PDA

Visualizza Versione Completa : assegnazione ip con airport+fastweb



capa
27-04-06, 14:09
gentili users ho il seguente problema ; ho un airport collegata all' hug di fastweb + un altra airport che funziona da ponte....riesco a navigare in intenet, ho due mac in rete, solo se nelle impostazioni network imposto con assegna un indirizzo ip ........ in tal modo credo che i due mac condividano uno stesso indirizzo ip.

ho provato a spuntare l'assegnazione dell'indirizzo ip in modo che venissero assegnati direttamewnte dall'hug di fastweb ma niente.........

tutto questo perchè ho letto che la banda con tutto il suo vigore viene sfruttata solo se l'hug di fastweb assegna direttamente gli indirizzi ip alle macchine in questo caso i due mac..........

qualcuno sa darmi qualche spiegazione

grazie

Federico
27-04-06, 16:40
è attivo il dhcp sull'hug di fastweb? cosa intendi quando dici "impostazioni network imposto con assegna un indirizzo ip ........ in tal modo credo che i due mac condividano uno stesso indirizzo ip. "? due macchine non possono condividere lo stesso IP, deve essere univoco.

capa
27-04-06, 17:31
come faccio ad attivare il dhcp sull' hug di fastweb ???????????????????? credo che in sostanza il mio problema sia questo che avendo due airport una collegata all' hug l'altra che funziona da ponte modalità wds abbia tutti e tre gli indirizzi ip occupati ; il primo da ll' airport pirncipale ( che credo funzioni come router) il seconso dall' airport ponte il terzo che viene condiviso dai due mac in linea .......

nelle impostazioni network dell'airport c'è una voce che abilita o disabilita l'assegnazione degli indirizzi ip io ho spuntato ,nel senso di segnato abilita assegnazione di UN indirizzo ip ......

Vorrei per farla breve che la mia airport express funzionasse come semplice acess point e non come router vorrei che gli indirizzi ip venissero assegnati direttamente dall'hug di fastweb e non dall'airport in modalità router

grazie

Federico
27-04-06, 17:41
forse non ho capito bene... comunque:
l'hug se assegna gli indirizzi ip significa che ha il dhcp attivo.
se invece gli ip te li assegna il router vuol dire che è l'airport ad avere il dhcp attivo,questo è un servizio che puoi disattivare tra l'altro neanche molto sicuro in caso di reti wireless.
se non vuoi che lo faccia disattivalo dicendogli di non asseganre gil ip.

capa
27-04-06, 18:26
è appunto questo il proble ma riesco a connetermi solo se l'airport assegna UN unico indirizzo ip disabilitando l'assegnazione da parte dell'airport degli indirizzi ip non riesco a collegarmi......

Federico
27-04-06, 18:35
imposta gli ip manualmente sui 2 mac.

TheCube
27-04-06, 21:52
imposta gli ip manualmente sui 2 mac.
Consiglio alquanto avveduto se riferito agli IP Fastweb; assegna gli IP manualmente solo se all'interno di una rete privata, non ti azzardare a impostare IP FW manualmente, pena la decapitazione immediata!
Scherzi a parte, puoi collegare un numero finito di MAC ADDRESS all'HAG (e non hug, federico...) Fastweb, in maniera direttamente proporzionale al tipo di connessione (ADLS / FIBRA) e, ovviamente, di abbonamento.
Le limitazioni sono già state citate in un altro post.

Federico
28-04-06, 09:01
non pensavo che l'hag( :oops:) avesse questo tipo di limitazioni, credevo si comportasse come tutti gli altri apparati di rete... l'impostazione di IP manuali però mi sfugge come possa recar danno, l'hag in questione ha una ACL? io nelle 2 volte che ho avuto a che fare con una rete FW non ho avuto questo tipo di limitazione ed ho configurato manualmente gli indirizzi e loro navigano e si collegano senza problemi se questo è dovuto al tipo di contratto business piuttosto che privato domando scusa per il consiglio avventato ma la mia esperienza mi portava a conclusioni diverse.

TheCube
28-04-06, 09:34
non pensavo che l'hag( :oops:) avesse questo tipo di limitazioni, credevo si comportasse come tutti gli altri apparati di rete... l'impostazione di IP manuali però mi sfugge come possa recar danno, l'hag in questione ha una ACL? io nelle 2 volte che ho avuto a che fare con una rete FW non ho avuto questo tipo di limitazione ed ho configurato manualmente gli indirizzi e loro navigano e si collegano senza problemi se questo è dovuto al tipo di contratto business piuttosto che privato domando scusa per il consiglio avventato ma la mia esperienza mi portava a conclusioni diverse.
Non è l'HAG ad avere limitazioni ma il vero DHCP server che è un Cisco Catalyst condominiale; Fastweb può cambiarti range di IP in qualunque momento e sei hai IP manuali puoi finire beatamente nel range di qualcun altro; se se ne accorgono si incazzano di brutto (e a ragion veduta). Ciò vale indipendentemente dal contratto sottoscritto.

Federico
28-04-06, 09:51
e come mai a me hanno lasciato un foglio con unn range di indirizzi a disposizione?

TheCube
28-04-06, 10:00
e come mai a me hanno lasciato un foglio con unn range di indirizzi a disposizione?
Perchè sono fessi? Comunque il tuo range NON è garantito, poi fai quello che ti pare...

Federico
28-04-06, 10:11
quindi nelle reti fastweb non potrei aggiungere stampanti di rete che non vadano anche in dhcp? i miei dubbi sono tecnici e di stupore non voglio mettere in discussione quello che dici sono solo molto sorpreso!

capa
28-04-06, 10:23
quindi ritenete vero quello che si vocifera su internet ;impostando l'airport in modalità di assegnazione di un unico indirizzo ip le due macchine ( i due mac in questione ) viaggeranno + lentamente su internet?

installando una seconda airport come ponte anche quest'ultima necessiterà di un indirizzo ip ? anche se in modalità wds?

grazie