolang
03-05-06, 10:19
grazie a tutti
ho comprato tiger xhe pensavo ceh da un dvd esterno firewire so potesse installare, avendo pather 10.3.9
cqe rimarro panther ceh è una bomba

photostudio
03-05-06, 10:23
col dvd originale non ci sono problemi se usi un lettore firewire

le perplessità sono con le copie "casalingue" che secondo me non vanno neanche con l'interno (se non la prima volta, forse)

un mio amico tecnico che fa assistenza alle reti all'università dice che anche se ti fai una copia di tiger non è detto che tu riesca ad installarlo su più macchine (sembra che si rovini il dvd)

Io starei tranquillo e prenderei l'originale anche perchè se ti si ferma all'inizio quando crea il sottosistema BSqualcosa, ti tocca poi bestemmiare non poco per farlo ripartire....

Jamming
03-05-06, 10:53
un mio amico tecnico che fa assistenza alle reti all'università dice che anche se ti fai una copia di tiger non è detto che tu riesca ad installarlo su più macchine (sembra che si rovini il dvd)
:lol:

scusa ma questa mi sa di cazzata

eziardo
03-05-06, 10:55
Quoto Kratork, sul mio vecchio G3 upgradato a G4 ho un DVD esterno Lacie firewire (del 2003), dal quale tiger NON si è installato, fortunatamente il vecchietto Blue&White era già dotato del suo lettore DVD originale Apple (si fa per dire, meccanica Matshita!), più lento ma naturalmente mi ha installato tutto, in quel caso copia originale retail di tiger 10.4.0.
Da notare che per il DVD esterno avevo anche installato quella patch freeware, di cui non ricordo il nome, per farlo riconoscere da iDvd, il quale ora mi consente di masterizzare direttamente, ma l'Os non lo installa, comincia la procedura, poi durante la verifica del disco mi dice "errori durante l'installazione".
Forse adesso ci sono mast esterni che il Mac digerisce meglio, ma non saprei ... ciao a tutti!

gsaro
03-05-06, 13:23
E come mai hai comprato una copia regolare di Tiger su DVD, quando:
a) non hai un lettore di DVD
b) Apple lo vende anche su CD?

si vede che non lo sapeva...cmq non sono fatti nostri!


Forse non sono fatti tuoi, ma miei sicuramente sì.
Sai benissimo che su questo forum non è consentito discutere di attività illegali e questo è un caso lampante di tentativo maldestro di procurarsi una copia di Tiger in modo illecito.

sono dacordissimo con te, però non bisogna pensare subito che il DVD Tiger sia una coppia e non originale ;)

avrobay
03-05-06, 13:33
grazie a tutti
ho comprato tiger xhe pensavo ceh da un dvd esterno firewire so potesse installare, avendo pather 10.3.9
cqe rimarro panther ceh è una bomba

Sono d'accordo. Tiger ha delle cosette in più. Safari e Mail sono migliorate, questo sì... ma Panther è veramente il massimo di stabilità e velocità.
Naturalmente parlo solo di impressioni soggettive e non di test seri.

gsaro
03-05-06, 14:34
Sono d'accordo. Tiger ha delle cosette in più. Safari e Mail sono migliorate, questo sì... ma Panther è veramente il massimo di stabilità e velocità.
Naturalmente parlo solo di impressioni soggettive e non di test seri.

hai ragione...però secondo me anche Tiger é veloce e stabile solo che devi avere un mac con caratteristiche di processore, ram, ecc... maggiori!

photostudio
03-05-06, 15:36
un mio amico tecnico che fa assistenza alle reti all'università dice che anche se ti fai una copia di tiger non è detto che tu riesca ad installarlo su più macchine (sembra che si rovini il dvd)
:lol:

scusa ma questa mi sa di cazzata

anche a me sembra na troiada, però la prima volta va sempre, la seconda o la terza ad un certo punto si blocca. ovvio che lui usa un hd esterno per i formattoni di routine ad inizio semestre, ma l'impressione del "rovina copia" è legittima.

Kratork
03-05-06, 19:16
Quoto Kratork, sul mio vecchio G3 upgradato a G4 ho un DVD esterno Lacie firewire (del 2003), dal quale tiger NON si è installato, fortunatamente il vecchietto Blue&White era già dotato del suo lettore DVD originale Apple (si fa per dire, meccanica Matshita!), più lento ma naturalmente mi ha installato tutto, in quel caso copia originale retail di tiger 10.4.0.
Da notare che per il DVD esterno avevo anche installato quella patch freeware, di cui non ricordo il nome, per farlo riconoscere da iDvd, il quale ora mi consente di masterizzare direttamente, ma l'Os non lo installa, comincia la procedura, poi durante la verifica del disco mi dice "errori durante l'installazione".
Forse adesso ci sono mast esterni che il Mac digerisce meglio, ma non saprei ... ciao a tutti!
infatti, stesso problema...

ho provato con due versioni di Tiger, quella retail e quella del powerbook (che ovviamente ha delle protezioni e non c'è stato verso)

l'unica soluzione che ho trovato (essendo il vecchio iMac sprovvisto di lettore dvd interno) è il target firewire.

taolang
07-05-06, 11:32
Ha ragione flashcream, si può, con un lettore esterno firewire. Io l'ho fatto perché il lettore interno del mio pb mi ha lasciato... :?
mi di ci che procedura hai fatto?
grazie