PDA

Visualizza Versione Completa : MP3 e iTunes



Pablo88
25-04-06, 12:50
Ho un paio di domande da farvi a proposito di iTunes...
La prima è: trovandomi ogni tanto in libreria con doppioni, vale a dire stessi identici mp3 salvati uno vicino all'altro che mi occupano solo spazio, è possibile disabilitare questa cosa?
Poi ancora: ho notato che ultimamente avevo troppa poca memoria libera nell'HD, sono andato nella cartella Musica e ho visto che in ogni cartella di artista per ogni brano ci sono tre mp3 uguali... la mia domanda è: cancellando questi mp3, altero iTunes? I file di libreria sono gli stessi che stanno in Musica? Se andassi in quest'ultima cartella ad eliminare qualche musica che magari è in libreria, rischio di danneggiare qualcosa?

avrobay
25-04-06, 12:57
Ho un paio di domande da farvi a proposito di iTunes...
La prima è: trovandomi ogni tanto in libreria con doppioni, vale a dire stessi identici mp3 salvati uno vicino all'altro che mi occupano solo spazio, è possibile disabilitare questa cosa?

In iTunes: Cpmposizione > Seleziona tutto
Composizione > Mostra i brani duplicati
e poi cancella i doppioni.

Pablo88
25-04-06, 13:05
Grazie mille, e uno è andato...
Sai rispondere anche al resto?

avrobay
25-04-06, 13:11
I brani di iTunes stanno in Musica > itunes > iTunes Music suddivisi nella varie cartelle. Cancellali dall'interno dell'applicazione e non dal Finder.
E ascolta la musica aprendo prima iTunes e selezionando i brani da scoltare dall'interno dell'applicazione.

Guarda anche in preferenze > avanzate > generali

Kratork
25-04-06, 13:11
hai già fatto tutto con la prima operazione...

suggerimento:

una volta che sono importati nella libreria di iTunes, non darli il doppio click dal finder, altrimenti li reimporti ancora e ancora e ancora...

se sei abituato a tenerli in giro e non vuoi rinunciarci, disabilita la spunta "copia documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria" che trovi nelle preferenze di iTunes-->avanzate-->generali

Pablo88
25-04-06, 17:56
Che non sono io ad essere abituato così, ma i winzozziani che vengono a smanettare sul mio Mac :x

Comunque, ho capito che all'interno della libreria conviene cancellare i file, ma continua a non tornarmi la cosa che ho chiesto... meglio che faccio uno screen...
Come questa, così è in tutte le cartelle:
http://img272.imageshack.us/img272//screenshot17vo.png

Anche se in libreria questi brani ci sono una volta sola, e quando cancello metto sempre di spostare nel cestino invece di mantenere gli elementi... ci sono però tre elementi in ogni cartella, e mi occupano un sacco di spazio inutile...
La domanda prima di cancellare questi elementi è: non è che corrompo qualcosa in iTunes che magari legge questi elementi duplicati invece di leggere il file senza numero?
O meglio ancora, se mi dite che i file che legge iTunes sono altri: posso cancellare tutta la cartella?

Pablo88
25-04-06, 18:02
Perfetto risolto subito... non mi ero spiegato bene, mi ritrovavo in Musica oltre alla cartella iTunes (di cui manco sapevo l'esistenza, l'ho trovata ora) queste cartelle uguali nominate per artisti che dentro avevano almeno tre mp3 uguali per canzone, ho cestinato tutto tranne iTunes e i suoi contenuti e va tutto ok... grazie

Hartz
25-04-06, 18:04
Allora Pablo ti dirò che la stessa cosa capita anche a me perché mia figlia scarica la stessa roba tre volte perché non si ricorda di averlo già fatto… :?

Io lancio iTunes e, se vedo che ci sono dei duplicati, ne tengo uno ed elimino gli altri (e iTunes provvede da solo ad eliminare i file presenti nella cartella Musica-->iTunes-->iTunes Music).

A volte faccio il contrario: parto dalla cartella iTunes Music e se trovo dei file doppi (esempio: canzone1, canzone2, canzone3…) li butto nel cestino e svuoto.

Mai avuto problemi… :)


:ciao-smile:

Pablo88
25-04-06, 18:46
No no ma io non scarico tante volte... il fatto strano è che avevo questi mp3 su winzozz e me li sono passati con il router qui su mac, e li avevo normalmente importati su iTunes cancellando poi la cartella fittizia che avevo creato per piazzarli nel mac da winzozz... da allora però mi sono accorto di avere sempre meno spazio nell'hard disk, e oggi ho notato appunto che in OGNI cartella presente in Musica per ogni musica ci sono 3 mp3, tutti uguali a quelli che ho screenato, il tutto oltre alla cartella di iTunes...