PDA

Visualizza Versione Completa : Duplicare un DVD con soli freeware (TUTORIAL)



avrobay
11-07-05, 02:58
Finalmente ho pubblicato il tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-comprimi-dvd-mac.html

Ringrazio tutti quelli che si sono messi a verificare l'attendibilità di quanto proponevo.
In particolare ringrazio macric che, da grande scettico quale è :wink: , ha fatto numerose prove maledicendo me e pure gli incolpevoli sviluppatori di MovieGate :D
Inoltre macric ha offerto una sua versione del tutorial aggiungendo dettagli e screenshot che, si spera, aiuteranno i meno esperti a duplicare i loro dvd senza errori.

Scusate il tono celebrativo. Ma, sono sincero, di questo tutorial vado un po' orgoglioso. Con questo tutorial, infatti, Mac Peer propone una soluzione inedita per la duplicazione e compressione dei Dvd-Film senza l'utilizzo di programmi commerciali.
Insomma: col Mac si può duplicare un Dvd e rimasterizzarlo usando esclusivamente due programmi gratuiti.


:smt023

dellii
11-07-05, 06:51
avrobay a scritto

Finalmente ho pubblicato il tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-comprimi-dvd-mac.html

Ringrazio tutti quelli che si sono messi a verificare l'attendibilità di quanto proponevo.
In particolare ringrazio macric che, da grande scettico quale è , ha fatto numerose prove maledicendo me e pure gli incolpevoli sviluppatori di MovieGate
Inoltre macric ha offerto una sua versione del tutorial aggiungendo dettagli e screenshot che, si spera, aiuteranno i meno esperti a duplicare i loro dvd senza errori.

Scusate il tono celebrativo. Ma, sono sincero, di questo tutorial vado un po' orgoglioso. Con questo tutorial, infatti, Mac Peer propone una soluzione inedita per la duplicazione e compressione dei Dvd-Film senza l'utilizzo di programmi commerciali.
Insomma: col Mac si può duplicare un Dvd e rimasterizzarlo usando esclusivamente due programmi gratuiti.



bravi entrambi appena posso ci riprovo ciao e buon lavoro a tutti del forum

francys
11-07-05, 11:41
Grazie anche da parte mia, ovviamente. Concedetemi il fatto di aver fatto partire la "cosa" con la mia richiesta (vero Avrobay? :wink: ) ...a volte servono anche quelli che non sanno fare, no? :lol:

grazie ancora! :smt041

avrobay
11-07-05, 12:01
Grazie anche da parte mia, ovviamente. Concedetemi il fatto di aver fatto partire la "cosa" con la mia richiesta (vero Avrobay? :wink: ) ...a volte servono anche quelli che non sanno fare, no? :lol:

grazie ancora! :smt041

Assolutamente vero! Insistevi con questa domanda: "Si, ok... ma duplicare gratis non si può su Mac?" e allora è scattata la molla e mi sono dato da fare. Non sto scherzando è veramente così.
All'inizio ho pensato che forse poteva farlo ffmpegx ed allora ho chiesto a macric che conosce bene il programma di fare delle prove. E mentre macric si metteva al lavoro con ffmpegX, ho fatto delle prove con MovieGate che sono riuscite praticamente al primo colpo.

Siccome sono incontentabile :D vi dico subito che ci sarebbe un'altra sfida da sostenere. Come mantenere il menu e i capitoli originali? Spremete le meningi anche voi! :wink:

cubox
11-07-05, 12:09
Bravissimo MEGA UTILE :wink:

dellii
11-07-05, 12:48
ciao avrobay la prova lo fatta e il risultato è ottimo però ho due domande da fare 1 e giusto che quando inizia a fare le cartelle video e audio ts deve iniziare già dall'80%. La seconda domanda e dopo circa 30 minuti l'applicazione si è chiusa da sola comese ci fosse un errore poi aprendo il file con vlc il film TIMELINE si vede dall'inizio alla fine 57 minuti con un ottima qualità (BRAVI)

avrobay
11-07-05, 12:55
ciao avrobay la prova lo fatta e il risultato è ottimo però ho due domande da fare 1 e giusto che quando inizia a fare le cartelle video e audio ts deve iniziare già dall'80%. La seconda domanda e dopo circa 30 minuti l'applicazione si è chiusa da sola comese ci fosse un errore poi aprendo il file con vlc il film TIMELINE si vede dall'inizio alla fine 57 minuti con un ottima qualità (BRAVI)

Si è così: parte all'80%, non ti preoccupare.
Invece è strano che l'applicazione si chiuda...

TonyMakkiozza
11-07-05, 12:59
ciao avrobay la prova lo fatta e il risultato è ottimo però ho due domande da fare 1 e giusto che quando inizia a fare le cartelle video e audio ts deve iniziare già dall'80%. La seconda domanda e dopo circa 30 minuti l'applicazione si è chiusa da sola comese ci fosse un errore poi aprendo il file con vlc il film TIMELINE si vede dall'inizio alla fine 57 minuti con un ottima qualità (BRAVI)

Si è così: parte all'80%, non ti preoccupare.
Invece è strano che l'applicazione si chiuda...

Mi sa che non e' tanto strano, MovieGate si chiudeva anche a me le prime volte. Poi non l'ha piu' fatto. Solo un caso? Io pero' non riuscivo ad aprire il file... :(

avrobay
11-07-05, 13:48
Mi sa che non e' tanto strano, MovieGate si chiudeva anche a me le prime volte. Poi non l'ha piu' fatto. Solo un caso? Io pero' non riuscivo ad aprire il file... :(

Nel tuo caso si è chiuso prima di concludere l'encoding, evidentemente.
A me nelle svariate prove non si è mai chiuso. Ed invece una volta ha crashato MacTheRipper sull'eMac!
Non dimentichiamoci che sono dei freeware e sicuramente hanno i loro bei bug. :wink:

macric
11-07-05, 16:44
Siccome sono incontentabile :D vi dico subito che ci sarebbe un'altra sfida da sostenere. Come mantenere il menu e i capitoli originali? Spremete le meningi anche voi! :wink:


ti ho inviato via mail il resto del tutorial... vedi un pò ( per il menù non saprei.. :(



Ric

avrobay
11-07-05, 16:51
Siccome sono incontentabile :D vi dico subito che ci sarebbe un'altra sfida da sostenere. Come mantenere il menu e i capitoli originali? Spremete le meningi anche voi! :wink:


ti ho inviato via mail il resto del tutorial... vedi un pò ( per il menù non saprei.. :(



Ric

Ricevuto! :smt023 Ottimo, lo pubblicherò al più presto.
Avevo messo nel "tutorial in breve" questa frase "Opzionale: cliccare su Chapters se si vogliono creare i capitoli.", lasciando ai più curiosi il piacere di sperimentare. Ora con la tua spiegazione chiarissima tutti potranno avventurarsi.
Naturalmente non sono i "capitoli originali", ma mi sembra comunque una possibilità interessante e semplice da aggiungere.

Per il menu... io sono un ottimista di natura e sono sicuro che a qualcuno di noi verrà prima o poi un'idea
:wink:

francys
11-07-05, 23:32
Volevo solo dirvi quello che mi è successo oggi. Al primo tentativo la sbarra blu si è posizionata al 85% e per circa un'ora e mezza non si è mossa di un millimetro. Allora ho ritentato di nuovo e la cosa è andata meglio però al 92% lo stesso: blocco totale per più di un'ora. In quel momento era nella fase "dvd authoring" ma la cartella Video e audio ts erano già presenti nella cartella filmati.
sono uscito dall'applicazione le ho aperte e ho controllato: il film era tutto presente! L'ho masterizzato, tutto ok, ottima qualità! però... :roll:
Ci sono cose su questo programma che rimangono misteriose...!

Dimenticavo. prima del tentativo riuscito mi si è chiusa l'applicazione dopo cirvca 30 minuti (è la prima volta che mi succede).
Bye. :)

avrobay
12-07-05, 11:48
Volevo solo dirvi quello che mi è successo oggi. Al primo tentativo la sbarra blu si è posizionata al 85% e per circa un'ora e mezza non si è mossa di un millimetro. Allora ho ritentato di nuovo e la cosa è andata meglio però al 92% lo stesso: blocco totale per più di un'ora. In quel momento era nella fase "dvd authoring" ma la cartella Video e audio ts erano già presenti nella cartella filmati.
sono uscito dall'applicazione le ho aperte e ho controllato: il film era tutto presente! L'ho masterizzato, tutto ok, ottima qualità! però... :roll:
Ci sono cose su questo programma che rimangono misteriose...!

Dimenticavo. prima del tentativo riuscito mi si è chiusa l'applicazione dopo cirvca 30 minuti (è la prima volta che mi succede).
Bye. :)

Questo conferma che qualche problemino c'è. Anche se devo dire che a me è sempre filato tutto liscio. In fondo vi sono diverse variabili in gioco: Tiger o Panther, tipo di processore, QuickTime (che viene comunque utilizzato da moviegate), Dvd di partenza, eccetera; è quindi accettabile che vi siano esiti in parte diversi.
Via via che altri utilizzeranno il tutorial arriveranno altri riscontri e speriamo che siano in gran parte positivi.

francys
12-07-05, 12:03
Io ho Panther e non ho QT pro (ho la versione 7.0.1). Secondo te può influire? Vale la pena acquistarlo?

Inoltre forse ieri durante il primo tentativo(quello rimasto per 2 ore all'85%) il computer mi è andato in stato di stop. Non ne sono sicuro al 100% perchè ogni tanto controllavo, però avevo l'impostazione risparmio di energia su 60 min. (+o-). Faccio queste considerazioni così come mi vengono cercando di spiegare in qualche modo la cosa, magari non c'entrano niente, ma magari il programma non vuole essere mai interrotto. Oppure è impossibile che vada in stop quando c'è un'applicazione in funzione? Io ho trovato di sicuro lo schermo nero e non ricordo di aver sentito il piccolo rumore che li mac fa quando si riavvia dallo stato di stop.

p.s.ragazzi, se vi comincio a rompere co' tutte 'ste "fisime", ditelo pure, eh!? :wink:

avrobay
12-07-05, 12:10
Io ho Panther e non ho QT pro (ho la versione 7.0.1). Secondo te può influire? Vale la pena acquistarlo?

Inoltre forse ieri durante il primo tentativo(quello rimasto per 2 ore all'85%) il computer mi è andato in stato di stop. Non ne sono sicuro al 100% perchè ogni tanto controllavo, però avevo l'impostazione risparmio di energia su 60 min. (+o-). Faccio queste considerazioni così come mi vengono cercando di spiegare in qualche modo la cosa, magari non c'entrano niente, ma magari il programma non vuole essere mai interrotto. Oppure è impossibile che vada in stop quando c'è un'applicazione in funzione? Io ho trovato di sicuro lo schermo nero e non ricordo di aver sentito il piccolo rumore che li mac fa quando si riavvia dallo stato di stop.

p.s.ragazzi, se vi comincio a rompere co' tutte 'ste "fisime", ditelo pure, eh!? :wink:

Nessuna fisima. Non ho pubblicato subito il mio tutorial proprio per avere prima dei riscontri. E anche adesso che l'ho pubblicato è giusto vagliare tutte le cose.
Però non ho capito bene:
1) Acquistare cosa? Tiger?
2) Certamente moviegate non deve essere interrotto mentre lavora. E non "dovrebbe" andare in stop il Mac mentre moviegate lavora.
Per curiosità in "risparmio energia" > "stop" quali sono le tue impostazioni?

francys
12-07-05, 13:03
No, scusa intendevo acquistare QT pro. (se non sbaglio mi pare che costi 30 Euri...)
Il risparmio di energia>stop adesso l'ho messo su mai, ma ieri stava su circa 1 ora è per quello che t'ho detto ecc...ecc...Ma il computer si mette lo stesso in stop anche se sta eseguendo un'applicazione?

avrobay
12-07-05, 14:00
No, scusa intendevo acquistare QT pro. (se non sbaglio mi pare che costi 30 Euri...)
Il risparmio di energia>stop adesso l'ho messo su mai, ma ieri stava su circa 1 ora è per quello che t'ho detto ecc...ecc...Ma il computer si mette lo stesso in stop anche se sta eseguendo un'applicazione?

QT Pro non migliorerebbe le prestazioni di MivieGate.
Il computer non dovrebbe assolutamente andare in stop durante l'encoding...!

peciot
12-07-05, 19:57
azz! certo che movie gate è davvero veloce con tiger e G5 dual :D grazie per l'ottimo tutorial, prima usavo DVD2oneX (CRKED) :lol: :lol: ma preferisco movie gate :D

avrobay
12-07-05, 20:19
OCCHIO!
Hanno invertito l'ordine dei tasti, nella nuovissima versione:
http://www.tuttologia.com/duplica-dvd/keep.jpg