PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a installare X11



DeaNera®
11-07-05, 15:34
Allora ho scaricato X11, provo ad installarlo su Tiger ma non mi da la possibilità di selezionare la destinazione perchè mi dice che ho una versione più nuova già installata.
Il problema è che quando vado per caricare Gimp questa fantomatica versione lui non la rileva..
come fare?
togliere X11? e come si fa a toglierlo?

grigua
11-07-05, 16:37
Era successo anche a me che scaricando X11 dal sito Apple quella versione non si installava sotto Tiger: ho risolto facendo l'installazione di X11 dal DVD di Tiger, in una delle cartelle dovresti trovare la versione funzionante... :wink:

Hartz
11-07-05, 16:56
Allora ho scaricato X11, provo ad installarlo su Tiger ma non mi da la possibilità di selezionare la destinazione perchè mi dice che ho una versione più nuova già installata.
Il problema è che quando vado per caricare Gimp questa fantomatica versione lui non la rileva..
come fare?
togliere X11? e come si fa a toglierlo?

Prova a vedere se in questo articolo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301229) trovi qualche cosa che ti può interessare.
In poche parole dice che, nel disco originale di installazione di Tiger, c'è un pacchetto (.pkg) chiamato "Optional installs" che ti permette di installare ciò che non hai installato all'inizio.

Hope this helps.

:smt025 :D

DeaNera®
11-07-05, 20:21
uff per forza dal CD? e se io sto CD non ce lo avessi al momento disponibile?

DeaNera®
11-07-05, 23:42
mi sono ricordata!!!!
Ho installato X11 assieme al sistema operativo ecco perchè mi dice che ce l'ho già! Solo che Gimp non me lo rileva..
che fare?

cubox
12-07-05, 10:31
Sul DVD di Tiger nelle APPS Aggiuntive c'è

prova da li :wink:

DeaNera®
12-07-05, 11:38
c'ho provato ma non parte proprio l'installer dopo l'aggiornamento software che ho fatto ieri sera...
ora non mi ricordo che cosa mi dice uff.. ma in pratica nemmeno parte l'installer.

Gran Maestro
12-07-05, 20:01
Deanera probabilmente è il tuo approccio che è sbagliato...

The Gimp non è una applicazione Carbon o cocoa e quindi gimp
lo devi fare partire da X11 o meglio da una finestra di terminale in X11, non c'entra niente la versione installata che di fatto (quella di Apple) è sempre quella che gira.

Tutto li l'inghippo.

/P


UPDATE: scusate ma, ho verificato, e devo ammettere che non è così.
O meglio, da Panther con The GIMP 1.2 l'avvio avveniva, diciamo, "manualmente". Con la versione 2.2 di The GIMP su Tiger non è più necessario.
In effetti, anche a me basta cliccare sulla icona della app nel finder per avviare X11 e poi, sucessivamente, The GIMP quindi occorre capire meglio cosa ti è successo... 8)

Che versione hai installata di X11?

DeaNera®
12-07-05, 21:20
In effetti, anche a me basta cliccare sulla icona della app nel finder per avviare X11 e poi, sucessivamente, The GIMP quindi occorre capire meglio cosa ti è successo... 8)

Che versione hai installata di X11?

Sinceramente? Non ne ho idea.. ho installato X11 quando ho installato Tiger.
Come faccio a vedere dov'è X11? e che versione ho?
Come faccio magari a disinstallarlo?

Gran Maestro
14-07-05, 15:59
Deanera, mi sembra che con un po' di aiuto, tu abbia risolto il tuo problema.. 8) Ci aggiorni sulla situazione?

Potrebbe venire utile anche a qualcun'altro in futuro...

/P

DeaNera®
15-07-05, 10:42
bhe in pratica ho preso l'installer di X11 dallo stesso CD dal quale ho installato Tiger..
Infatti gli installer che non andavano uno era stato preso dal sito della Apple, l'altro da un altro DVD di Tiger.
Installando il pacchetto dal DVD dal quale si è installato il SO si risolvono tutti i problemi..

Cmq ho fatto tutto da sola! Quale aiuto!! :smt098

Gran Maestro
15-07-05, 10:46
Cmq ho fatto tutto da sola! Quale aiuto!! :smt098

Complimenti!
questi sono proprio i ringraziamenti che fa piacere ricevere e fanno venire voglia di continuare...

/P

DeaNera®
15-07-05, 10:46
Complimenti!
questi sono proprio i ringraziamenti che fa piacere ricevere e fanno venire voglia di continuare...

/P

GM ma guarda che scherzavo.. :wink: