PDA

Visualizza Versione Completa : Photoshop, colori e Co.



colours
28-04-06, 23:23
Ciao. Nuovo, appena arrivato... e gia' con una domandina...

Dunque: computers Apple da sempre, lavori fatti soprattutto con Illustrator e Photoshop, Adobe in generale insomma..., e poi ora necessita' anche di fotografia. Canon Eos 20D e un po' di accessori (qualcosa di fotografia conosco per esperienza con macchine non digitali). Lavoro soprattutto con un PowerMacG5-DP-2GHz su monitor LaCie "electron22b"...
E adesso il problema: fatte le foto, di buona qualita' e tecnica, scaricate e trasformate da Raw a Tif(16bit) col software fornito da Canon (Digital Photo Professional) senza alcuna modifica, aperte in Photoshop e impaginate in esecutivo (senza ritocchi colore salvo piccole pulizie necessarie), mandate in tipografia e stampate (prima ho fatto delle stampe-colore sia con una Hp-DesignJet10ps con EFIsoftware BEST ben calibrata, sia con stampante garantita del Service fotolito-CTP)... Il risultato è stato decisamente negativo: i colori risultavano slavati (anche in un DigitalCromalin fatto dopo la stampa) e davvero troppo distanti dalle suddette stampe-colore fatte da me (molte altre volte ho usato quel tipo di stampe come riferimento e sono sempre risultate ragionevolmente fedeli). ...Fondamentalmente credo che il problema sia da collegare ai passaggi che le foto hanno fatto dalla Canon a Photoshop, ovvero dai "profili-colore" o quant'altro (ma questo e' una mia supposizione, in fondo). ...Le domande (richieste d'aiuto?) potrebbero essere: come orientarsi nella definizione e scelta dei "profili-colore" nei vari software di passaggio?, e per quelli di Photoshop?, e quale software di lavorazione-Raw meglio risponde tra quelli esistenti oggi (sembra ottimo quello di PhaseOne "CaptureOnePro", dicono, e sembra mediocre quello di Apple) e per le mie necessita'?, quali le considerazioni e/o consigli su questa mia (troppo lunga?) richiesta? Sorry...
Grazie fin d'ora, comunque, nella speranza di risolvere la cosa anche col vostro aiuto, bye... [colours] :???:

avrobay
28-04-06, 23:57
E' una domanda specifica alla quale non so rispondere. Domani certamente arriveranno dei validi consigli.
Per ora posso solo segnalarti questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-monitor.html

e questo sito:
http://www.boscarol.com/index.html

EDIT:
agiungo questa: http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-stampante.html

Mac 4 Life
29-04-06, 00:14
Nemmeno io conosco bene Photoshop. Però, ho letto buone rencensioni di come Adobe Lightroom (http://labs.macromedia.com/technologies/lightroom/) gestisca i formati RAW. Apple Aperture l'hai provata?

:)

flashcream
29-04-06, 08:03
perchè non usi solo photoshop? (senza passare attraverso il software canon)

con il corretto plugin gestisce i files raw della 20D e photoshop è il massimo della professionalità e versatilità..... ovvio che bisogna conoscerlo e saperlo gestire in relazione al tuo problema (profili colore e coincidenza tra quello che vedi e quello che stampi)

http://www.adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html (per ps cs2)
oppure cerca quelli adatti alla tua versione di ps sul sito adobe/sez. downloads

simo2409
29-04-06, 10:00
Sulla mia 350D (e quindi di sicuro anche sulla 20D) puoi scegliere lo spazio colore (sRGB o Adobe RGB), la stessa scelta (magari con qualche opzione in più) puoi farla in photoshop (almeno utilizzano lo stesso spazio colore).
Photoshop gestisce i raw della 350D (tramite plugin) e sicuramente è in grado di leggere quelli della 20D, quindi eliminerei il software Canon dal procedimento :)

Altra cosa che dovresti fare è calibrare il monitor, so che ci sono prodotti apposta ma non mi sono mai interessato troppo :)

Una volta che dalla 20D a photoshop non fai conversioni di spazio colore e una volta che hai il monitor calibrato correttamente non credo che i risultati delle stampe siano molto differenti da come le vedi sul monitor.
(diamo per scontato che la tipografia difficilmente sgarra)

Altro non saprei consigliarti ... anzi un consiglio saggio si !

Regala a me la 20D :lol:

photostudio
29-04-06, 10:52
in tipografia consegni pdf?

se no, che cosa?

il formato pdf ti consente un maggiore controllo. fammi sapere che ne parliamo.

ciao
:)

Jonny&Mary
29-04-06, 11:08
in tipografia consegni pdf?

se no, che cosa?

il formato pdf ti consente un maggiore controllo. fammi sapere che ne parliamo.

ciao
:)

Giusto che il pdf é il più adatto per la Tipografia, ma meno corretto é il fatto che "ti consenta un maggiore controllo", l'impaginato deve essere trasformato (distillato) in pdf con i giusti crismi, ed il pdf come dal suo nome fornisce la massima portabilità non altro, per quanto riguarda Photoshop, prove colore e profili, con la foto digitale non ho molta dismistichezza nel formato RAW, ancora ora le laboro da tiff in RGB, le converto con uno specifico profilo colore in CMYK (a seconda della tipologia es: mobili, pellami carnagioni, paesaggi o metalli oppure anche un profilo più generico) eseguo le modifiche del caso, ed a impaginato finito (xpress; InDesign Freehan o Illustrator) esporto o distillo il tutto in pdf.
Attenzione alla profilazione del monitor (eseguita con la strumentazione),
alla gestione del colore attiva su tutti gli applicativi e, alla prova colore, nel Tuo caso fa fede la prova della Tipografia che adotta un CTP, esso nel Workflow prevede una prova colore contrattuale, quindi rasterizzata con la stessa modalità di rasterizzazione del Rip del CTP.
A disposizione, ciao

J&M :wink:

peciot
29-04-06, 11:36
ciao colours, benvenuto nel forum :)

credo che il tuo problema sia dovuto alla conversione tra un profilo colore e l'altro. mi chiedo perchè usi il software di canon quando potresti fare tutto con photoshop e il suo plug-in camera raw :roll:

la procedura è la solita... apri il raw, correggi i parametri voluti, salvi in tiff a 16bit e poi converti il profilo colore di origine (di solito adobe98) in quello della macchina da stampa: le differenze di colore ci saranno, è ovvio (andando in stampa "perdi" colori rispetto al monitor) ma se il tuo monitor è correttamente profilato il risultato della stampa sarà ottimo come lo vedi a monitor :)

per gestire il raw, bella domanda :lol: io personalmente odio i vari programmi proprietari di Nikon e di Canon, perchè solitamente sono chiusi rispetto agli standard, lenti, poco stabili.
le alternative sono 4: capture one, lightroom, bibble e aperture.

il primo è ottimo, giunto ormai alla quarta versione e con ottime funzionalità.
lightroom invece è ancora in beta, sembra molto stabile ma le ha poche funzioni di salvataggio di versioni
bibble lo provai alla versione 2, non mi ha mai entusiasmato, ha un'interfaccia caotica
aperture ha centinaia di funzioni in più rispetto a tutti gli altri e gestisce versioni, backup, monitor multipli: purtroppo ha ancora qualche problema di gioventù ma sembra che Apple metta rimedio entro breve (leggi l'ultimo topic di QUESTO (http://www.mac-peer.com/macp2p/viewtopic.php?t=4372) post)

:smt039

photostudio
29-04-06, 11:39
ciao Peciot, ci aggiungerei Raw Developer.
costa poco, è veloce, molto mac oriented, buon controllo sull'immagine.

secondo me da provare

peciot
29-04-06, 11:44
ciao Peciot, ci aggiungerei Raw Developer.
costa poco, è veloce, molto mac oriented, buon controllo sull'immagine.

secondo me da provare

grazie dell'aggiunta Photo! ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai provato. se tu dici che è buono lo proverò appena possibile :)

in ogni caso, credo nel lavoro di Apple e spero che la prossima versione di Aperture sia davvero una rivoluzione: è un programma fantastico con funzionalità e interfaccia ottima e al contempo semplicità come solo Apple sa fare... peccato, appunto, per le scarse prestazioni e i troppi bug :roll:

colours
30-04-06, 23:42
in tipografia consegni pdf? se no, che cosa? il formato pdf ti consente un maggiore controllo. fammi sapere che ne parliamo. ciao


...No, in tipografia spesso consegno files completi in Photoshop (anche creati con Illustrator e poi importati in Photoshop) oppure direttamente in Illustrator (con files di Photoshop inseriti), a seconda dei lavori... Ciao, grazie. [colours]

colours
01-05-06, 00:11
...grazie a tutti!! (non elenco tutti i nick, ma grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e consigliato fin'ora).
Dunque provero' a non passare attraverso il software di Canon (e magari provero' anche la Demo di CaptureOne) e ad aprire direttamente i RAW di Canon con Photoshop (CS1 per ora)... Pero' ho ancora alcuni dubbi sui giusti settaggi di Photoshop per il colore CMYK (dovrebbe andare bene "Europe ISO Coated FOGRA27" credo), insomma sulle impostazioni colore...
Ciao, e grazie (anche per le prossime risposte se ce ne saranno), ...mi state aiutando a risolvere un problema.