PDA

Visualizza Versione Completa : cccloner con Panther: non va'....



maximin
01-05-06, 23:27
Ho provato a fare una clonazione su HD esterno FW ( tanto per provare...) con Copy Carbon Cloner edsono andato in Preferenze di Sistema dove ho scelto il riavvio da HD esterno (appunto....)Al riavvo si sente il "bong" e si presenta una schermata grigia ( la classica dove "dovrebbe" apparire il cerchietto di caricamento ) e si ferma lì vita natural durante... :? Spengo con il tasto di accensione e si riavvia con HD interno dell'iBook anche se prima per un attimo appare un punto interrogativo (?) ed immediatamente dopo la faccina del Finder... e si avvia ( mi ripeto) con quello interno. Dove sbaglio? Grazie a tt. Max ( non voglio chiedervelo al Raduno a Bologna :) )

avrobay
02-05-06, 00:01
Prova ad avviare tenendo premuto il tasto ALT.

maximin
02-05-06, 00:23
Prova ad avviare tenendo premuto il tasto ALT.

Ciao Avro...provato, ma niente....ho atteso qlc minuto e tra le 2 freccette è comparso solo il mio HD Macintosh (quello interno dell'iBook)...ho cliccato sulla freccia di destra e ha caricato iBook :? Devo rifare la clonazione? ...forse.... ma nn ho modificato nulla....

macric
02-05-06, 00:25
già consigliato via iChat ma pare non funzioni... ( cmq sorge il dubbio, visto che le due versioni del system sono praticamente uguali - 10.3.9 - , l'iBook prediliga l'avvio dal volume primario... bohhhhhh forse è una minchiata non saprei... )

sò curioso pure io a 'sto punto... :)



Ric

avrobay
02-05-06, 00:29
Ammetto di non conoscere bene il programma ma... possiamo ipotizzare banalmente che la clonazione sia venuta male?
Io proverei a rifarla da capo.

maximin
02-05-06, 00:36
...la sto rifacendo...anche se l'avviso che mi dava precedentemente era quello di esecuzione "con successo"....vediamo che succede..../vedi sotto la sign :) )

macric
02-05-06, 00:38
si, si... penso anche io che sia come dici tu, meglio rifarla la clonazione... - ma si può anche provare, eventualmente, ad installare una versione di 10.3 inferiore alla 10.3.9, così tanto per escludere altre variabili...

maximin
02-05-06, 00:44
ciao ric...come dicevamo in iChat, a me interessava salvare questa configurazione... cmq appena ricordo dove ho messo i cd originali di Panther, faccio anche quella prova....vediamo se è come dici :)

maximin
02-05-06, 01:14
non è che questo puo' influire? guardando le preferenze del programma... http://img119.imageshack.us/img119/2161/immagine11cl.jpg

TheCube
02-05-06, 09:25
Ciao Maximin,
sarebbe utile sapere che file system usa il disco esterno e come sono le partition table. Dovresti vedere entrambe le cose da Utility Disco

Anomalo Bicefalo
02-05-06, 12:24
So per certo, perchè lo utilizzavo, che CCC unziona senza problemi con 10.3.9.

Anche le impostazioni cha hai postato sono giuste ma non so se negli elementi che hai deciso di escludere in "Impostazioni Avanzate" ci sia qualcosa di vitale per il System...

Prova a clonare l'HD senza ecslusioni ma prima controlla che l'HD esterno sia formattato in Mac OS journaled(esteso), puoi vederlo da Utility Disco.


:)

maximin
02-05-06, 22:13
Prova a clonare l'HD senza ecslusioni ma prima controlla che l'HD esterno sia formattato in Mac OS journaled(esteso), puoi vederlo da Utility Disco.


:)

Ho clonato senza esclusioni e l' HD esterno lo avevo gia' formattato con Utility Disco in Mac OS journaled... è un Seagate 160 GB 7200... non ci capisco....

TheCube
02-05-06, 22:21
Hai controllato il tipo di partition table come da mia richiesta?
Puoi fare una prova supplementare, installa OS X sul drive esterno e verifica se il Mac si avvia da esso.

maximin
02-05-06, 22:35
Hai controllato il tipo di partition table come da mia richiesta?


ehm ehm... come si fa'? :oops:

TheCube
02-05-06, 22:41
Hai controllato il tipo di partition table come da mia richiesta?


ehm ehm... come si fa'? :oops:
Utility Disco, seleziona l'HD, non il volume, e fai "Informazioni":

http://tuttologia.com/forumtutor/UDTC1.jpg

maximin
02-05-06, 23:01
mi dice questo... http://img481.imageshack.us/img481/473/immagine19ip.jpg

TheCube
02-05-06, 23:08
Ti dice bene, partition scheme corretto!
Fai la prova che ti ho detto, installa (da CD/DVD) OS X sul disco esterno e riavvia dallo stesso; poi dimmi se funziona, così ci togliamo il dubbio se la colpa sia di CCC o del disco (recalcitrante al boot)

maximin
02-05-06, 23:13
Ti dice bene, partition scheme corretto!
Fai la prova che ti ho detto, installa (da CD/DVD) OS X sul disco esterno e riavvia dallo stesso; poi dimmi se funziona, così ci togliamo il dubbio se la colpa sia di CCC o del disco (recalcitrante al boot)

ok...appena ho in po' + do tempo, provero' anche questo, per ora molte grazie a te e a tutti quelli che mi hanno aiutato :)

maximin
03-05-06, 23:11
...ultimo tentativo (sono un po' testone...) prima di fare quello che mi hai detto... come mai in OS X me lo vede? Ho provato a avviarlo anche da qui ma nisba :? http://img72.imageshack.us/img72/2269/immagine11xl.jpg

macric
03-05-06, 23:25
perchè hai messo il segno "+" nel nome dell'HD?

macric
03-05-06, 23:28
Fai la prova che ti ho detto, installa (da CD/DVD) OS X sul disco esterno e riavvia dallo stesso; poi dimmi se funziona, così ci togliamo il dubbio se la colpa sia di CCC o del disco (recalcitrante al boot)


lo avevo suggerito anch'io qualche pagina più addietro...

maximin
03-05-06, 23:39
perchè hai messo il segno "+" nel nome dell'HD?

...penso sia il termine corretto...(anche se nn mi risolve il problema :) )
http://en.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus

TheCube
04-05-06, 02:38
...ultimo tentativo (sono un po' testone...) prima di fare quello che mi hai detto... come mai in OS X me lo vede? Ho provato a avviarlo anche da qui ma nisba :? http://img72.imageshack.us/img72/2269/immagine11xl.jpg
Secondo me lo vede perchè su quel volume vi è installato il System, semplicemente il tuo disco non è bootabile e quindi... nisba. Potrebbe dipendere anche dal chipset del box Firewire (è un combo, vero? USB+FW) che non è gradito al firmware del Mac.

maximin
04-05-06, 23:47
...ultimo tentativo (sono un po' testone...) prima di fare quello che mi hai detto... come mai in OS X me lo vede? Ho provato a avviarlo anche da qui ma nisba :? http://img72.imageshack.us/img72/2269/immagine11xl.jpg
Secondo me lo vede perchè su quel volume vi è installato il System, semplicemente il tuo disco non è bootabile e quindi... nisba. Potrebbe dipendere anche dal chipset del box Firewire (è un combo, vero? USB+FW) che non è gradito al firmware del Mac.

Certo, è un combo e quando lo ho acquistato c' era scritto che era cpmpatibile con Mac OS X... cmq provo a installare il System da zero su questo esterno...poi faccio sapere. Bye

maximin
06-05-06, 00:07
allora... provato ad installare OS X su HD estrno,ma ZERO... :cry: L'installazione è partita e proseguita perfettamente con il primo DVD fino al termine dello stesso, poi quando si è riavviato, si è bloccato con la schermata grigia ed ho dovuto spegnere e fare ricaricare il system da HD interno dell'iBook. Penso di cambiero' il case dell'HD esterno. Grazie a tutti per aiuti e consigli.