PDA

Visualizza Versione Completa : Ottimizzazione connessione a Internet...



theBlack
02-05-06, 11:25
A gg arriva il mio primo iMac...

Avrei problemi a collegarlo ad internet in una stanza con il modem adatto (uno diverso da quello che già ho visto che il modem datomi per la connessione Alice non va bene) anche se in un'altra stanza avrò collegato il mio vecchio pc con il modem di alice?

o dovrei fare qualcosa per ottimizzare la mia connessione?

Mac 4 Life
02-05-06, 11:37
Con i modem Ethernet stai tranquillo: niente driver e nessuna rogna.

;)

theBlack
02-05-06, 11:43
Con i modem Ethernet stai tranquillo: niente driver e nessuna rogna.

;)

mi basta prendere il modem ethernet per il mac, configurare la connessione con alice e sono apposto?
la mia velocità di connessione sarà ovviamente divisa tra le due 'postazioni'?!
o sarebbe meglio tipo prendere un router?

Mac 4 Life
02-05-06, 11:50
mi basta prendere il modem ethernet per il mac, configurare la connessione con alice e sono apposto?

Sì, tutto qui.

:)

theBlack
02-05-06, 12:02
grazie Mac...

TheCube
02-05-06, 12:42
Con i modem Ethernet stai tranquillo: niente driver e nessuna rogna.

;)

mi basta prendere il modem ethernet per il mac, configurare la connessione con alice e sono apposto?
la mia velocità di connessione sarà ovviamente divisa tra le due 'postazioni'?!
o sarebbe meglio tipo prendere un router?
Non ho capito bene... Vuoi collegare DUE modem ADSL contemporaneamente alla stessa linea? Non mi sembra una buona idea: se vuoi condividere contemporaneamente la connessione ti dcevi comprare un router.

theBlack
02-05-06, 12:56
Non ho capito bene... Vuoi collegare DUE modem ADSL contemporaneamente alla stessa linea? Non mi sembra una buona idea: se vuoi condividere contemporaneamente la connessione ti dcevi comprare un router.

perchè non ti sembra una buona idea? avrei problemi?

Quindi dovrò comprare oltre ad un modem ethernet per il Mac anche un router...?

TheCube
02-05-06, 12:59
Non ho capito bene... Vuoi collegare DUE modem ADSL contemporaneamente alla stessa linea? Non mi sembra una buona idea: se vuoi condividere contemporaneamente la connessione ti dcevi comprare un router.

perchè non ti sembra una buona idea? avrei problemi?

Quindi dovrò comprare oltre ad un modem ethernet per il Mac anche un router...?
Non mi sembra una buona idea perchè, che io sappia, non puoi collegare due modem ADSL contemporaneamente alla stessa linea (e usarli, ovviamente).
E' sufficiente che compri UN router (ADSL ovviamente) e ci colleghi sia il PC che il Mac...

theBlack
02-05-06, 13:27
grazie TC... :smt023 :cooool:

theBlack
05-05-06, 16:15
dunque...

chiedo consulenza per questa connessione:
compro un router wireless

stanza 1:
pc attaccato al router via usb
mac attaccato al router via ethernet

stanza 2:
portatile connesso al router in modalità wireless.

la mia connessione sarà quindi suddivisa dalle tre postazioni...

sbaglio qualcosa o troverei una soluzione differente ma più azzeccata?

photostudio
05-05-06, 16:22
al router ti colleghi via cavo RJ45 non via usb che io sappia...
quindi in stanza 1 devi avere un PC dotato di scheda di rete

non solo, ma i router wireless che ho visto di persona non hanno anche più ingressi RJ45 quindi ti toccherebbe anche prendere un "moltiplicatore" tipo quelli che da 1 porta usb te ne rendono disponibili 5

:)

theBlack
05-05-06, 17:18
al router ti colleghi via cavo RJ45 non via usb che io sappia...
quindi in stanza 1 devi avere un PC dotato di scheda di rete

non solo, ma i router wireless che ho visto di persona non hanno anche più ingressi RJ45 quindi ti toccherebbe anche prendere un "moltiplicatore" tipo quelli che da 1 porta usb te ne rendono disponibili 5

:)

ok.. ma cosa mi servirebbero più ingressi RJ45??

photostudio
05-05-06, 17:22
il router si collega a internet e distribuisce la connessione: 1 senza cavo e 2 via cavo rj45

devi avere almeno 2 ingressi/uscite RJ45 sul router, tutto qui. il mio D-Link per esempio (benchè sia un router e non un modem) ne ha 1 solo
:)

theBlack
05-05-06, 17:37
il router si collega a internet e distribuisce la connessione: 1 senza cavo e 2 via cavo rj45

devi avere almeno 2 ingressi/uscite RJ45 sul router, tutto qui. il mio D-Link per esempio (benchè sia un router e non un modem) ne ha 1 solo
:)

io comprei un router con modem adsl.. senza dover collegare un modem al router e poi il resto al router...

photostudio
05-05-06, 17:46
esempio:

questo è il primo router senza fili che mi ha sputato fuori google:

..... Il FriendlyNET FR3002AL include due porte RJ-45 Fast Ethernet, ma può essere accoppiato con altri suitcher 10/100 per creare una rete sino a 253 persone con il cavo standard Fast Ethernet....

questo ti andrebbe bene: 2 RJ45 per la stanza 1 e possibilità wireless per il portatile

Capito?

theBlack
05-05-06, 17:56
esempio:

questo è il primo router senza fili che mi ha sputato fuori google:

..... Il FriendlyNET FR3002AL include due porte RJ-45 Fast Ethernet, ma può essere accoppiato con altri suitcher 10/100 per creare una rete sino a 253 persone con il cavo standard Fast Ethernet....

questo ti andrebbe bene: 2 RJ45 per la stanza 1 e possibilità wireless per il portatile

Capito?

certo dipende dal tipo di router credo, ma cercando su Google leggo:
hai la possibilità di collegarlo direttamente ad un pc tramite cavo di rete o anche tramite porta usb; se lo colleghi tramite cavo di rete non serve nessun driver, il disco dei driver serve solo se lo vuoi connettere tramite usb.

non avrei problema della doppia RJ45 se trovo il router adatto, o no?
e riuscirei a spendere qualche dollaro in meno!!!

photostudio
05-05-06, 18:09
io non userei l'usb, ma forse è solo perchè non ho mai avuto problemi con il cavo di rete.

il tuo PC della stanza 1 dispone di scheda di rete?

se si mi orienterei su un router con almeno 2 ingressi RJ45 e poi il portatile lo colleghi senza fili.

poi vedi tu, magari prova a postare il tipo di router usb e vediamo se qualcuno ha avuto rogne in passato.

photostudio
05-05-06, 18:18
guarda questo che bello:

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=DKROU007


oppure questo:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=469216&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo

Federico
05-05-06, 18:32
io come soluzione lineare vedo 1 router wireless che fornisce la connettività senza fili alla stanza 2 poi si collega un hub ethernet al router wirless che duplica il segnale rj45 e lo distribuisci al mac e al pc, se hai 2 uscite rj non ti serve neanche l'hub. :D

theBlack
05-05-06, 19:16
io non userei l'usb, ma forse è solo perchè non ho mai avuto problemi con il cavo di rete.

il tuo PC della stanza 1 dispone di scheda di rete?

se si mi orienterei su un router con almeno 2 ingressi RJ45 e poi il portatile lo colleghi senza fili.

poi vedi tu, magari prova a postare il tipo di router usb e vediamo se qualcuno ha avuto rogne in passato.

lo so non lo collegherei neanche io tramite usb... ho un pc vecchio però.. senza scheda di rete.. dovrei comprarne una, o tipo un ricevitore wireless che si attacca all'usb..
lo so che mi stai consigliando il meglio per me... devo però tenere conto del mio budget...
grazie mille comunque!

theBlack
05-05-06, 19:19
io come soluzione lineare vedo 1 router wireless che fornisce la connettività senza fili alla stanza 2 poi si collega un hub ethernet al router wirless che duplica il segnale rj45 e lo distribuisci al mac e al pc, se hai 2 uscite rj non ti serve neanche l'hub. :D

volevo risolvere il problema senza acquisti aggiuntivi...

ho 1pc senza scheda di rete
un portatile con possibilità di connessione wireless
un iMac 17" IntelCore D con possibilità ethernet e bluetooth...

comprerei solo il router

photostudio
05-05-06, 19:20
sei poco attento: con questo fai tutto: include anche il ricevitore per il tuo vecchio PC

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=DKROU007

theBlack
05-05-06, 19:32
sei poco attento: con questo fai tutto: include anche il ricevitore per il tuo vecchio PC

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=DKROU007

hai ragione... di questo tipo avevo trovato il modello prima senza adattatore di rete Wireless USB 2.0... meno male che ho preso da poco una scheda PCI con porte USB 2.0 altrimenti non andava neanche sta soluzione...

grazieeeeeeeee