PDA

Visualizza Versione Completa : Ubuntu su HD esterno



Kratork
22-04-06, 18:50
Per ora lo metto qui, poi se volete cambiare sezione, fate pure... non sapevo bene dove metterlo e a minuti mi si spegne il PB...

Dovrei installare Ubuntu su un HD esterno (e poi ovviamente avviare da li)

però leggevo che possono esserci svariati problemini... tipo dover creare ugualmente una partizione su hd interno per installarci qualcosa di ubuntu , altrimenti all'avvio non riconosce l'HD esterno come avviabile...

qualcuno sa qualcosa a riguardo?

(non è urgentissimo, quindi fate pure con calma ;) )

P.S. lo installerei anche su HD interno, ma non mi va di formattare per partizionare...

epifanio
22-04-06, 23:17
ciao kratork,
io ho formattato varie volte il mio pb per installarci linux
ho provato yellowdog4.0.1 e ubuntu
yellowdog è risultata la piu semplice da installare ma si doveva aggiornare il kernel perchè non vedeva la scheda audio
mentre ubuntu una volta installata girava bene, ma la ventola del mio pb non smetteva mai di girare a palla !

anche io ho provato a vedere di installarla su un hd esterno....ma il problema non è semplice da risolvere, ci sono delle utili indicazioni nella documentazione della distro Gentoo o per debian
se no c'è la versione di yellowdog 4.1 che vede la scheda audio (c'è anche la versione a pagamento che ti da la possibilità di installare direttamente su hd esterno).
se non mi sbaglio la via per evitare la formattazione è quella di mettere mano al bootloader del mac e dirgli di andare a vedere sulla porta firewire se c'è un disco d'avvio....
...per ora il mio amato osx ha ripreso possesso di tutti i GB del mio HD,
ho (almeno per ora) abbandonato linux perchè osx da tranquillamete la possibilità di installare il 90% dei sorgenti presenti per linux....poi se la compilazione di qualche pacchetto si complica esageratamentee, ci sono sempre fink e darwinports che si possono utilizzare per fare il porting delle varie dipendenze necessarie per installare applicazioni partendo dai sorgenti.
ci sono in rete dei mitici osx guru che compilano i sorgenti e mettono a disposizione delle librerie binarie utili per configurare applicazioni affamate di dipendenze (dipende comunque dall'uso a cui vorresti destinare il tuo Linux) nel mio caso mi sono stati di grande aiuto.

appena posso do un occhiata all archivio e cerco la documentazione che ho messo da parte.
la distro linux che si comporta megio su ppc penso sia la gentoo.

Kratork
22-04-06, 23:44
grazie, qualsiasi info è la benvenuta...

da quel che mi hanno detto (copio e incollo):


Il problema , in due parole, è che la kernel installata di default con Breezy non ha il supporto per firewire quindi quando il bischero si avvia da HD esterno ti spara subito un bel kernel panic perchè non riesce ad accedere al disco contenente il fylesystem di root.. )

Occorre quindi compilarsi un kernel con supporto FW creare un'immagine, installarla e poi modificare yaboot in accordo... un roba da niente insomma..

ecco, per ora son fermo qui, ma tanto per ora non ho nemmeno l'hd esterno da quando il mio è deceduto :cry:

Kratork
24-04-06, 19:23
:smt039 :smt020 :smt059 :gruppo: :smt117

così tanto per tenere caldo il topic :lol: :lol: :lol: