PDA

Visualizza Versione Completa : stampante condivisa in windows



infy
27-04-06, 08:25
Carissimi,
e' da un po' di tempo che sto cercando di utilizzare una stampante condivisa in windows e utilizzarla dal mac. Come posso fare? :???:
Aggiungerla sotto preferenze di sistema sono riuscito impostando l'ip del pc che ha la stampante condivisa e poi ho impostato la coda con il nome che mi viene proposto.
Purtroppo quando stampo mi dice sempre che e' sconnessa o spenta...
qualcuno sa dirmi qualcosa? :roll:

grazie

avrobay
27-04-06, 11:56
Prova anche ad installare bonjour per Windows sul Pc:
http://www.apple.com/macosx/features/bonjour/

infy
27-04-06, 12:08
non so se risolvera' i problemi... la mia rete casalinga ha tutti gli ip fissi. non bisogna specificare nessun driver nel mac quando imposti la stampante che e' stata condivisa su un pc al quale e' connesso?
provo con bonjour poi mi rifaccio vivo. grazie per le info

TheCube
27-04-06, 13:09
Carissimi,
e' da un po' di tempo che sto cercando di utilizzare una stampante condivisa in windows e utilizzarla dal mac. Come posso fare? :???:
Aggiungerla sotto preferenze di sistema sono riuscito impostando l'ip del pc che ha la stampante condivisa e poi ho impostato la coda con il nome che mi viene proposto.
Purtroppo quando stampo mi dice sempre che e' sconnessa o spenta...
qualcuno sa dirmi qualcosa? :roll:

grazie
Mi viene un sospetto: se stiamo parlando di una stampante locale collegata ad un pc e da questo condivisa, credo che si debba configurare sul Mac come stampante Windows (con l'appropriato workgroup) e non come stampante IP. Mi sembra che ciò sia possibile, se così non fosse mi scuso per la belinata e torno a sonnecchiare :D

infy
27-04-06, 13:27
esatto, forse non mi sono spiegato bene. la stampante e' collegata ad un pc ed e' condivisa. Il sys op e' windows. Io vorrei installare la periferica sul mac cosi' da poter stampare. grazie di nuovo

TheCube
27-04-06, 13:36
Domanda: che driver hai usato?
Devi usare i driver Gimp Print, non installare i driver forniti con la stampante.

Edit: il Mac che System usa?

TheCube
27-04-06, 13:42
Prova anche questo:

On your PC:
>open control panel>printers and faxes
>right click the printer that you are having problems with
>open sharing make sure to check the "share this printer" box
> on the printer name make sure that "share name" has NO, I repeat NO spaces in the name (I changed the name from "Canon i560s" to "Canoni560s".

On mac:
>open system preferences
>open printer & fax
>delete printer "-" that is giving you problems (i.e Canon i560s)
>add printer "+"
>open "More Printers"
> from top drop down menu select "windows printing"
>double click the computer that is connected to the printer(s)
>select the printer that you changed the name on in windows and add it.

infy
27-04-06, 13:47
perfetto provo a vedere con altre stampanti nella quale trovo stampanti windows e vedo il workgroup. sysop mac os x 10.4.6. Ma credo che ora sia sufficiente.
grazie per l'help vedo di farvi sapere se va. :D

infy
02-05-06, 09:57
ok, sono riuscito.
Ho usato altre stampanti e selezionato il workgroup e il pc al quale e' collegata la stampante. Una volta selezionata ho preso un nome di una stampante a caso che utilizza i driver gimp. Funziona tutto bene.

grazie per le info

avrobay
02-05-06, 12:09
:risolto: