PDA

Visualizza Versione Completa : Download giochi



Peppina
17-04-06, 22:50
Ciao a tutti!
Sono un utente mac alle prime armi e non riesco a capire perché se cerco di scaricare giochi per mac sul mio computer questo me li apre con word, con AppleWork o con nessuna applicazione e mi chiede di specificarne una... in teoria i giochi non dovrebbero già essere delle applicazioni???

Hartz
17-04-06, 22:55
Ciao a tutti!
Sono un utente mac alle prime armi e non riesco a capire perché se cerco di scaricare giochi per mac sul mio computer questo me li apre con word, con AppleWork o con nessuna applicazione e mi chiede di specificarne una... in teoria i giochi non dovrebbero già essere delle applicazioni???

Ciao Peppina e benvenuta tra noi!

Hai ragione: i giochi sono applicazioni a se stanti quindi secondo me c'è qualche inghippo da qualche parte…

Potresti descrivere esattamente nei minimi particolari che cosa fai quando hai scaricato un gioco, così si riesce a capire dov'è l'intoppo…


:vecchietto:


:benvenuta:

macric
17-04-06, 22:57
beh... non sempre, o quasi mai sempre...
sono dei file compressi : file.sit - file.zip - file.dmg - file.toast etc etc
non sono applicazioni già belle pronte, devi decomprimere il file o montare il volume nel caso di dmg/ISO/toast e per fare questo devi associare il tipo di file con un'applicazione che lo "gestisca"...


ciao


Ric

Hartz
17-04-06, 23:10
Per esempio, se il file è un'immagine disco come questa…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/peresemp.jpg

…devi aprirla con un doppio clic, trascinare il contenuto sul tuo HD e finalmente aprire con un doppio clic…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/tracina.jpg


Se invece è un file compresso con StuffIt (.sit) per decomprimerlo devi avere StuffIt Expander (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/182).

Tu che gioco stai scaricando?


:vecchietto:

Peppina
17-04-06, 23:43
Ciao! Allora, io faccio download gioco tal dai tali, mi si apre la finestra di download e mi si scarica un file .sist che il computer cerca di aprirmi con word (generalmente, a volte invece con AppleWork oppure con nessuna applicazione). Già nella finestra di download il file ha l'icona di word (quando il computer non seleziona di suo una applicazione l'icona è quella di un foglio bianco).
Che poi adesso stavo cercando altri giochi, questi sono riuscita a scaricarli, ma sono in formato dmg, per cui praticamente mi si crea un disco e da lì parte il gioco.

Peppina
17-04-06, 23:46
Ho provato a scaricare vari giochi, comunque GRAZIE!! Mi hai risolto il problema... Non ho StuffIt Expander...

Hartz
17-04-06, 23:48
Ciao! Allora, io faccio download gioco tal dai tali, mi si apre la finestra di download e mi si scarica un file .sist

Per i file .sit ti ho già risposto prima: devi scaricarti StuffIt Expander.
È normale che tu veda un file con l'icona bianca: dipende dal fatto che StuffIt Expander NON ce l'hai…


altri giochi, questi sono riuscita a scaricarli, ma sono in formato dmg, per cui praticamente mi si crea un disco e da lì parte il gioco.

No! Non far partire il gioco dal .dmg aperto! Apri il .dmg ma poi trascina il contenuto in una finestra del tuo HD! Solo adesso puoi lanciare il gioco.


:ciao-smile:


:vecchietto:

Hartz
17-04-06, 23:51
Non ho StuffIt Expander...

Nel mio post precedente (quello con le immagini) vedi che la parola StuffIt Expander è scritta in rosso? È perché nasconde un link: facci sopra un clic e vedrai che ti porta direttamente nel sito da cui puoi scaricare Expander…


:vecchietto:

avrobay
17-04-06, 23:51
Che poi adesso stavo cercando altri giochi, questi sono riuscita a scaricarli, ma sono in formato dmg, per cui praticamente mi si crea un disco e da lì parte il gioco.

Leggi la risposta di Hartz: trascina il gioco dal volume alla scrivania (si copierà). E poi gioca con il gioco che hai copiato e butta nel cestino (espelli) il volume e butta via anche il dmg.

EDIT: Hartz aveva già dato tre risposte nel frattempo :lol:

Peppina
17-04-06, 23:58
Grazie mille a tutti! E grazie anche per il collegamento a StuffIt Expander (lo avevo visto)

avrobay
18-04-06, 00:04
Bene Peppina, quindi possiamo non solo dire :benvenuta: ma anche :risolto:

A presto ;)