PDA

Visualizza Versione Completa : Non si avvia da DVD - kernel panic (risolto)



eziardo
28-04-06, 13:51
Salve a tutti, grazie per la calorosa accoglienza, esordisco subito con uno dei miei due problemi!

Ho appena preso (usato) un G5 2Ghz dual core con tiger 10.4.6 installato (al momento affiancato al mio vecchio e fido G3 B&W!), che dispone di due HD gemelli da 160GB; volevo installare un system "minimo" sul secondo HD, giusto per avere un altro volume di avvio; infilo il DVD, faccio partire l'installer e la macchina si riavvia in kernel panic.
Riavvio resettando la PRAM, torna tutto a posto, ma utility disco mi dice che il disco è danneggiato e che devo ripararlo riavviando con un altro disco di avvio; selezionando il DVD come disco di avvio (senza lanciare l'installer di X), stesso problema, kernel panic.
Provo allora a riavviare in safeboot (anche questo un trucco letto nel forum!), torna tutto a posto e ripara anche il disco, però resta il problema che da dvd non si avvia.
Preciso che non ho i dvd originali della macchina (sarà quello il problema?), ma un tiger originale versione retail acquistato a settembre negli USA; ho provato anche con il Tiger originale di mio fratello, che ha un G5 dual (non dual core) al quale era abbinato, ma si sono verificati gli stessi problemi.
Scusate la lunghezza del topic, spero di essermi spiegato, grazie! :?

Jamming
28-04-06, 13:56
togli tutte le periferiche e riprova

eziardo
28-04-06, 13:59
L'ho già fatto, non ho però provato a togliere i due cavi usb e firewire che arrivano dagli hub del monitor LCD, magari provo, grazie!

Jamming
28-04-06, 14:05
L'ho già fatto, non ho però provato a togliere i due cavi usb e firewire che arrivano dagli hub del monitor LCD, magari provo, grazie!

prova a togliere tutto vediamo se va

eziardo
28-04-06, 14:27
Niente da fare, ma che é?! :x

flashcream
28-04-06, 14:29
Niente da fare, ma che é?! :x

facci capire con quali periferiche collegate avvi..... e come sono collegate soprattutto

che banchi di ram hai? quanti occupati.... se ne hai aggiunta prova un avvio con dvd solo con quella nativa originale

eziardo
28-04-06, 14:32
ho solo il monitor Apple Display da 20" collegato alla sua porta e la tastiera collegata alla prima porta USB in alto, delle tre che ci sono dietro; nient'altro.

flashcream
28-04-06, 14:34
ho solo il monitor Apple Display da 20" collegato alla sua porta e la tastiera collegata alla prima porta USB in alto, delle tre che ci sono dietro; nient'altro.

bene, adesso leggi l'ultima parte del msg sopra

avvia pure con il minimo di ram.... non è un problema per l'installazione

poi la riaggiungi a cose fatte (se ci riusciamo.... ovvio)

ah.... tastiera e mouse apple spero (soprattutto il mouse)

Hartz
28-04-06, 14:35
Eziardo, prova ad inserire il DVD e riavvia tenendo premuto il tasto Opzioni (quello che porta la scritta Alt).
Tienilo premuto sempre, da quando senti il suono di avvio fino a quando ti compare una schermata con l'immagine del tuo HD sulla sinistra e quello del DVD a destra.
Ora rilascia il tasto Alt, fai un solo clic sull'icona del DVD e dai Invio.

Fammi sapere.


:roll:

eziardo
28-04-06, 14:42
Grazie a tutti ragazzi, ora provo le due soluzioni poi vi faccio sapere più tardi!

eziardo
28-04-06, 17:45
Problema risolto!!
ho provato prima con il metodo suggerito da hartz, ma non ha funzionato, comunque grazie perché adesso ne so una di più; poi, come suggerito da flashcream ho tolto la ram aggiuntiva et voilà, fine dei problemi, si é installato tutto!
ora ho due system separati e rimettendo la ram si avviano bene entrambi, la ram aggiuntiva sono due moduli da 1 GB della Swissbit (made in switzerland, mica china, eppure....), ho verificato sul sito del produttore, che naturalmente snocciola caratteristiche assolutamente identiche a quella originale Apple, ma evidentemente non é così ......

grazie ancora ragazzi, non dubitavo che avrei risolto il problema; ne avrei anche un altro, ma ne riparliamo la prossima settimana, per oggi ho rotto abbastanza le p . . . e!

Hartz
28-04-06, 17:47
Problema risolto!!

Meno male: sono contento!


:ciao-smile:


:risolto:

Gran Maestro
28-04-06, 18:24
Live and learn,

certo che su mac peer ne sanno davvero una più del diavolo... :twisted:

/P

Hartz
28-04-06, 18:32
Live and learn,

certo che su mac peer ne sanno davvero una più del diavolo... :twisted:

/P

King_Arthur, don't you remember? Swapping the RAM comes from Apple Discussions's old bag of tricks…


Did you happen to visit the darned site after the big change?



:ciao-smile:

Kratork
28-04-06, 18:36
no, però m'hai dato lo stimolo per andare a cacare...
l'inglese mi fa quest'effetto :lol: :lol: :lol:

Hartz
28-04-06, 18:58
l'inglese mi fa quest'effetto

Hurrengoan Euskaraz hitz egingo dut.