PDA

Visualizza Versione Completa : Sequenza da DVD



Roccia
18-04-06, 10:51
Vorrei doppiare dei piccoli pezzi di film ed ho due domandine:

- come posso fare per importare le sequenze che mi interessano in iMovie? Ho MacTheRipper, c'è una procedura particolare da usare?

-in internet spesso ho visto che filmati doppiati sono in .avi Si tratta di scelte degli autori o scelte "obbligate"?


Grazie!

gnombyX
18-04-06, 11:11
Per rippare un DVD in formato editabile da iMovie o FC devi usare appositi programmi tipo DVDtoDV (scusa se non posto il link ma non riesco più a trovarlo). Tieni presente che nel passaggio ci sarà una inevitabile perdita di qualità :?

Per quanto riguarda il formato credo che sia una scelta dell'autore, molti comunque sono in Mpeg

Roccia
18-04-06, 11:16
Ho capito, grazie Gnomb. Riguardo la perdità d qualità, pensi che sarebbe minore se usassi questo metodo:

lettore dvd --> convertitore analogico/digitale --> mio iMac :???:

Jamming
18-04-06, 11:19
Ho capito, grazie Gnomb. Riguardo la perdità d qualità, pensi che sarebbe minore se usassi questo metodo:

lettore dvd --> convertitore analogico/digitale --> mio iMac :???:

se ti servono solo degli spezzoni e non tutto il film potresti fare anche cosi

Roccia
18-04-06, 11:27
Perdo molto in questo modo? o comunque perdo di più rispetto all'uso di DVDtoDV? :???:

avrobay
18-04-06, 11:37
Prima rippa con MacTheRipper scegliendo TITLE ONLY EXTRACTION
Poi, prima di portare il VOB su iMovie, convertilo nel formato DV. Puoi farlo, per esempio, con Mpeg Streamclip, oppure con Toast (tastino "Export").

avrobay
18-04-06, 11:42
Aggiungo che nel passaggio da Mpeg2 (ovvero il VOB) al formato DV la perdita di qualità è poca. Semmai c'è da tenere presente che bisogna avere molto spazio su HD, perché mentre 10 minuti in mpeg2 pesano 700mb gli stessi 10 minuti in DV pesano 2GB
Inoltre se dopo aver montato con iMovie vuoi creare un DVD per esempio con iDVD allora convertirà autiomaticamente di nuovo in mpeg2. Questo doppio passaggio fa perdere un po' di qualità, non c'è dubbio.

Roccia
18-04-06, 12:01
http://img64.imageshack.us/img64/7145/screenshot16pq.jpg

Quale devo scegliere? Quello lungo 1:34 immagino :roll:
Che vuol dire MF tra parentesi, Mean Feature?

avrobay
18-04-06, 12:05
Prendi quello che dura di più

Roccia
18-04-06, 12:32
Ho selezionato quello che dura di più e poi ho provato con toast ad aprirlo per poi esportarlo. Il problema è che toast mi dice che gli do una cartella video_Ts non valida. Da cosa dipende?

avrobay
18-04-06, 12:57
Ho selezionato quello che dura di più e poi ho provato con toast ad aprirlo per poi esportarlo. Il problema è che toast mi dice che gli do una cartella video_Ts non valida. Da cosa dipende?

Prendi il VOB, non la cartella. Trascina il VOB dentro il pannello Video e poi clicca sul tastino Export in basso.

EDIT: ovviamente poi devi scegliere DV come formato nella finestra di dialogo.

avrobay
18-04-06, 13:00
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1749

Roccia
18-04-06, 13:25
Ora ho capito! In toast bisogna cliccare su video cd e non su dvd from video _ts! :D :D
Ora è tutto ok!
Altra domandina :P
esiste un modo per esportare un pezzetto e non tutto il film? Altrimenti mi servono circa 21 GB!!A me basta un pezzo di qualche minuto! :D

avrobay
18-04-06, 13:35
Ora ho capito! In toast bisogna cliccare su video cd e non su dvd from video _ts! :D :D
Ora è tutto ok!
Altra domandina :P
esiste un modo per esportare un pezzetto e non tutto il film? Altrimenti mi servono circa 21 GB!!A me basta un pezzo di qualche minuto! :D

1) Non necessariamente VIDEOCD andava bene anche DVD-Video per esempio.
2) Se hai il component Mpeg2 per QuickTime allora puoi usare Mpeg Streamclip ed esportare singole frazioni del filmato. Altrimenti converti tutto e il copia e incolla lo fai appunto con iTunes.

Roccia
18-04-06, 16:54
Avro, non ti avevo ancora ringraziato!! Credo di aver risolto, a parte il fatto che 20 GB non ce li ho. Prossimo acquisto nuovo HD :D

gnombyX
18-04-06, 20:59
Perdo molto in questo modo? o comunque perdo di più rispetto all'uso di DVDtoDV? :???:

Non saprei... ho sempre lavorato in video partendo da formati digitali "grezzi".
Comunque come ha già detto Avro la perdita non è eccessiva :wink: