PDA

Visualizza Versione Completa : Ho buttato 100€? {Aggiornamento...}



Jeko
26-04-06, 15:40
Salve, ho da poco acquistato una macchinetta digitale della Nortek, modello Digimovin 8. Apparentemente sembrava simpatica, piccola e leggera, perciò pensando che costasse poco, mi sono lanciato nell'investimento. Ma ho subito avuto un paio di spiacevoli sorprese:
1) Il formato delle immagini e .RAW (non so bene che vuol dire), ma non è riconosciuto da iPhoto, ne da Photoshop, i quali riconoscono questo formato solo per le Canon e qualche altra marca piuttosto conosciuta. Questo vuol dire che non ho come importarle in Mac, in quanto la macchina stessa comprende un programmino .exe, quindi eseguibile solo da Windoz, che nel momento dell'importazione, trasforma le foto da .RAW a .JPEG. Per fortuna ho anche Win, altrimenti la potevo buttare, anche se mi scoccia l'idea di dover ricorrere ad esso per queste cose.
2)Ed è la cosa più grave secondo me: Porta una batteria integrata, non removibile, che si carica tramite USB, cioè la macchina si carica nel momento in cui è collegata ad un computer (in questo caso anche al Mac, per fortuna...). Il che vuol dire che fin quando mi serve per un'uscita serale o per un'occasione particolare, no problem; ma se volessi andare in vacanza?Mi devo portare anche il computer appresso?!?
A questo punto chiedo a voi, senz'altro più esperti di me: non è che per caso siete a conoscenza dell'esistenza di "una qualche cosa" che si attacchi alla corrente di casa e offra un'alimentazione USB?Non so se mi sono spiegato, ma il concetto dovrebbe essere quello. Qualcosa tipo un hub autoalimentato?
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!Non esitate...Grazie in anticipo a tutti!

flashcream
26-04-06, 15:56
A questo punto chiedo a voi, senz'altro più esperti di me: non è che per caso siete a conoscenza dell'esistenza di "una qualche cosa" che si attacchi alla corrente di casa e offra un'alimentazione USB?Non so se mi sono spiegato, ma il concetto dovrebbe essere quello. Qualcosa tipo un hub autoalimentato?
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!Non esitate...Grazie in anticipo a tutti!

si esistono alimentatori usb.... ti faccio un esempio: quello per l'ipod in vendita su apple store (a te servirebbe un cavo diverso in questo caso.... quello dell'ipod certamente no)

altro esempio: l'alimentatore del mio cell. ha una presa usb (motorola)

ne esistano altri..... di altre marche ma tu dovrai prendere quello col corretto voltaggio di uscita e il corretto cavo/presa (non tutte sono uguali, ovviamente)

un esempio che sembra universale: http://www.fulltel.it/scheda.php?id=4135

Jeko
26-04-06, 18:04
Grazie per aver risposto!Già l'esistenza di alimentatori usb è qualcosa.Magari cercando un pò può darsi che iesca anche a trovare quello giusto.Per quanto riguarda la possibilità di importare le foto sul Mac pensi che debba rinunciarvi, o magari conosci qualche programmino che potrebbe aiutarmi?Io sono riuscito a provare anche un certo iView che mi ha importato le foto .raw, ma risultano strane, come se fossero sbiadite e cmq sono inguardaabili, almeno rispetto alla loro resa visiva che ottengo importandole nel pc-Win.

photostudio
26-04-06, 18:29
prova a scaricarti adobe lightroom (circa 130 mega) dal sito adobe e vedi con quello. per ora è gratuito perchè in versione beta, da settembre forse te lo bloccano, ma poi vedremo.

P.S. se non te le vede lightroom sarà un problema...

Ciao

Jeko
26-04-06, 23:18
Grazie per il consiglio. Ho provato, ma anche Lightroom ha fallito: provando ad importare l'immagine dice che non può leggerla.
Siamo rovinati? Mi serve per forza Windows? :evil:

simo2409
26-04-06, 23:25
Purtroppo il formato RAW è in realtà tutta una famiglia di standard leggermente diversi (il giusto per non renderli compatibili tra loro).
Ogni produttore utilizza il proprio standard anche se ultimamente si sta 'capendo' che sarebbe meglio uno standard unificato.

Se iPhoto e Lightroom non te lo leggono direi che hai poche speranze :/

flashcream
26-04-06, 23:29
una domanda ma.... hai iphoto 6? teoricamente gestisce i raw

cosi come photoshop con gli apposti plugin aggiornati e anche ligthroom..... certo è che non tutti i raw potrebbero essere uguali

temo tu debba usare win.... alla fine perchè nessuno si è preoccupato di supportare la tua fotocamera

altra domanda..... ma nei settaggi della macchina non puoi cambiare il formato di salvataggio sulla memoria in jpeg

le risposte.... te le puoi dare solo tu :)

Jeko
26-04-06, 23:54
Ho capito la risposta. devo usare per forza Win...almeno per il momento.
Ma non è un grosso problema, non evo scaricare foto tutti i giorni, poi un computer con win lo trovo dappertutto, anche se non dovessi averlo più (ma sicuramente potrei rivolgermi a mio padre...); infine sono molto (moltissimo...) speranzoso nelle potenzialità di Leopard, che secondo me introdurrà di sicuro qualche sistema di virtualizzazione che mi aiuterà proprio in queste piccole cose!
Vi ringrazio tanto, soprattutto perchè siete riusciti a risolvermi il problema per me più grave, quello della possibilità di caricarla senza dovermi portare il computer appresso, ed ho visto che le soluzioni sono anche molto economiche, dai 10 ai 15€.Grazie davvero a tutti!

grigua
28-04-06, 00:48
prova a scaricarti adobe lightroom (circa 130 mega) dal sito adobe e vedi con quello. per ora è gratuito perchè in versione beta, da settembre forse te lo bloccano, ma poi vedremo.


Scaricato, grazie per la segnalazione Photo...:)

La versione beta scade il prossimo 30 giugno, c'è abbastanza tempo per saggiarne le potenzialità.

:smt039

Jeko
04-05-06, 12:10
Allora ho trovato un tizio su internet che dice di aver incontrato lo stesso problema, con un'altra fotocamera che si comporta allo stesso modo, ma di aver risolto con Wine per Linux, in particolare fedora core 4.
Ora io mi chiedo, non ci sarebbe una cosa simile anche per Mac, una volta ho sentito ch si stava sviluppando qualcosa sul Wine...c'è qualche possibilità? O al limite poteri installare qualche versione di Linux sul mio Mac Mini, per poi installare Wine e scaricare le foto senza dover avere per forza anche Windows?Qualche suggerimento? Grazie!