PDA

Visualizza Versione Completa : ANDATA VIA LA LUCE: IL MAC NON SI AVVIA



Ismene
27-04-06, 00:54
Scrivo un help da parte di mixspax... Andata via la corrente, mentre il mac stava copiando files su HD esterno e facendo aggiornamento software...
La riaccensione avvia Mac OS X ma rimane schermata azzurra e non va avanti..

Che si può fare??? Io non so aiutarlo...

avrobay
27-04-06, 01:24
Inserisci il DVD di Tiger e avvia tenendo premuto il tasto C.
Si avvierà da DVD. Poi nella prima schermata scegli "utility Disco" e ripara disco e privilegi.
Poi riavvia normalmente.
Facci sapere.

Ismene
27-04-06, 01:36
Ma prima non bisogna fare archivia/installa?

avrobay
27-04-06, 01:41
Ma prima non bisogna fare archivia/installa?

No. Archivia e installa lo facciamo se altre procedure falliscono.
Ora NON devi reinstallare ma utilizzare UTILITY DISCO da DVD.

Ecco come la spiega Apple:
Esaminare e riparare il disco di avvio
Se riscontri dei problemi con il disco di avvio, puoi esaminarlo e ripararlo con Utility Disco. Per fare ciò è necesario utilizzare un altro disco per la procedura di avvio, ad esempio il disco di installazione di Mac OS X.

Puoi esaminare e riparare privilegi sul disco di avvio senza utilizzare un altro disco.


Avvia il computer utilizzando un altro disco.
Per utilizzare il disco di installazione di Mac OS X, inserisci il disco e riavvia il computer tenendo premuto il tasto Opzione, quindi seleziona il disco di installazione di Mac OS X e fai clic sulla freccia.

Apri Utility Disco.
Nel programma di installazione di Mac OS X, scegli Utility > Apri Utility Disco.

Dall'elenco dei dischi e dei volumi seleziona il disco di avvio che desideri riparare e quindi fai clic su S.O.S.
Fai clic sul pulsante per esaminare o riparare il disco o i privilegi del disco.

Verifica lo stato S.M.A.R.T. del tuo disco rigido nella parte inferiore della finestra. Se viene riportata la scritta "Verificato," il disco al momento non presenta alcun problema. Se vedi la scritta "Guasto imminente" in rosso, esegui al più presto un backup dei documenti del disco e sostituiscilo.

Ismene
27-04-06, 01:46
Allora. Ripara disco è stato fatto, e sembra che il disco non presenti problemi..
Però non si riaccende lo stesso.
Adesso sta provando con archivia/installa...
Grazie dell'aiuto, io sono con lui al telefono e intanto vi scrivo... Ma è tutto abbastanza complicato...

macric
27-04-06, 01:49
è stato interrotto un Aggiornamento di Sistema... fortuna se si recupera via FireWire o se Archivia/Installa dovesse "funzionare" da CD/DVD installazione OS...




Ric

avrobay
27-04-06, 01:53
Adesso sta provando con archivia/installa...

Ok. Spero proprio che funzioni.

Ismene
27-04-06, 09:23
Purtroppo è stata una notte molto triste, perché quasi sicuramente sono andati perduti tutti i dati... Ringrazio ancora tutti quelli che sono stati in chat insieme a noi a soffrire e sperare...
Vi daremo notizie...

:(

simulacron
27-04-06, 10:17
Purtroppo è stata una notte molto triste, perché quasi sicuramente sono andati perduti tutti i dati... Ringrazio ancora tutti quelli che sono stati in chat insieme a noi a soffrire e sperare...
Vi daremo notizie...

:(

Se il disco e la testina sono a posto......
La scheda logica?(Facciamo gli scongiuri.....)Se continua a non accendersi....mi sa che.....non rimane che l'assistenza e il santo protettore......

Jamming
27-04-06, 10:52
se il disco non presenta danni come hai detto riavviando con il dvd dovrebbe partire :???:

maina
27-04-06, 11:14
Andata via la corrente, mentre il mac stava copiando files su HD esterno e facendo aggiornamento software...


accidenti...il momento davvero peggiore!!....mi dispiace, speriamo si possa fare qualcosa almeno per il recupero dati.

avrobay
27-04-06, 13:26
Ismene, tienici aggiornati.
Hai già provato con diskwarrior?

Kratork
27-04-06, 14:31
si potrebbe provare ad avviare il mac in target ( firewire) almeno per salvare i dati al suo interno...

:roll:

maina
27-04-06, 14:51
si potrebbe provare ad avviare il mac in target ( firewire) almeno per salvare i dati al suo interno...

:roll:

vero...questa è una buona idea!..varrebbe la pena tentare in effett!!

Ismene
27-04-06, 15:29
Aggiornamenti purtroppo non ne ho, perché oggi mix lavora per tutto il giorno fino a stasera tardi, dunque non avrà nemmeno il tempo di pensarci... (sapete.. è un ottimo oculista... :))...

Vi faremo sapere.
Intanto, chiunque abbia delle idee, le posti qui... :(

:smt039

macric
27-04-06, 15:50
si potrebbe provare ad avviare il mac in target ( firewire) almeno per salvare i dati al suo interno...

:roll:


beh, si certo che è una buona idea... sempre che abbia un secondo mac con firewire... altrimenti la vedo impossibile come soluzione


Ric

macric
27-04-06, 15:53
poi vabbeh... è una mia considerazione : dico, ma si fà un aggiornamento software/di sistema mentre si copiano file da un HD esterno?
ok, è andata via la luce... però non mi pare una prassi da adottare in futuro...



Ric

avrobay
27-04-06, 15:57
poi vabbeh... è una mia considerazione : dico, ma si fà un aggiornamento software/di sistema mentre si copiano file da un HD esterno?
ok, è andata via la luce... però non mi pare una prassi da adottare in futuro...


Ah, questo non lo avevo capito! Be' certo sono d'accordo: c'è stata sfortuna ma anche imprudenza!
Quando si aggiorna è bene tenere chiuse le applicazioni e non fare niente!

Jamming
27-04-06, 16:15
poi vabbeh... è una mia considerazione : dico, ma si fà un aggiornamento software/di sistema mentre si copiano file da un HD esterno?
ok, è andata via la luce... però non mi pare una prassi da adottare in futuro...


Ah, questo non lo avevo capito! Be' certo sono d'accordo: c'è stata sfortuna ma anche imprudenza!
Quando si aggiorna è bene tenere chiuse le applicazioni e non fare niente!

che sfiga!
proprio in quell'istante doveva partire la luce :roll:

avrobay
28-04-06, 20:56
:roll:

Ma si può almeno sapere come è finita?

gnombyX
28-04-06, 23:47
Ciao Ismene, vedo solo ora l'argomento.. mi spiace ma sarebbe potuto succedere di peggio: pensa se l'aggiornamento in corso (interrotto) non fosse stato solo del sistema ma un aggiornamento del firmware. Probabilmente il mac sarebbe ora da buttare :pauuura:

Ismene
29-04-06, 14:08
Solo adesso posso dirvi com'è finita... Ero in viaggio... Sono appena rientrata a Roma, ed ho sentito mix... ha portato il mac in assistenza e hanno sistemato tutto. Dati recuperati. :D :smt041
Diciamo che è stato molto fortunato... E gli servirà da lezione...
Certo, se pensoa quello che ha scritto gnombyX... brrrrrr

:pauuura:

sergiomac
29-04-06, 14:22
:) be , bene quel che finisce bene.....:smt041 ben tornata Isme..... :) :ciaociao:

mixspax
29-04-06, 17:26
:D :D :D
Arieccomi.
Il Mac funzia di nuovo a tutto regime. Non si è perso niente.
Non so cosa diavolo ha fatto il tecnico (mi ha detto che ha agito con diversi comandi da tastiera, ma io non ci credo...) ma tutto è tornato a posto come per miracolo.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno seguito questo topic fino a notte fonda trepidando insieme a me ed ismene. Vi giuro che non lo farò più.
Ciao a tutti e a presto. :ola:

iolla iolla ffor ever
:smt026 :smt026 :smt026

sergiomac
29-04-06, 17:40
:) Ciao mix , per la miseria ci hai fatto trepidare.. ;) .....In ogni caso sono molto contento tu abbia risolto i tuoi problemi in maniera, tutto sommato abbastanza indolore ( Non sò per le tua saccocce ahahahaha ):D .....perchè da come si erano messe le cose, la famosa notte c'era da tremare.....Cmq ciao e a presto..... :smt039 :smt039

mixspax
30-04-06, 01:05
( Non sò per le tua saccocce ahahahaha )

In realtà non mi hanno fatto pagare niente. Ma avevo ritirato il Mac solo da un paio di giorni. Sono stati bravi, ma non mi hanno voluto dire come hanno fatto... :wink:

Ciao sergio.

iolla iolla a te

sergiomac
30-04-06, 10:43
( Non sò per le tua saccocce ahahahaha )

In realtà non mi hanno fatto pagare niente. Ma avevo ritirato il Mac solo da un paio di giorni. Sono stati bravi, ma non mi hanno voluto dire come hanno fatto... :wink:

Ciao sergio.

iolla iolla a te

E certo, sapevano che tu avresti subito postato sul nostro forum :wink:, e inevitabilmente a soffrire sarebbero state le loro di saccoccee...... :drogar-biggreen: ..Ciao.....