PDA

Visualizza Versione Completa : Problema parziale condivisione MAC-PC



tokigno78
21-04-06, 18:13
Salve a tutti gente!
Questo è il mio primo msg che sto postando su questo forum, lieto di unirmi a voi!
Da soli pochi giorni possiedo un bel MAC e ne sono davero contento! :)
Prima di tutto chiedo scusa in quanto ho visto che di questo argomento sono stati aperti diversi thread ma nella fattispecie non rientrano nelle mie casistiche, ecco perchè sto aprendo questo nuovo.

Di seguito il mio problema, spero di riuscire a risolverlo.


Il MAC che ho acquistato è quello mini, 1,66 Ghz con 1 Giga di RAM.
Riesco tranquillamente ad accedere tramite il Menù VAI -------> connessione al server----------> smb://192.168.1.3 agli Hard Disk del WIN.
Al contrario, ovvero dal WIN al MAC non riesco. Inizialmente avevo il gruppo di lavoro diverso. Poi accoregendomi dell'errore, ho inserito workgroup.
Adesso dalle risorse di rete del WIN sotto WORGROUP riesco a visualizzare il "Computer di......" ma appena clicco per accedervi mi chiede nome utente e psw.
Naturalmente inserisco il nome utente mac (quello breve giusto ?) e la password scelta all'inzio(che si può cambiare attraverso la voce account) ma non accede. Ritorna alla schermata di prima, ma si inserisce il nome del computer win.
Vi faccio un esempio:
io come user e psw (fittizia si intende)
USER: prova
PSW: 12345
se inserisco questi dati, visualizzo la finestrella con
NOTEBOOK\prova
e sotto da inserire la psw!

Lato Mac:
Ho mappato la scheda di rete
Ho attivato la "condivisione doc. windows" nel pannello di controllo "condivisione".
Ho variato il gruppo di lavoro e cambiato il nome del MAC. (Gestione DIrectory)

Lato Windows:
Ho modificato il Workgroup di appartenenza (uguale a quelo MAC)
Ho mappato la scheda di rete
Ho inserito al mio nome utente WIN (Quella di Administrator) la Password.
Abilitata la condivisione di 1 Hard Disk e della cartella Documenti.
Disattivati qualsiasi Firewall

Risultato:

Dal MAC al WIN, nessun problema riesco ad accedere regolarmente inserendo nome utente e psw del WIN

Dal WIN al MAC, appena faccio, esegui \192.168.1.5\nomeutente
visualizzo la finestrella di autenticazione, inserisco user e psw MAC e qui si presenta sempre il problema, si inserisci in maiuscolo il nome utente in MAIUSCOLO del WIN e non mi fa acceder!!

HELP ME PLEASE!!! :roll: :cry:

avrobay
21-04-06, 18:20
Ciao tokigno78 e benvenuto :)
Hai già letto questo tutorial?
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

:macpeer:

tokigno78
21-04-06, 18:34
Ciao e grazie per il benvenuto!!
Si certo, ho letto tutto ed ho seguito tutte le indicazioni possibili ed immaginabili, ma nada de nada sempre lo stesso problema.
Sono riuscito ad acceder via FTP dal WIN al MAC ma vorrei risolvere il problema, prima di tutto perchè sono testardo, secondo perchè è una cosa fattibile e mi fa incavolare non riuscirci!
Ti faccio sapere!

Cmq se hai altre news da fornirmi te ne sarei grato infinitamente!

:P

tokigno78
22-04-06, 00:13
Il problema misteriosamente si è risolto!!
Dopo tutte quelle prove non ho fatto nulla, o meglio solo l'aggiornamento software del MAC. (forse c'era qualche bug)

Ottimo direiiiiiiiiii, meglio così! :P

avrobay
22-04-06, 00:22
Il problema misteriosamente si è risolto!!
Dopo tutte quelle prove non ho fatto nulla, o meglio solo l'aggiornamento software del MAC. (forse c'era qualche bug)

Ottimo direiiiiiiiiii, meglio così! :P

:) :) :)

Non è forse merito di nessuno ma... diciamolo lo stesso:

:risolto:

ician
22-04-06, 01:10
Il problema misteriosamente si è risolto!!
Dopo tutte quelle prove non ho fatto nulla, o meglio solo l'aggiornamento software del MAC. (forse c'era qualche bug)

Ottimo direiiiiiiiiii, meglio così! :P

Anche io avevo un problema del genere, il Mac non riusciva ad accedere ad un PC con Windows 2000 ( che però usava tranquillamente come server proxy !!! ), mentre con altri 5 della mia rete nessun problema. Anche nel mio caso il tutto si è risolto con l' aggiornamento di OS X.
So che non sarà molto tecnico......ma su tutti i miei PC ho impostato lo stesso nome utente e pwd, così anche se l'accesso avviene via rete non fa nessuna storia e non richiede nemmeno la pwd.