PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Bluetooth



Pablo88
18-04-06, 02:20
Ho da pochi giorni un problema con il Bluetooth... nella rilevazione è a posto, nell'invio da altri supporti (es. cellulari) al computer è tutto a posto, ma una volta che premo sull'icona Bluetooth e metto Invia documento, oppure Cerca nel dispositivo, non succede praticamente nulla...
E' un problema perchè ho salvate qui alcune cose che devo rimandarmi al telefono, quale può essere la causa di questo problema e come lo posso risolvere?

flashcream
18-04-06, 08:28
gli aggiornamenti di sistema fanno questi scherzetti

alcune cosette preliminari (pref. sistema/BT):

1) lo scambio doc. deve essere attivo (pannello condivisione)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mnbvx.jpg

2) il dispositivo, quando lo selezioni, deve essere: abbinato, configurato, collegato e porta seriale si (pannello dispositivi)

quindi: rimuovi il dispositivo (pannello dispositivi) e impostalo nuovamente,
aggiorna il firmware BT all'ultima versione, se è il caso, http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21221

Pablo88
18-04-06, 11:14
A meno che non ho sbagliato qualcosa, non cambia niente... quando premo sull'icona Bluetooth in alto, e clicco su "Invia documento" o "Cerca nel dispositivo", continua a non succedere nulla...
Il firmware è già aggiornato.

piero
18-04-06, 14:45
buon giorno
io ho un problema analogo con il mio iMac (BT di serie) e il mio cellulare.
risolti gli stessi problemi appena letti, ora vedo che con il BT integrato i dati vanno a 6 kbs con uno di terze parti arrivano ad una velocità di 25 kbs.

cosa si deve configurare per sveltirlo (il dispositivo apple ovviamente)
credo che il mio problema sia analogo ad altri utenti e non sia il caso di creare un nuovo tpoic.

grazie

flashcream
18-04-06, 15:23
buon giorno
io ho un problema analogo con il mio iMac (BT di serie) e il mio cellulare.
risolti gli stessi problemi appena letti, ora vedo che con il BT integrato i dati vanno a 6 kbs con uno di terze parti arrivano ad una velocità di 25 kbs.

cosa si deve configurare per sveltirlo (il dispositivo apple ovviamente)
credo che il mio problema sia analogo ad altri utenti e non sia il caso di creare un nuovo tpoic.

grazie

niente anche perchè il dispositivo interno potrebbe usare un protocollo diverso da quello esterno (ci sono 3 BT: 1 - 1,1 - 2) a cui corrispondono velocità diverse

che io sappia non puoi agire su nulla (solo aggiornare il firmware e il software.... il primo si scarica solo dal sito apple, il secondo è sempre contenuto negli agg. di sistema e quindi scaricato solitamente in maniera automatica)

dici di aver risolto il problema del trasferimento dati..... (cosi sembra) spiega come per pablo, grazie

piero
18-04-06, 16:55
il problema si è risolto - non so ne come e perché - tre riavvii dopo l'aggiornamento del sistema operativo (da 10.4.4 a 10.4.5), forse ne bastava uno, ma con i suoi tempi dopo l'avvio.

il problema che oltre a non spiegarmi non risolvo è la velocità;
prima non ho illustrato bene l'iter degli aggiornamenti/catastrofi: la velocità con il dispositivo BT integrato sull'iMac G5 (che apple vendeva come 2.0) fu veloce, (andava sopra i 20 kbs) ora è decisamente inchiodata, ma si è rallentata prima dell'aggiornamento a 10.4.4 (con cui non mi rilevava i dispositivi) e obbligatoriamente prima dell'aggiornamento al 10.4.5 con cui va ma comunque lento.

provo a vedere se ci sono firmware per il BT da aggiornare separatamente e poi mi rifaccio vivo.
se qualcuno ha già soluzioni, nel fratempo vado piano, a 5 kbs

saluti

imattg5
18-04-06, 20:56
Il mistero del blupuff continua... :lol:
A me ad esempio da il problema inverso (ho scassato parecchio su un topic a riguardo): se invio da computer a telefono tutto ok, se provo a fare l'inverso la connessione non si attiva. Io ho risolto "artigianalmente". Quando devo inviare qualcosa dal nokia al mac faccio "cerca nel dispositivo" e in questo modo la connessione non da problemi... Mah...
In ogni caso, ogni aggiornamento ha aggiunto qualche diversivo a riguardo... tanto per non farci annoiare troppo! :evil:

Pablo88
18-04-06, 21:30
Ne avrò fatti 10 di riavvii, ma nulla :(
Speriamo che se ne accorgeranno e rilasceranno un aggiornamento che risolva tutto... ma per ora resta un problema...

flashcream
18-04-06, 23:33
posto un segnalazione di macfixit non proprio pertinente ma forse utile... in buona sostanza col 10.4.6 si verificano perdite di connettività, risolvibili (pare) con il reset del PMU (o SMU) e della PRAM

vi rimando qui per le due procedure: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html (ai punti 9 e 17)

provare non nuoce....


Mac OS X 10.4.6 Special Report: Bluetooth: Connectivity issues
Some readers are experiencing loss of Bluetooth capabilities after the update.

MacFixIt reader Alan writes:

"After the software update from 10.4.5 to 10.4.6, I lost my bluetooth. The menu bar item has a line through it and it says "Bluetooth: Not Available" when you click on it. System profiler says 'No information found' when I click on Bluetooth. Rebooting has not fixed the problem."

Some users have success resetting the PMU (power management unit) to restore Bluetooth capabilities

PMU reset instructions for various portable models are found in Knowledge base article #14449. For most models it requires removing the unit's power cord and battery then holding the power button for at least 5 seconds, then replacing the battery and powering up the system.

Many desktop Macs' PMUs can be reset by disconnecting power for several minutes. Instructions for the Mac Mini and Power Mac G5 are also available.

In other cases, this issue can be resolved by resetting your Mac's PRAM (parameter RAM) via the following process:

Shut down your Mac
Turn your Mac back on, while holding down the Command, Option, P and R keys simultaneously.
Allow the startup chime to repeat twice, or listen for your Mac to perform a restart process twice, then release the keys.
After resetting your PRAM, Software Update may indicate that you once again should apply the Bluetooth firmware updater, which you should abstain from doing if you were having problems after the first application.

Pablo88
22-04-06, 17:18
Il problema persiste e non ne posso più... qualcuno sa spiegarmi come fare?

Jamming
22-04-06, 17:22
Il problema persiste e non ne posso più... qualcuno sa spiegarmi come fare?

sei proprio sicuro che il problema è del mac e non del cell? :roll:

con altri telefoni funziona?

Pablo88
24-04-06, 16:25
Ma il cell che c'entra? Mi sa che non hai capito il problema :(
Dopo aver attivato la periferica bluetooth nel mac, quando clicco su Invia documento o Cerca nel dispositivo, non succede nulla... perfettamente nulla, come se non avessi cliccato... per chi programma fare l'esempio di un'esecuzione di un pulsante senza istruzione è molto attinente...