PDA

Visualizza Versione Completa : capacità hard disck e... casetta



Godot
02-05-06, 21:31
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente dopo 3 settimane (mannaggia alle feste e ai ponti) mi è tornato il mio ibook.
in assistenza mi hanno cambiato l'hard disck.
2 domande sicuramente banali:

1- il mio vecchio hd era di 80gb. se ora faccio mela-i mi dice: capacità 74,44 gb disponibili 65,06 gb. tutto questo spazio si porta via osx? 15gb mi sembrano tanti...


2- mi hanno reinstallato il sistema operativo e la casetta si chiama "apple" visto che non ho ancora salvato niente per poter mettere i miei dati devo reinstallare dinuovo? e che tipo di installazione serve?

grazie della vostra immancabile disponibilità.

Hartz
02-05-06, 21:42
il mio vecchio hd era di 80gb. se ora faccio mela-i mi dice: capacità 74,44 gb disponibili 65,06 gb. tutto questo spazio si porta via osx? 15gb mi sembrano tanti...

Un HD da 80 miliardi di byte, considerando che il sistema con cui fare i conti non è decimale ma binario, corrispondono a 74,5 Gb; poi devi togliere lo spazio occupato dal sistema che, nel mio caso (Tiger 10.4.6) è di 1,2 Gb mentre la Libreria è di 8,39 Gb e la cartella Applicazioni è di 5,6 Gb.
Quindi direi che i conti, più o meno, tornano…


mi hanno reinstallato il sistema operativo e la casetta si chiama "apple" visto che non ho ancora salvato niente per poter mettere i miei dati devo reinstallare dinuovo? e che tipo di installazione serve?

Visto che cambiare il nome alla Casetta (il tuo Nome_Breve) è un lavoraccio lungo e rischioso, forse è il momento giusto per riformattare tutto, reinstallare il Sistema e dare il nome breve che preferisci.
In altre parole: o adesso o mai più! :wink:


:vecchietto:

Godot
02-05-06, 21:47
grazie Hartz! ti chiedo solo di essere ancora un po' paziente e chiarirmi una cosa:
1 inserisco il dvd e riavvio tenendo premuto c
2 scelgo di reinstallare il sistema (che tipo di installazione?)
3 poi fa più o meno tutto il mio ibook?

scusa l'incompetenza... :oops:

Hartz
02-05-06, 21:51
Avrai notato che non ho detto semplicemente di installare nuovamente il sistema operativo ma anche di formattare.
Questo perché tutti gli HD alla nascita presentano dei piccolissimi difetti ossia sulla loro superficie ci sono alcuni blocchi difettosi su cui è bene che non finiscano i dati perché rischierebbero di andare perduti.
Se tu riformatti scegliendo l'opzione di azzerare tutto, il tuo HD viene rimappato e il sistema tiene in memoria quali sono le zone (i blocchi difettosi) sulle quali non dovranno essere scritti i dati.


:ciao-smile:

Godot
02-05-06, 21:54
ora mi è tutto concettualmente chiaro....
ma come formatto tutto?
:worty: :worty: :worty:

veramente mi vergogno a fare ste domande, ma ho paura di fare danni...

Hartz
02-05-06, 21:59
1 inserisco il dvd e riavvio tenendo premuto c
2 scelgo di reinstallare il sistema (che tipo di installazione?)
3 poi fa più o meno tutto il mio ibook?

Puoi anche semplicemente inserire il DVD e poi fare doppio clic sull'installer: a questo punto vedrai che il tuo Mac si riavvia da solo.
Tu dovrai scegliere il tipo di installazione e, nel tuo caso, può andare bene Erase and Install (scusa, non so come l'abbiano tradotto in italiano…): è l'opzione che ti permette di cancellare tutto (formattare) e poi procedere ad una nuova installazione.

Mi sembra inutile ricordarti che la formattazione cancellerà tutto ciò che hai sull'HD, d'altronde tu hai detto che l'hai appena riportato a casa…


:ciao-smile:

Hartz
02-05-06, 22:01
veramente mi vergogno a fare ste domande, ma ho paura di fare danni...

Non ti devi vergognare: il Forum è nato per poterci dare una mano… e tra un po' vedrai che verrà il tuo turno per dare una mano agli altri… :)


:ciao-smile:

Godot
02-05-06, 22:08
Grazie ancora, vi ho appena ringraziati tutti in cazzeggio libero.
grazie davvero e spero di poter restituire presto i favori. :D

p.s. se magari ho ancora bisogno ti chiedo ancora su questo topic :wink:

TheCube
02-05-06, 22:19
p.s. se magari ho ancora bisogno ti chiedo ancora su questo topic :wink:
Se hai bisogno di aiuto su un argomento diverso apri un nuovo topic, ovviamente dopo aver fatto un bel "CERCA" sul nostro amato forum.
Grassie!

Godot
02-05-06, 22:33
grassie TC. :wink: