PDA

Visualizza Versione Completa : domande font



cla78
19-04-06, 15:54
Cari ragazzi, sono sicura che sarete velocissimi nel rispondermi...
Vorrei sapere dove è più giusto tenere i font nella cartella libreria<font o nella cartella sistema<libreria<font?
E poi, come mai nel mio g4 con tiger riesco a caricare alcuni font che il g5 di mia sorella non vuole proprio vedere? :?: :???:
Grazie in anticipo per la vostra sicura celere risposta

Hartz
19-04-06, 16:00
Cari ragazzi, sono sicura che sarete velocissimi nel rispondermi...
Vorrei sapere dove è più giusto tenere i font nella cartella libreria<font o nella cartella sistema<libreria<font?

La destinazione dei font dipende solo da te: se vuoi che tutti gli utenti del tuo Mac possano usare un determinato font, allora mettilo nella Libreria del sistema.
Se invece lo vuoi usare solo tu, allora mettilo nella libreria dentro la tua casetta.

Se tu sei l'unica utente del tuo Mac allora non c'è differenza, ma ti consiglierei comunque di installare font nuovi solo nella tua casetta perché, se ci dovessero essere problemi, puoi sempre crearti un nuovo utente, fare il login da quello ed eliminare il font problematico.


:vecchietto:

Mac 4 Life
19-04-06, 16:02
I font li trovi in queste cartelle:

1. HD>System>Fonts
2. HD>Applicazioni>MS Office 2004>Office>Fonts
3. HD>System>Library>Fonts
4. HD>Library>Fonts
5. HD>Library>Application Support>Adobe>Fonts
6. HD>Library>Application Support>Adobe>PDFL>5.0>Fonts
7. MioNome>Library>Fonts

Non c'è dubbio che sia una bella giungla.
Questo il loro uso:

1. Fonts per OS Classic
2. Fonts di Ms Office, per, eventualmente, reinstallarli
3. Fonts di sistema
4. Fonts disponibili per ogni utente
5. Fonts di Adobe
6 Fonts di Acrobat
7. Fonts del singolo utente.

A te, cosa non torna?

cla78
19-04-06, 16:24
Una volta importato un nuovo font nel librofont non sapevo se fosse necessario metterlo in una cartella o in un'altra.... :)

Hartz
19-04-06, 16:49
Una volta importato un nuovo font nel librofont non sapevo se fosse necessario metterlo in una cartella o in un'altra.... :)

Quando importi un font usando Libro Font, è lui che ti chiede se vuoi installare solo per te o se vuoi che il font sia a disposizione di tutti gli altri utenti (ammesso che tu abbia creato altri account).


:ciao-smile:

cla78
19-04-06, 17:39
Una volta importato un nuovo font nel librofont non sapevo se fosse necessario metterlo in una cartella o in un'altra.... :)

Quando importi un font usando Libro Font, è lui che ti chiede se vuoi installare solo per te o se vuoi che il font sia a disposizione di tutti gli altri utenti (ammesso che tu abbia creato altri account).


:ciao-smile:

Accedo solo io al mio g4, poi mia sorella accede alla mia scrivania come utente registrato...dunque penso che il libro font installi automaticamente il font nella cartella che vuole....

Hartz
19-04-06, 18:01
Accedo solo io al mio g4, poi mia sorella accede alla mia scrivania come utente registrato...dunque penso che il libro font installi automaticamente il font nella cartella che vuole....

No, ti ripeto: sei tu che decidi (con Libro Font) se i font devono essere a disposizione solo tua (come amministratrice) o anche di tua sorella.


:vecchietto:

cla78
19-04-06, 18:42
Accedo solo io al mio g4, poi mia sorella accede alla mia scrivania come utente registrato...dunque penso che il libro font installi automaticamente il font nella cartella che vuole....

No, ti ripeto: sei tu che decidi (con Libro Font) se i font devono essere a disposizione solo tua (come amministratrice) o anche di tua sorella.


:vecchietto:

Siccome non mi chiede dove devono andare ho pensato che li sistemasse da sè..
:oops:
per capirci, io apro il file di un font, lo installo e mi apre direttamente il libro font nella collezione Utente..il che vuol dire che verrà registrato automaticamente nella cartella libreria relativa al mio utente?
Scusatemi, ma sono un po' dura :testate: avete presente il marmo sardo? :lol:
grazie per la pazienza :bacio:

cla78
20-04-06, 10:39
C'e qualcuuuuuuunooooooo? :cry:

Mac 4 Life
20-04-06, 10:47
Se fai il login come amministratore, allora quando installi un nuovo font questo è disponibile per tutti gli utenti del tuo Mac.

Da Libro Font puoi attivare o disattivare un font, risolvere i duplicati (se vedi il pallino nero).

Tu quale font non riesci ad usare? :???:

cla78
20-04-06, 11:28
Mi ha mandato un lavoro (tra cui dei biglietti da visita)il grafico di un mio cliente,ed era in tracciati.Quando ho dovuto fare i biglietti per altre persone della stessa società ho chiesto quale font avesse usato il grafico.Lui mi ha mandato questo DIN..lo apro,clicco su Installa e mi apre LIbro Font, ma non c'è il font DIN nella lista.....Poi però nel programma di grafica mi compare questo DIN nella lista dei font, lo seleziono e il testo è tutto "zigrinato"....Alla fine ci abbiamo rinunciato, il grafico dice che lui usa suitcase e che dunque sarà per questo motivo che io non riesco a caricarli.
Mi è capitato che alcuni font installati correttamente(almeno in apparenza) poi risultassero "zigrinati", allora un collega mi suggerì di tenere tutti i font nella cartella libreria>font.....per alcuni font metterli là dentro ha funzionato,ma non per tutti.
E' un po' complicato da spiegare...ci sono riuscita??? :?:

Mac 4 Life
20-04-06, 12:31
Io ti consiglierei di usare FontExplorerX (http://www.linotype.com/fontexplorerX): è gratis ed è molto più completa di Libro Font. Forse, con questa applicazione riesci a installare e gestire correttamente i tuoi font.

:smt039